Nazionale

Al via il primo modulo di formazione per dirigenti Uisp

Condivisione, consultazione, democrazia: queste le parole chiave al centro del nuovo percorso formativo. Parlano P.Alfano ed E.Palma

 

“Per fare un dirigente ci vuole cuore”: è questo il titolo del primo modulo formativo per dirigenti Uisp, dedicato ai comportamenti organizzativi (soft skills), che è iniziato martedì 9 gennaio e che si è tenuto in modalità online. Il modulo è stato aperto da una lezione del prof. Nicola Donti, professore di filosofia e teoria dei linguaggi-Università di Perugia, dal titolo “Dirigente con stile: il potere della leadership partecipativa”.

Il modulo formativo proseguirà con altri due incontri on line, il 16 e il 23 gennaio, per un totale di 10 ore. Il percorso si completerà con ulteriori 7 ore attraverso un corso in presenza che si terrà a Bologna, tra il 27 e il 29 gennaio. I dirigenti Uisp iscritti, circa duecento, parteciperanno a cinque gruppi di lavoro diversi: due saranno dedicati agli oltre 120 dirigenti dei Comitati territoriali, uno ai dirigenti della governance nazionale con i presidenti regionali, il quarto ai dirigenti dei 19 Settori di attività Uisp e il quinto ai dirigenti under 40. Il modulo formativo completo è di complessive 17 ore.

Dopo l’incontro di apertura con il prof. Donti, gli altri appuntamenti, sia quelli online, sia quelli in presenza, verranno tenuti congiuntamente dai professori Anna Maria Palma e Davide Cortesi.

Il percorso formativo è promosso da Uisp nazionale nell’ambito del progetto Attivati!, finanziato da Sport e Salute Spa.

Questo modulo formativo rientra nel percorso formativo Uisp rivolto ai dirigenti costituito da altri 10 moduli di argomenti diversi, frequentabili anche non consecutivamente, per un totale di 60 ore, più  ulteriori 11 moduli di specializzazione sui vari ambiti d’intervento dello sport sociale e per tutti.

“Questo percorso – dice Patrizia Alfano, vicepresidente nazionale Uisp e responsabile del Dipartimento formazione e ricerca Uisp - nasce dalla collaborazione tra il nostro Dipartimento e l’Ufficio progettazione Uisp. Per stare al passo e per fronteggiare i cambiamenti del mondo sportivo, sociale, politico ed economico, le attuali conoscenze teoriche, le abilità tecniche, le esperienze vanno sempre aggiornate e non sono mai sufficienti. Servono dirigenti capaci, consapevoli e appassionati, in grado di fronteggiare le sfide della complessità e del cambiamento continuo, attraverso un atteggiamento di apertura verso il nuovo, di disponibilità all’apprendimento continuo. Con la Commissione tecnica nazionale Uisp, che si è occupata dei programmi, abbiamo lavorato all’individuazione dei temi, della metodologia, dei docenti, per il raggiungimento dei migliori obiettivi. Il percorso formativo che avviamo con questo primo modulo è rivolto ai dirigenti Uisp ed ha l’obiettivo di fornire nuove conoscenze, nuove consapevolezze e nuovi strumenti per affrontare al meglio le attuali sfide della leadership”.

“La metodologia del corso – prosegue Patrizia Alfano - prevede l’utilizzo della didattica laboratoriale, vale a dire un percorso immersivo ed esperienziale nel quale vivere appieno il lavoro di sviluppo e allenamento dei propri talenti e delle proprie competenze. Questo percorso metterà al centro i vissuti e le esperienze personali, per un confronto che possa dare spazio a nuove visioni condivise e partecipate”.

“Ed infatti, consapevolezza e condivisione sono le caratteristiche base sulle quali puntiamo per formare i dirgenti Uisp. Per il loro sviluppo abbiamo costruito il programma e scelto i docenti – dice Erasmo Palma, della Commissione tecnica nazionale Uisp – l'obiettivo è formare drigenti impegnati a tutti i livelli, per favorire un collegamento sempre più organico fatto di continui scambi tra di loro. Una modalità di leadership che ricalchi effettivamente il metodo democratico, della consultazione continua e del mutuo accrescimento. La democrazia ha bisogno di tempo, l’autoritarismo è la via breve. Per questo anche i docenti che ci guideranno in questo percorso, a cominciare da Nicola Donti che lo ha inaugurato il 9 gennaio, partono dall’idea che questa è la nostra strada, è scritta nella storia dell’Uisp: condivisione, consultazione, democrazia”.

Ecco i principali argomenti  trattati nel modulo formativo sui comportamenti organizzativi (soft skill):

Il dirigente Uisp tra leadership e managerialità; Gli stili di leadership; Il valore strategico della consapevolezza e della percezione; Come e perché allenare le competenze soft; Creare nuovi comportamenti di valore; Comportamenti limitanti: riconoscerli e trasformarli; Riconoscere le qualità autentiche come antidoto alle allergie, alle trappole per consentire di cogliere il cambiamento come nuova sfida; Fissare gli apprendimenti ed accompagnare le persone nel trasferimento concreto nella propria realtà e al proprio ruolo; Condividere e declinare in modo comune metodologie di lavoro che contribuiscano ad accordare gli stili e i processi utilizzati dai dirigenti e da chiunque si trovi nella condizione di coordinare un’ipotesi di lavoro.

Date e orari:

On-line: 3 appuntamenti di 3 ore e mezza ciascuno: martedì 9 gennaio 2024, dalle ore 18:00 alle ore 21:30; martedì 16 gennaio 2024, dalle ore 18:00 alle ore 21:30; martedì 23 gennaio 2024, dalle ore 18:00 alle ore 21:30

In presenza a Bologna, dalle ore 10.00 alle ore 17.30:

27 gennaio 2024, Gruppo 1 (Dirigenti dei Comitati Territoriali) e Gruppo 2 (Dirigenti under 40 dei Comitati territoriali e regionali e dei Settori di attività nazionali)

28 gennaio 2024: Gruppo 3 (Dirigenti dei· Settori di Attività Nazionali); Gruppo 4 (Dirigenti della Governance· Nazionale e dei Comitati Regionali)

29 gennaio 2024: Gruppo 5 (Dirigenti dei· Comitati Territoriali)

Formatori:

Dott. Nicola Donti. Senior Trainer Life Skills, comunicazione efficace, Leadership e followership, consulenza filosofica. Professore a contratto per l’Insegnamento di “Filosofia e Teoria dei Linguaggi” Dipartimento di Medicina. Corso di Laurea in Logopedia – Università degli Studi di Perugia. Consulente in “Comunicazione nelle relazioni interpersonali” in diverse aziende sia pubbliche che private. Docente esperto in ambito socio-sanitario ed educativo.

Dott.ssa Anna Maria Palma. Professional counselor, coach di intelligenza emotiva, docente senior nelle tematiche del management. Ricercatrice nell’evoluzione personale con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. Esperta in comunicazione evolutiva, appassionata di linguaggio generativo, gentilmente ostinata nella ricerca di buone e semplici pratiche per trattarsi bene e trattare bene.

Dott. Davide Cortesi. Consulente e formatore Senior, laureato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha sviluppato da prima una forte esperienza nel settore del Branding, della Comunicazione e del Marketing Strategico e Operativo, per poi appassionarsi alla persona dietro alle strategie; da oltre dieci anni si occupa di Empowerment e Best Performance sia in ambito individuale sia in ambito organizzativo.