Nazionale

Babbi Natale in bici: il 7° ritrovo ciclistico

Il 26 dicembre l’Uisp Bologna organizza un’uscita aperta a tutta la cittadinanza, il ricavato sarà devoluto al Fondo Oplà. Parlano P. Paltretti e R. Li Calzi

 

L’Uisp Bologna e l’Asd Ciclistica Bitone si stanno preparando per vivere la 7^ edizione di Babbi Natale in bici. Il 26 dicembre l’appuntamento è alle 9.30 in piazza Carducci, a Bologna, per festeggiare il Natale lungo le vie cittadine e le piste ciclabili.

"Grazie al Comune di Bologna, che ancora una volta è al nostro fianco per questa iniziativa che rispecchia appieno la nostra mission e realizza in maniera pratica i nostri obiettivi: diffondere lo sport per tutti - ha detto Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento che si è svolta martedì 19 dicembre presso la Sala Savonuzzi di Palazzo d'Accursio - Ci tengo inoltre a ringraziare la Ciclista Bitone ed il Settore Ciclismo Uisp per l’organizzazione e gli sforzi portati avanti, perché iniziative di questo tipo vengono realizzate durante tutto l’anno con l’obiettivo di aiutare chi è in difficoltà".

Roberta Li Calzi, assessora allo Sport Comune di Bologna ha aggiunto: "Babbi Natale in bici è un momento di festa, per farci vedere dalla città e raccontare quello che spesso accade: attraverso lo sport si fa benessere per le persone, si fa socialità e solidarietà per aiutare chi è in difficoltà e in condizioni di fragilità. Sarò presente per pedalare perché per me è un grande piacere partecipare attivamente alla manifestazione: invito tutti a partecipare e faccio un augurio di buone feste".

L’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’uso delle piste ciclabili che, col passare degli anni, crescono di numero e lunghezza in funzione di una maggiore sostenibilità urbana. Inoltre, la manifestazione è stata sempre caratterizzata, e lo sarà anche quest’anno, dalla raccolta fondi per aiutare associazioni di volontariato che operano nel territorio della città metropolitana di Bologna: in questa edizione il ricavato andrà al Fondo Oplà, per sostenere l'attività sportiva dei ragazzi con disabilità.

Il fondo è stato istituito da Uisp Bologna Aps e Sportfund Fondazione per lo Sport Onlus e da diversi anni consente ai ragazzi con disabilità di frequentare corsi di nuoto in piscina e di avere a disposizione istruttori individuali, con quote di partecipazione analoghe a quelle sostenute da tutti gli altri ragazzi dei corsi collettivi. L’obiettivo del fondo è la ricerca di risorse economiche per allargare la propria azione in altri ambiti sportivi.

L’allegra carovana di Babbi Natale sarà scortata dalla Polizia Municipale e partirà da Piazza Carducci, per far tappa in Piazza Maggiore e passare sotto il Nettuno, per la tradizionale foto di rito. Poi si proseguirà per le vie del centro e le piste ciclabili verso Piazza della Pace da dove, chi lo vorrà, pedalerà per Via di Casaglia e poi su verso San Luca.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che, muniti di una qualunque bicicletta, di un casco, di una borraccia piena di allegria e del tradizionale costume rosso o comunque un segno distintivo del Natale, vorranno condividere un paio di ore in allegria e in compagnia per festeggiare il Natale e l’arrivo del 2024.

Per la preiscrizione rivolgersi alla sede Uisp di Via dell’Industria 20, a Bologna, o alla sede Ciclistica Bitone, in Viale Cavina 4. Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche il giorno dell’evento, dalle 8.30 alle 9.15, sul luogo della partenza. Il costo di partecipazione è di 5 euro e ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, verrà consegnato il cappellino di babbo natale, da portare rigorosamente sopra il casco protettivo obbligatorio per tutti. (A cura di Miriam Palma)