Nel periodo delle festività natalizie, la Supercoppa Italiana 2025 di basket in carrozzina ha portato in campo sport e partecipazione, unendo gli sportivi di tutte le età. L’evento ha coinvolto circa 140 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori. Alla manifestazione hanno partecipato sei squadre provenienti da diverse regioni d’Italia:
Futura Bic Roma, Polisportiva Salgareda di Treviso, Superteam Libertas Perugia, Polisportiva Pegaso Reggio Emilia, Rieti Basket in carrozzina e Delfini 2001 Montecchio Maggiore (Vicenza).
Gli incontri in campo hanno visto la partecipazione in prevalenza di giovani, affiancati dagli accompagnatori e dallo staff tecnico, per dare vita ad un evento di sport aperto a tutti, capace di unire competizione e condivisione. La classifica finale ha visto al primo posto Rieti Basket in carrozzina, seguita dalla Polisportiva Salgareda (Treviso) e dalla Polisportiva Pegaso Reggio Emilia. Indipendentemente dai risultati, l’impegno dei protagonisti ha saputo infondere giornate di autentica positività, creando un clima di rispetto e collaborazione tra tutte le squadre, perfettamente in sintonia con lo spirito natalizio.
A rendere l’iniziativa ancora più significativa è stata la presenza di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna; Simone Ricciatti, coordinatore nazionale Sda Uisp; Andrea Dreini, coordinatore nazionale Pallacanestro Uisp; Nico Giberti, presidente Uisp Reggio Emilia; Stefania Bondavalli, assessora allo Sport del Comune di Reggio Emilia e Valeria Prampolini, direttrice generale Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia che hanno voluto sostenere in prima persona una manifestazione sportiva di grande valore sociale.
"Dal punto di vista organizzativo, strutture, logistica e svolgimento delle partite sono stati giudicati in modo estremamente positivo da parte degli atleti ma anche degli accompagnatori - spiega Mirco Casalgrandi, coordinatore delle attività di basket in carrozzina Uisp - i quali si sono detti molto soddisfatti dell’esperienza vissuta". In questo periodo i Campionati nazionali si trovano nella pausa invernale, e riprenderanno i loro incontri nelle prossime settimane. In particolare, il prossimo appuntamento importante sarà rappresentato dalle finali di Cesenatico in estate.
Grande attenzione nelle iniziative Uisp viene dedicata alla crescita dei giovani e all’inclusione di persone con disabilità significative, come spiegato da Roberto Ceriscioli, responsabile del settore tecnico del Santo Stefano Sport di Porto Potenza Picena: “Dallo scorso anno, oltre al blasonato team di Serie A, abbiamo allestito una seconda squadra iscritta al campionato nazionale Uisp, con il doppio scopo di avvicinare al basket in carrozzina anche persone con disabilità più complesse e, al contempo, di formare giocatori che poi potrebbero essere inseriti in prima squadra così come è accaduto per Pape Thiam, classe 2006 di Porto Recanati, che dallo scorso ottobre è approdato nel nostro team di Serie A”. La Supercoppa Italiana 2025 si chiude quindi con un bilancio molto positivo: sport appassionante, grande partecipazione e un messaggio di partecipazione per tutte e tutti che rende il basket in carrozzina sempre più vicino a chiunque voglia praticarlo. (A cura di Elena Del Grosso)