Maggio è il mese delle due ruote, Primavera inoltrata che strizza l'occhio all'allegria e al benessere: che cosa c'è di più desiderabile di una pedalata? Ecco arrivare l'appuntamento con Bicincittà, diritto alla mobilità, che domenica 7 maggio vivrà la giornata centrale.
Domenica 7 maggio si concentrerà la stragrande maggioranza delle 46 città italiane che hanno aderito alla manifestazione. Una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili. Bicincittà è un prologo della Giornata Mondiale della bicicletta prevista il 3 giugno.
"La primavera 2023 dello sportpertutti sale in bicicletta, e lo fa con Bicincittà, la classicissima Uisp dedicata al diritto alla mobilità, declinato a 360 gradi - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - un diritto da promuovere e sostenere per migliorare la vivibilità e valorizzare le città e i luoghi che abitiamo, in cui ci spostiamo per lavorare o studiare, in cui pratichiamo attività sportive e ricreative".
ECCO IL VIDEO CHE PRESENTA L'EDIZIONE 2023 DI BICINCITTA'
Qual è il significato di questo video promozionale? Nei primi fotogrammi del video vediamo una città caotica e respingente. Come si trasforma una città così in un ambiente accogliente e a misura d'uomo? Lo si fa anche attraverso iniziative che - proprio come fa Bicincittà - promuovono una mobilità sostenibile, che protegge l'ambiente e sostiene il diritto delle persone a quella che in Europa chiamano "decent life", ovvero un adeguato standard di vita. Ecco allora che, come vediamo nel video, al passaggio delle biciclette il grigio si trasforma in colore, al ritmo di un allegro scampanellio che sostituisce il rumore del traffico e che trasforma la città da un luogo da subire a un luogo da vivere e rispettare.
"Bicincittà è l'invito ad una mobilità sostenibile, dolce, ad un impegno convinto della vasta rete associativa Uisp. Un impegno centrale nella transizione sportiva ed ecologica verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale - prosegue Pesce - Tutto questo senza dimenticare, ancora una volta, di lanciare un appello di civiltà a Parlamento e Governo sul tema della sicurezza per chi decide di spostarsi su due ruote, guardando alla legislazione più avanzata di altri Paesi europei. Ogni giorno ci sono persone in bici che perdono la vita o sono vittime di incidenti stradali a causa della mancanza di percorsi protetti. Servono più piste ciclabili e strade sicure per chi si muove in bicicletta".
Bicincittà è sostenuta dal partner Marsh e la giornata centrale sarà quella di domenica 7 maggio: saranno 46 i comuni attraversati dalla colorata carovana a due ruote, giunta alla sua 35 edizione. Capoluoghi di provincia e piccoli borghi insieme per ribadire il diritto ad una mobilità dolce e sostenibile, costruita intorno alla persona e al rispetto per l'ambiente circostante.
Si pedalerà a: Airola (BN), Arpaia (BN), Aosta, Barletta, Bonea (BN), Bra (CN), Bucciano (BN), Capannoli (PI), Copertino (LE), Campobasso, Carbonia (CA), Caserta, Cervinara (AV), Empoli (FI), Erchie (BR), Ginosa (TA), La Rosa di Terricciola (PI), La Spezia, Latina, Lecce, Matera, Mazara del Vallo (TP), Melfi (PZ), Messina, Moiano (BN), Moio Alcantara (ME), Montesarchio, Montevarchi – San Giovanni Valdarno (AR), Omegna (VCO), Ostuni (BR), Paceco (TP), Ponsacco (PI), Pontedera (PI), Paolisi, Rotondi (AV), San Martino Valle Caudina (AV), San Nicola La Strada (CE), San Pancrazio Salentino (BR), San Vito dei Normanni (BR), Santa Maria a Vico (CE), Taranto, Teramo, Terni, Trento, Vairano Patenora (CE), Villasmundo (SR)
Tre invece sono i prologhi di Bicincittà: il 23 aprile più di 200 persone hanno pedalato a Crispiano, in provincia di Taranto, mentre il 6 maggio sarà la volta di Firenze e di Bibbiena (Arezzo). Nelle settimane successive alla data centrale, andando avanti fino a settembre, Bicincittà arriverà in altre 40 località.