Nazionale

Balon Mundial Festival e il suo calcio inclusivo e multiculturale

Sabato 8 e domenica 9 giugno a Torino riparte il tradizionale appuntamento con il torneo di calcio multiculturale organizzato con Uisp Piemonte

 

Multicolore, inclusivo e ricco di colpi di scena. Balon Mundial Festival ritorna da sabato 8 e domenica 9 giugno a Torino sui campi della Colletta per la XVI edizione, la Coppa del mondo nata una ventina di anni fa proprio con il sostegno di Uisp Piemonte e realizzata dall’omonima associazione con il settore calcio Uisp. Il torneo proseguirà per cinque weekend e si concluderà il 7 luglio con la finalissima su un impianto a sorpresa.

Un’edizione, come sottolinea la presidente della ASD Elena Bonato, che ritorna alle origini. Un remake che ricomprende il calcio a 11 maschile e il calcio a 5 femminile con tante novità sulle formazioni e sui numeri. Il 2024 verrà ricordato come l’anno del record di presenze femminili, ben 14 su un totale di 45 squadre e 38 nazionalità rappresentate, una vera babele culturale. Accoglienza, inclusione e promozione dei diritti sono rappresentate a 360° nel progetto, tanto che i dirigenti hanno partecipato ad un corso denominato “Fans mediator”, vista la presenza di 900 giocatori, per promuovere una cultura del tifo sano e rispettoso degli avversari e degli arbitri, un ruolo cruciale per gestire i conflitti.

Un’altra caratteristica della kermesse è di accogliere squadre rappresentative di nazioni, ma anche multiculturali e di progetto. Di quest’ultima sezione fa parte LiberiTutti, rivolta ad un progetto di accoglienza e Aurora Vanchiglia transfemminista di calcio a 5. Tra le novità di quest’anno ci sarà il debutto del team Palestina a 11 e Gaza di calcio a 5 e ci sarà un gradito ritorno con l’Unione sportiva parlanti russo, formata da russi, ucraini e l’Iran maschile e femminile e la storica squadra rappresentativa dell’organizzazione Queens.

Nella finalissima del 7 luglio sarà dato spazio anche ai più piccoli con Balon Mundialito, un torneo per promuovere i valori di integrazione, rispetto e amicizia attraverso il calcio, alle generazioni future. Balon Mundial non è solo gioco del calcio, ma allegria e scambio di culture, attraverso la gastronomia e le tradizioni. Ritorneranno gli stand del cibo con le specialità culinarie dei paesi rappresentati. Non mancherà il folclore, con musica e balli tradizionali organizzati dalle comunità rappresentate al torneo.

Info e partite su: www.balonmundial.it/balon-mundial-festival

(Alma Brunetto, comunicazione Uisp Piemonte)