Nazionale

Alluvione in Toscana e altre regioni: la situazione degli impianti sportivi

Il maltempo ha colpito soprattutto la zona tra Firenze e Prato. La solidarietà dell'Uisp. Le voci dei dirigenti Uisp del territorio: Bani, Ceccantini, Nerini

Cinque morti in Toscana, piogge fortissime in tutto il Centro Nord, mareggiata in Liguria, ancora emergenza in molte Regioni d’Italia. L’Uisp Nazionale, tutta, è vicina alle popolazioni colpite ed esprime il cordoglio per le vittime, apprensione per i dispersi, solidarietà alle loro famiglie. Un pensiero e un grande ringraziamento ai soccorritori e a tutti coloro che stanno intervenendo nell’emergenza.

Nel frattempo l'Uisp Nazionale Pattinaggio, nel rispetto degli accadimenti, delle pesanti ripercussioni sulla sicurezza della viabilità stradale e ferroviaria, raccogliendo le sollecitazioni della Regione Toscana di evitare spostamenti, ha dovuto decidere di annullare il Campionato nazionale Livelli, in programma da oggi, venerdì 3 novembre, sino a domenica 5 novembre, a Calenzano (Firenze).

Si invitano i dirigenti delle associazioni e delle società sportive affiliate, interessate da attività in programma in questi giorni sui territori colpiti dal maltempo, a consultare i siti e i canali ufficiali di comunicazione Uisp, regionali e territoriali, per comunicazioni in merito a sospensioni e rinvii.

“Stiamo vivendo ore difficili in tutta la regione – dice Lorenzo Bani, presidente Uisp Toscana – forti disagi si registrano tra la popolazione e i danni sono concentrati prevalentemente nella pianura fiorentina, nella zona tra Prato e Firenze. Voglio tranquillizzare i tanti dirigenti Uisp che mi stanno telefonando in queste ore esprimendo solidarietà: non registriamo danni diretti ai nostri Comitati territoriali Uisp, né alle strutture sportive gestite dalle società sportive affiliate. Molti nostri dirigenti, tecnici e volontari sono impegnati in queste ore a dare una mano sul territorio, al fianco della Protezione civile”.

Abbiamo raggiunto le zone più colpite: “I danni più gravi si registrano alla Piscina Regello, gestita dall’Uisp – dice Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze – in quanto l’adiacente Palazzetto dello sport è stato scoperchiato dal forte vento e si è abbattuto sul parcheggio: la struttura rimarrà chiusa al pubblico per tutto il fine settimana”.

Arianna Nerini, segretaria generale Uisp Prato, ci racconta i disagi della popolazione, con strade completamente piene di fango ed in particolare Campi Bisenzio allagata. Le attività sportive previste nel fine settimana sono state annullate.

Queste le notizie che arrivano dagli altri Comitati Uisp della Toscana: il Comitato Lucca Versilia comunica che la 2a giornata del campionato di C 11 è stata interrotta dall'allerta meteo che ha colpito la  zona. Sono state disputate solamente tre gare della giornata. Uisp Zona del Cuoio comunica che “a causa del maltempo di questi due giorni e dei suoi effetti nel nostro territorio, siamo costretti ad annullare la staffetta podistica “Io corro con Astro”. Un evento che avevamo contribuito ad organizzare nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni di Astro”. (I.M.)