Nazionale

Appassionato di podismo? Al Sunset Snow Race si corre sulla neve

Il 3 febbraio si corre sulla neve a Pian Munè (Cn) tra le straordinarie alture del Monviso. Interviene Carlo De Giovanni, Asd Podistica Valle Infernotto

Sabato 3 febbraio si terrà la 5^ edizione del Running Sunset Snow Race a Pian Munè. L’evento è organizzato dall'Asd Podistica Valle Infernotto, affiliata Uisp Bra-Cuneo, e si terrà di fronte al suggestivo scenario del Monviso, il Re di Pietra, nell’area naturalistica sulle alture di Paesana, in provincia di Cuneo. I runner che si vogliono cimentare per la prima volta nella corsa troveranno l’ambiente ideale per provare questa specialità.

Il percorso si sviluppa lungo un tracciato di 8 km che attraversa pinete innevate e antiche borgate e si snoderà sulla pista innevata che dal rifugio posto alla base della seggiovia raggiunge in 4 km e con 400 metri di dislivello positivo, la baita posta a monte dell’arrivo della seggiovia. Altri 4 km condurranno le atlete e gli atleti alla base, dove è fissato l’arrivo della corsa e si potranno ammirare le suggestive baite di Pian Croesio.

Nel complesso il percorso non presenta tratti con grandi difficoltà. Per affrontare la pista è obbligatoria la lampada frontale, mentre è consentito l'uso di bastoncini e ramponi. La partenza è prevista alle 18.30 mentre la premiazione avverrà alle 21.

Da tanti anni Pian Munè è un luogo ideale per gli appassionati di trekking estivo, invernale e anche in notturna, è infatti possibile avventurarsi nella natura in itinerari mozzafiato anche al chiaro di luna.

Abbiamo intervistato Carlo De Giovanni, responsabile Asd Podistica Valle dell'Infernotto, l'associazione sportiva che si è occupata dell'organizzazione tecnica dell'evento. “Continua una tradizione che sta pian piano confermando la Running Sunset Snow Race come uno degli eventi di punta della stagione sciistica di Paesana - afferma De Giovanni - La corsa è decisamente suggestiva perchè si realizza ad un'altezza di 1500 metri. I partecipanti saranno 130, che è anche il numero massimo consentito nel rifugio che ospiterà gli atleti e le atlete. Ed è proprio la presenza femminile ad essere sempre più in crescita. I partecipanti illumineranno il cammino con le loro torce, dando vita ad un particolare effetto coreografico”.

“Dopo la corsa ci sarà una cena, ciò che noi definiamo terzo tempo, per ritrovarsi ed abbracciarsi dopo le fatiche della gara”, afferma il responsabile della podistica ricordando lo spirito dell'evento in linea con i valori Uisp.

Infine, “è molto importante ringraziare Dodonix, società che gestisce l'area naturale dove si svolgerà la gara, la Podistica Valle Infernotto e tutti coloro che ci hanno aiutato nella realizzazione dell'evento, e infine l'Uisp come ente di promozione che ci sostiene nelle nostre attività”.

L’iscrizione va effettuata online qui entro la mezzanotte di giovedì 1° febbraio. È previsto un pacco gara per i primi cento iscritti. I premi saranno assegnati ai primi cinque uomini e donne e ai primi tre over 50 (uomini e donne). (A cura di Edoardo Arturo Scali)

UISPRESS

PAGINE UISP