Nazionale

Agenda 2022 Uisp: un anno dedicato a Gianmario Missaglia

La nuova agenda Sportpertutti Uisp è dedicata allo storico presidente Uisp scomparso nel 2002, venti anni fa

Il nuovo anno è alle porte, il 2022 speriamo sia un anno di rinascita e di fiducia nel futuro: l'Uisp ha deciso di dedicare la sua Agenda Sportpertutti 2022 al futuro ma anche alla memoria, attraverso il ricordo di Gianmario Missaglia. Lo storico presidente Uisp,che ricoprì l'incarico dal 1986 al 1998, era pedagogista e scrittore e ha aperto molte strade allo sport sociale di oggi, anticipando idee e strategie che sarebbero poi maturate nel tempo. Missaglia è scomparso il 1 maggio 2002, quindi il prossimo anno l'Uisp ricorderà questo anniversario, venti anni senza Gianmario, con affetto e nostalgia, per valorizzare quanto di innovativo ha lasciato allo sport sociale del nostro Paese, e non solo.

L'Agenda contiene una serie di citazioni tratte dal suo libro più noto "Il baro e il guastafeste", che accendono luci su tematiche che ci stanno a cuore: l'evoluzione del concetto di sport dalle origini ai giorni nostri; la crescita del valore sociale dello sport nel Novecento; la sua spettacolarizzazione ma anche il suo avvicinamento alle persone; il suo diventare a misura di ciascuno, veramente per tutti.

"Il nuovo anno che speriamo possa farci lasciare definitivamente alle spalle l’emergenza sanitaria, vedrà impegnata l’Uisp nel rafforzare percorsi di sport che possano coniugare e bilanciare aspetti sociali, ambientali ed economici - scrive Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nell'editoriale che apre l'Agenda Uisp 2022 - Anche attraverso l’affermazione del diritto al benessere, alla salute, contro ogni discriminazione, per l’inclusione e la coesione, per  contrastare disuguaglianze e povertà educative, per contribuire a ridisegnare un futuro di pari opportunità, più equo e giusto.
Continueremo a lavorare per costruire i presupposti per una nuova cultura sportiva nel nostro Paese nella quale le attività sportive e motorie possano rappresentare un valore sempre più forte e condiviso, un vero diritto per il progetto di vita di ogni cittadino, ad ogni età della vita, indipendentemente dalle abilità di partenza di ciascuno.

Lo faremo anche ricordando con affetto e riconoscenza Gianmario Missaglia, a vent’anni dalla sua prematura scomparsa. Gianmario, grande presidente Uisp, grande maestro. I suoi insegnamenti sono ancora vivissimi e di una attualità straordinaria: per lui, sempre proietatto al futuro e anticipatore del cambiamento, continueremo ad impegnarci con tutte le nostre forze affinchè in questo Paese, lo sport, lo sportpertutti, possa finalmente ottenere il pieno riconoscimento del proprio valore sociale, motore di buone pratiche e di politiche pubbliche.

Nelle pagine di questa Agenda troverete progetti, eventi e iniziative che impegneranno la nostra rete associativa per tutto il 2022 in un vero e proprio giro di boa, con la Uisp ancora una volta protagonista, responsabile di un percorso che possa portare ad una vera emancipazione dello sport sociale come diritto di cittadinanza. Noi ci siamo, tutti insieme". (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP