Dicembre porta con sé un’atmosfera speciale: quella del Natale che si avvicina, dei piccoli gesti che uniscono e delle piazze che si riempiono di solidarietà. In tutta Italia, anche quest’anno, l'Uisp festeggerà il Natale trasformando lo sport in un’occasione di incontro, divertimento e spirito natalizio, popolando strade, parchi e borghi.
Si corre e si praticano attività in giro per l’Italia, partendo dal Piemonte fino alla Romagna, passando per il Veneto, dove si respira la stessa magia e gli stessi valori: pedalare, correre, camminare ma soprattutto stare insieme per dare sostegno a chi ne ha maggior bisogno.
La prima tappa è in Piemonte, a Torino (To), domenica 7 dicembre: la città si accenderà per il grande raduno dei Babbi Natale a sostegno delle bambine e dei bambini dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino. I Babbi Natale in bici sono già pronti ad unirsi alla festa e, grazie al nuovo percorso all’interno del Parco del Valentino, la pedalata regalerà scorci romantici, profumi d’inverno e tanta allegria. Una sosta speciale sarà dedicata alla cioccolata calda, mentre in piazza i partecipanti verranno accolti da una platea più calorosa di una tappa del Giro d’Italia. Un momento di sport, sorrisi e solidarietà per rendere il Natale un po’ più vicino.
Sempre domenica 7 dicembre, anche la Romagna si tinge di rosso con la 17ª edizione della Cicloturistica dei Babbi Natale a Rimini. Un evento aperto a tutti, organizzato da Uisp Rimini in collaborazione con ASD Fun Bike. L’itinerario prevede un percorso in bicicletta con tre tappe: Rimini, Santarcangelo di Romagna (Rn) e Bellaria (Rn). A fine corsa, tutti i partecipanti saranno omaggiati con un berretto da Babbo Natale. Nella stessa giornata, avrà luogo anche una camminata di 7-8 chilometri con partenza prevista alle 9.30 in gruppi da Parco degli Artisti, a Spadarolo di Rimini (Rn). Il ricavato dell’evento sarà donato all’associazione “La prima coccola”, che offre supporto ai bambini e alle famiglie del reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Infermi di Rimini.
17ESIMA EDIZIONE DELLA CICLOTURISTICA DEI BABBI NATALE CON UISP RIMINI
Il tour natalizio prosegue nel weekend successivo in Veneto, a Belluno, il 14 dicembre dove andrà in scena il White Christmas di Uisp Treviso Belluno, un appuntamento che colora di rosso il calendario degli eventi invernali della città. Si tratta della terza manifestazione interregionale di nuoto sincronizzato “Obbligatori a modo mio”, ospitata dalla piscina comunale di Belluno, in Viale dei Dendrofori 4-6. Le gare inizieranno in mattinata alle 10 e termineranno alle 13. Una mattinata tutta da vivere, tra musica, colori e sorrisi nascosti nella barba bianca e folta dei Babbi Natale.
UISP TREVISO - BELLUNO PRESENTA IL WHITE CHRISTMAS CON "OBBLIGATORI A MODO MIO"

L'ultimo appuntamento in calendario avrà luogo a Forlimpopoli (Fc), domenica 14 dicembre: la cittadina romagnola si trasformerà in un mare rosso di cappellini e barbe bianche per accogliere la tradizionale Podistica dei Babbi, organizzata dalla Polisportiva Azzurra ASD insieme a Uisp Forlì-Cesena, con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli. La camminata ludico-motoria non competitiva occuperà le vie del centro storico, dove i partecipanti si ritroveranno in Piazza Fratti, all'interno della Rocca alle 8.30. La corsa podistica prevede due livelli di difficoltà: 4km e 8km. È prevista un’iscizione di 3 euro e per i primi 100 iscritti è previsto un cappellino di Natale in omaggio, mentre il pacco gara è per tutti. Alla fine della gara ci sarà la premiazione delle prime 10 società partecipanti, per valorizzare l’impegno collettivo e lo spirito di squadra tipico delle iniziative Uisp.
La camminata ogni anno porta sorrisi, movimento e tanta voglia di stare insieme.
FORLIMPOPOLI ACCOGLIE LA 'PODISTICA DEI BABBI' CON UISP FORLÌ - CESENA
Che sia a piedi, in bici o semplicemente applaudendo dai marciapiedi o dalle finestre della propria casa, partecipare a questi eventi significa fare parte di una comunità che crede nello sport e nella solidarietà.
Ogni passo, ogni pedalata, ogni sorriso diventa un gesto di vicinanza verso chi affronta un momento difficile: bambini, famiglie, reparti ospedalieri che contano su iniziative come queste per rendere la cura un po’ più dolce. Dicembre è il mese perfetto per ricordarci che non serve molto per fare del bene: basta esserci, insieme.