Nazionale

Antonio Adamo è il nuovo presidente dell’Uisp Puglia

Dal Congresso è emerso un obiettivo comune: fare del Regionale un punto di riferimento per Comitati e società sportive, per guardare oltre la crisi Covid-19

 

Domenica 7 febbraio l’Uisp Puglia ha svolto il suo Congresso regionale, in modalità videoconferenza a causa delle restrizioni per limitare il contagio da Coronavirus. Sono stati comunque molti gli interventi, tra i quali quello del presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco; del vicepresidente e candidato unico alla presidenza nazionale Tiziano Pesce; dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Lopalco; dell’assessore alle Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità Rosa Barone; del consigliere alla Regione Puglia Debora Ciliento; del portavoce del Forum Terzo Settore Puglia Davide Giove; del coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport UNIBA Francesco Fischetti; del presidente Uisp Basilicata Michele Di Gioia; del presidente Uisp Calabria Giuseppe Marra.

Alla presidenza del comitato è stato eletto Antonio Adamo, dal 1998 nell’Uisp tramite l’esperienza del servizio civile,  presso il comitato Uisp di Taranto. Succede a Fabio Mariani, al quale è andato un sentito ringraziamento per il lavoro svolto. “Dopo l’anno da volontario, che mi ha consentito di entrare in contatto con le attività e i valori Uisp, sono rimasto nell’associazione ricoprendo vari incarichi - racconta Adamo - fino a diventare presidente del comitato di Taranto otto anni fa. Ho svolto due mandati e sono diventato membro della giunta regionale Uisp Puglia. Quella della presidenza regionale è un traguardo importante del quale mi sento onorato". 

Adamo racconta di aver praticato basket per alcuni anni e di aver poi smesso a causa degli impegni personali, ma di non aver mai rinunciato ad un’attività che gli sta molto a cuore: “Ora pratico sport solo con i ragazzi con disabilità che seguo da circa venti anni, attraverso un progetto Uisp che mette in campo tante discipline diverse, dalla pallavolo alla danza al basket fino al tiro con l’arco. Purtroppo gli allenamenti sono sospesi per via del Covid, ma spero di poter tornare al più presto in campo con loro”.

Quali sono le priorità del tuo nuovo incarico?
“E’ mia intenzione, e di tutto il nuovo gruppo dirigente, continuare sulla strada segnata negli ultimi quattro anni - risponde - Insieme al presidente uscente, che ringrazio, e alla Giunta regionale abbiamo lavorato per rendere il Comitato regionale un valido supporto per i comitati territoriali, sia per quanto riguarda la consulenza sia per la promozione di attività sportive e formative. Il nostro obiettivo è raccogliere le idee e buone pratiche messe in campo dai vari comitati per renderle esportabili in altri territori. Durante il Congresso abbiamo visto i risultati di questo lavoro: ha parlato una voce unitaria, che ha formulato critiche costruttive per lo sviluppo delle attività, dimostrando una partecipazione attiva”. 

Antonio Adamo evidenzia la scelta di coinvolgere tutti i comitati territoriali nel consiglio regionale “per avere sempre un contatto diretto con i territori e costruire insieme un percorso. I frutti di questo approccio li abbiamo visti anche nei lunghi mesi di chiusura, perchè il comitato regionale è stato un riferimento in questo momento complicato per società e Comitati. Abbiamo dato vita ad una sinergia su cui puntiamo per il futuro”.

Ovviamente la parte relativa alle attività e manifestazioni in questa fase è ancora in sospeso, ma il gruppo dirigente è al lavoro per il futuro: “Abbiamo già programmato diverse attività, dal giro della Puglia di ciclismo, alle tappe di Città in danza, fino alle tante iniziative per la grande età. Abbiamo tante altre idee che sono vincolate alla situazione epidemica con lo stop dell’attività sportiva, ma ci faremo trovare pronti per quando potremo ripartire”. 

Infine, ovviamente, i ringraziamenti: “In questo anno particolare è stato indispensabile l’apporto della neoeletta vice presidente Livia Torre, che ha supportato le società sportive con le consulenze, e quello del presidente uscente, Fabio Mariani, nuovo segretario generale del Comitato regionale. La Giunta e il Consiglio direttivo emersi dal Congresso, in accordo con i comitati territoriali, sono un connubio tra esperienza e novità, per pensare a nuovi progetti con rinnovato entusiasmo. Il ringraziamento va a tutti, Comitati territoriali e delegati, perchè siamo arrivati fino a qui con un percorso che ci ha visto sempre insieme”. (di Elena Fiorani)

Nella foto: Antonio Adamo ad un'iniziativa Uisp con Francesco Magno

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP