Nazionale

Al via la seconda edizione dell’Ecomaratona di Caserta

Domenica 30 ottobre si ritorna a correre nel verde con Uisp Caserta, lungo i 40 kilometri dell'acquedotto Carolino. Parla L. De Lucia

Questo finesettimana arriva la seconda edizione dell’Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino, la corsa promossa da Uisp Caserta per riscoprire la bellezza di un percorso di 42 chilometri immerso nel verde, lungo il maestoso acquedotto progettato da Luigi Vanvitelli. “Abbiamo voluto chiamarla Ecomaratona perche abbiamo restituito alla comunità la possibilità di entrare in contatto con la natura, rigenerando un tratto di acquedetto di 23 kilometri prima inaccessibile”, ha detto Luigi De Lucia, presidente del comitato Uisp Caserta

L’appuntamento è fissato per la mattina di domenica 30 ottobre ed è differenziato a seconda delle intenzioni dei partecipanti. C’è infatti la possibilità di iscriversi al percorso completo, 42 kilometri, che parte dalle Sorgenti del Fizzo nel comune di Airola, alle 8.0, oppure, per chi volesse correre solamente la mezza maratona, il ritrovo sarà a Sant'Agata de’ Goti (loc. Santa Croce), con partenza alle 9.30. Dopo aver seguito l’acquedotto, costeggiando i suoi 66 torrini immersi nelle colline tra le province di Benevento e Caserta, i partecipanti faranno ingresso nella Reggia di Caserta. Qui, da sabato 29 sarà allestito, nei Giardini della Flora, il Village dell’Ecomaratona, uno spazio aperto, con iniziative e stand informativi delle associazioni partecipanti.

Per molti mesi i volontari e le volontarie si sono dati da fare, non soltanto estirpando le erbacce, tracciando il percorso ed occupandosi di rimuovere alcuni depositi abusivi di spazzatura. “Non siamo stati i primi a pensare di bonificare questo percorso. Ma ciò che ci ha permesso di farcela è stato aver riunito oltre 20 associazioni, uniti dall’amicizia e dalla buona volontà delle persone”, ha commentato De Lucia, ricordando anche lo scopo benefico dell’iniziativa. I proventi saranno, infatti, devoluti all’associazione “La forza del silenzio”, a sostegno delle persone affette da disturbo dello spettro autistico, che durante la giornata del 30 saranno protagoniste di una visita guidata della Reggia.

La corsa è organizzata dall’affiliata Uisp Asd Suessola Runners di Santa Maria a Vico e dall’A.N.F.I. – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – sezione di Maddaloni, con UISP Caserta e la collaborazione della Reggia di Caserta, dei Comuni di Caserta, Airola, Bucciano, Moiano, Sant’Agata dei Goti, Durazzano, Valle Di Maddaloni, S. Maria a Vico, Maddaloni, della Guardia forestale della Provincia di Caserta, della Comunità montana del Taburno, dell’associazione Plastic Free e del Comitato provinciale CAI. (Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP