Nazionale

Anche l'Uisp a Cantieri ViceVersa a Padova dal 14 al 16 giugno

La Summer School promossa da Forum Terzo settore e Forum della Finanza sostenibile. Ecco il programma e come seguire le dirette. Parla T.Pesce

 

Torna l’evento che riunisce finanza e Terzo Settore. Un palco di ospiti variegato per approfondire, scoprire e domandare. E’ tutto pronto per la terza edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa – Network finanziari. Quest’anno si svolgerà a Padova, al Fenice Green Energy Park. L’iniziativa si aprirà mercoledì 14 giugno alle ore 16 con i saluti istituzionali e si concluderà venerdì 16 alle ore 13. L’appuntamento è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Qui il PROGRAMMA della Summer School:

I lavori della prima giornata, mercoledì 14, e della terza e ultima, venerdì 16 giugno, saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del Forum (https://www.youtube.com/forumterzosettore).

"La partecipazione dell’Uisp all’edizione 2023 della Summer School di Cantieri ViceVersa, è strategica per acquisire nuove conoscenze e per rapportarsi sempre più efficacemente con gli operatori della finanza sostenibile, su modelli di solidarietà e sviluppo sostenibile a 360 gradi", dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp che parteciperà alla tre giorni padovana insieme ad Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi Uisp e a Simone Ricciatti, responsabile Consulenze Uisp.

"Saranno tre giorni contraddistinti da approfondimenti e confronti, con la novità dei tavoli interamente dedicati alle organizzazioni sportive - prosegue Tiziano Pesce -  una opportunità che non potevamo non cogliere. Incroceremo tanti temi, strumenti e prodotti, fondamentali per gli enti di terzo settore nel sostenere le proprie attività di interesse generale, nell’intercettare risorse, nel supportare la nostra capacità di generare impatto sociale ed economico. Sarà l’occasione per rafforzare competenze negli ambiti del credito e dell’equity, del funding e delle assicurazioni. Una esperienza strategica nel solco del percorso che l'Uisp ha intrapreso da tempo in quanto rappresenta una delle reti associative nazionali più importanti del Paese, sempre più consapevole e responsabile verso il proprio corpo sociale e le comunità territoriali"

Saranno tre giorni di discussioni e confronti, durante i quali verranno trattati molteplici temi. La prima data, in occasione dell’introduzione ai lavori, inizierà con un’introspettiva sul sentimento delle reti del Forum Terzo Settore. Sarà dato spazio poi all’innovativo progetto Cantieri ViceVersa Academy e a seguire un focus sugli enti di rappresentanza finanziari in rapporto al terzo settore. Nel secondo giorno saranno protagoniste una serie di sessioni parallele che incroceranno sfere e questioni differenti: dal credito ed equity alle cooperative e imprese sociali, dalle assicurazioni alle organizzazioni sportive, passando per la filantropia, il funding e le organizzazioni di volontariato. Il terzo e ultimo giorno si concentrerà su un argomento fondamentale: il digitale come strumento al servizio della comunità. Un percorso di indagine tra finanza, reti del Terzo Settore e progetti complessi.  

“Creare sinergia tra il Terzo settore e il mondo finanziario – dice la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi – è sempre più strategico, per consolidare un modello di sviluppo fondato sui principi di sostenibilità e solidarietà ma che contemporaneamente sa produrre economia e occupazione, come ci confermano i recenti dati Istat. Con Cantieri ViceVersa continuiamo a investire in questa direzione, stimolando la riflessione e la nascita di idee da condividere tra gli ospiti e i partecipanti e, soprattutto, da diffondere all’esterno”.

“Con l’avvio della Summer School a Padova – dice il direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile Francesco Bicciato – il progetto Cantieri ViceVersa si conferma un’importante occasione di confronto tra Enti del Terzo Settore e operatori finanziari sul terreno comune dello sviluppo sostenibile. Il dialogo e la condivisione di buone pratiche rimangono tra i principali punti di forza del progetto. La crescita della finanza sostenibile ha aperto nuove opportunità di finanziamento anche per il terzo settore. L’analisi e lo sviluppo di strumenti finanziari adatti a rispondere alle esigenze degli Ets è la precondizione per aumentarne non solo la solidità economica, ma anche la capacità di generare impatti positivi dal punto di vista ambientale e sociale”. (a cura di I.M.)