Nazionale

Attività equestri Uisp: il 22 maggio arriva “Cavallincittà”

Una giornata di sensibilizzazione su “turismo green” ed equestre, alla riscoperta del territorio. Parlano G. Fabiani e B. Taverni

 

“Cavallincittà” arriva domenica 22 maggio nelle strade e piazze della città di Arezzo, per offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna del divertimento, dello svago, del viver sano, della collaborazione e della solidarietà. Si tratta di una manifestazione rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere dai bambini agli anziani, dagli esperti cavallerizzi ai neofiti, offrendo la possibilità di riscoprire il cavallo come animale che ha sempre fatto parte della vita dell'uomo. L’iniziativa organizzata dall’Uisp Arezzo in collaborazione con l'A.S.D. Il Chiodo Fisso e con il patrocinio del Comune di Arezzo, vuole riavvicinare le persone al cavallo, per insegnare il rispetto del suo mondo e delle sue abitudini, da vivere come occasione di crescita e di riscoperta delle proprie radici.

“Cavallincittà è una bellissima vetrina per le attività equestri Uisp - commenta Giovanna Fabiani, responsabile attività equestri e cinofile Uisp - propone il cavallo come ambasciatore di mobilità green e sostenibilità, temi importanti su cui noi lavoriamo sempre. Accanto a queste attività promozionali prosegue lo svolgimento del “Trofeo nazionale bellezza, libertà, potenza”, la tappa nazionale si svolgerà a Sgonico, in Friuli Venezia Giulia, il 26 giugno. Si tratta di un’attività di lavoro in piano su più prove, da piccoli salti a giochi a cavallo fino a una parte di dressage, è rivolta a persone che già praticano e suddivisa in varie categorie, si accede liberamente senza passare da fasi eliminatorie. Nel frattempo proseguono anche i corsi di formazione per operatori di volteggio ludico ricreativo. Viviamo una bella fase di ripartenza, sia con la formazione che con le attività”.

“Cavallincittà nasce nel 2012 - racconta Barbara Taverni, responsabile attività equestri Uisp della Toscana - ha preso subito piede e ha ottenuto fin dall’inizio un'eco notevole, tanto che è stata replicata anche in altri territori. A causa della pandemia è stata ferma per due anni, ma adesso finalmente torniamo e l’attesa è grande, avremo partecipanti da tutta la Toscana, ma anche da altre Regioni. L'obiettivo è presentare i nostri centri ippici e far conoscere le attività che si possono fare con i cavalli, da quelle per i bambini a quelle più impegnative. E’ un’occasione in cui approfondire, attraverso la partecipazione diretta, la storia e la cultura dell’attività equestre. L’iniziativa ha sempre avuto un fine benefico, infatti raccogliamo fondi per associazioni del territorio che si occupano di animali, quest’anno in particolare i soldi raccolti saranno devoluti a Lo scudo di Pan”. 

Domenica 22 maggio in programma una passeggiata a cavallo per le strade della città, con partenza alle 9 dalla loc. San Firenze. Sempre alle 9 cittadini, bambini e visitatori potranno prendere parte alla camminata, organizzata in collaborazione con Eco Trekk Arezzo e Legambiente, durante la quale sarà svolta l’attività di plogging, che consiste nel raccogliere rifiuti e mozziconi di sigarette che si trovano sul proprio cammino, in un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente. Al termine delle due passeggiate aperitivo per tutti al Prato di Arezzo, con la possibilità per i più piccoli di conoscere l’amico cavallo e di montare con l’aiuto di operatori Uisp. Per tutte le informazioni sul programma clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP