Nazionale

Agenda Sportpertutti Uisp 2023: l'editoriale di Tiziano Pesce

La nuova agenda Sportpertutti Uisp è dedicata ai 17 obiettivi dell'Onu per lo sviluppo sostenibile, declinati attraverso lo sportpertutti

Un nuovo anno è in arrivo e, come da tradizione, l'Uisp vi propone di condividerlo attraverso l'Agenda Sportpertutti Uisp 2023: un prodotto editoriale nato per accompagnarci lungo dodici mesi con gli appuntamenti più importanti per la nostra associazione, i progetti in corso, le date che segnano la storia del nostro mondo.

Ma non solo, ogni anno è anche l'occasione per condividere riflessioni e ricordi su temi rilevanti per la nostra cultura associativa: quest'anno abbiamo deciso di affrontare l'Agenda 2030 dell'Onu e di approfondire i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, cercando di collegarli alla nostra esperienza, ai nostri obiettivi e al nostro lavoro di ogni giorno sul territorio.

Così, ogni mese sarà aperto da una citazione di personaggi sportivi, della cultura, della politica mondiale, che hanno parlato di sport sociale, magari anche senza saperlo, e di futuro della nostra società, di una crescita culturale condivisa e sostenibile, della capacità delle nostre comunità di accogliere e prosperare insieme.

L'Uisp ha scelto lo strumento dello sport per raggiungere questi obiettivi, come ricorda Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, nel suo editoriale per l'Agenda 2023: "Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: lo sport sociale e per tutti rappresenta oggi un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi strettamente legati alle priorità dell’Agenda 2030 dell’Onu a cui l’Uisp guarda da tempo, e si misura, con grande attenzione. Ogni giorno ci impegniamo a promuovere voglia di futuro, coesione sociale, sani e corretti stili di vita, salute, per le cittadine e i cittadini di ogni età, valorizzando la dimensione europea del fenomeno sociale sportivo e dell’attività fisica, bilanciando appunto aspetti sociali, ambientali ed economici".

"I 17 Global Goal fissati dall’Onu rappresentano per l’Uisp un impegno preciso e convinto, tanti obiettivi da “marcare” giorno per giorno - scrive ancora Pesce - lo sport sociale e per tutti può diventare un modo nuovo per contribuire a migliorare il nostro pianeta, la società e per vivere meglio insieme agli altri. Si tratta di vere e proprie politiche per la vita, che cercano di fornire un contributo nuovo in termini di socialità, integrazione, solidarietà, salute, innovazione, diritti di cittadinanza. Un impegno che ci accompagnerà per tutto l’anno insieme ad un traguardo importante, il 75° della Uisp. Lo sport è da sempre un modo per condividere i valori di civiltà, di legalità, di democrazia, che vengono dalla Resistenza e che sono scolpiti nella Costituzione. Avanti Uisp, per continuare ad essere protagonisti".

UISPRESS

PAGINE UISP