Nazionale

Bus&Trek: a Messina si parte con il progetto SportPerTutti

Presentata venerdì 25 novembre l'iniziativa del Comitato Uisp che coniuga sostenibilità e attività motorie in gruppo. Gli interventi dei partecipanti

 

Si è svolta nella mattinata di venerdì 25 novembre la conferenza stampa dell'iniziativa "Bus&Trek", promossa dall'Uisp Messina e inserita all'interno del progetto "SportPerTutti" promosso dall'Uisp Nazionale.

L'iniziativa vuole utilizzare lo sport non soltanto come pratica da svolgere all’aperto ma soprattutto come leva per un cambio di cultura fondamentale, che mette al centro l'utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti. In apertura dell'incontro il presidente della Uisp Messina, Santino Cannavò, ha ringraziato l’Atm Messina e l’amministrazione comunale per il supporto all’iniziativa. Si tratta di sette appuntamenti, sei sui colli e uno “urbano”, in cui gli sportivi che praticheranno le escursioni utilizzeranno gli autobus di linea, “ovviamente pagando il biglietto”, per raggiungere i luoghi di partenza e per tornare a casa dopo il trekking. “Abbiamo ragionato su come sposarsi e tornare a casa e abbiamo preso il caso dell’escursionismo – racconta Cannavò - Solitamente ci si sposta in auto. Bus&Trek invece vuole utilizzare gli autobus di linea, che ci porteranno generalmente sui colli ma ci saranno anche percorsi urbani. Importante: si paga il biglietto, perché bisogna capire quant’è importante. Tre sono i passaggi in evidenza: la riduzione del CO2 e quindi il rispetto dell’ambiente; il risparmio economico e il permettere anche alle fasce più deboli di partecipare; e infine l’aspetto sociale, ricorda le gite, ci si muove insieme e si socializza”.

Presente anche il sindaco di Messina Federico Basile, insieme al vicesindaco e assessore alla mobilità Salvatore Mondello, al presidente di Atm Giuseppe Campagna e all’Arpa Sicilia, che monitorerà i livelli di inquinamento dell’aria e acustico, per capire quale sarà il reale impatto dell’iniziativa. “Con questo progetto – ha sottolineato Basile – si coniugano sport e sostenibilità, grazie ad un ente pubblico che dà servizi al cittadino. Queste iniziative servono a invogliare i cittadini, gli stessi che solitamente prendono l’auto anche per un caffè. Dobbiamo togliere queste cattive abitudini”.

Soddisfatto anche Campagna, Atm: “Creare questa sinergia ci porta a nuovi orizzonti. Stiamo provando anche a modificare alcune tratte, pensiamo a Dinnammare la domenica mattina ad esempio. Ma bisogna fare servizi utili e lavorare con logica, per avere un progetto che lavora bene e dia risposte ai cittadini. Siamo disponibili a progetti simili. Ma l’autobus ha esigenza di camminare in tranquillità, senza che le corsie preferenziali siano piene di auto. Queste problematiche le superiamo con messaggi come questi della Uisp”.

Si partirà il 10 dicembre con il sentiero ABC – Madonnuzza; poi il 17 ci sarà l’escursione urbana, il 21 gennaio quella alle “Quattro Strade”, il 28 gennaio a Contrada Sorba – Forte Crispi, il 5 febbraio alle cascate di San Filippo Superiore e il 18 febbraio alla Foresta di Camaro. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione. Per il programma delle escursioni clicca qui

Il progetto Uisp “SportPerTutti”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolge 16 regioni italiane ed ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. L’obiettivo è quello di rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall’attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi.

SportPerTutti prevede 5 azioni che prenderanno vita nelle 16 regioni coinvolte: Living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale-Azione Sportous; Voucher SportPerTutti-Azione Sportous; Uisp4Sustainability-Mobilità semplice; Sport impact lab, intende attivare un servizio di "incubazione di idee" per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.

Intanto, fino al 27 novembre, nell'ambito del Matera Sport Film Festival, si terranno i tre Living Lab regionali organizzati dall’Uisp Basilicata. Verranno trattate tutte e tre le dimensioni di riferimento: economica, sociale e ambientale. Dopo il primo incontro di venerdì 25 novembre, dedicato alla dimensione sociale dello sport, declinato in particolare sul tema dei diritti delle donne nello sport, cui hanno partecipato rappresentanti del Comune di Matera e della provincia, oltre al Forum terzo settore regionale e all’Ussi, si prosegue nel pomeriggio di sabato 26 con la si tratterà la dimensione economica, creando un collegamento con il Matera Sport Film Festival, parteciperà infatti, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni locali e del Forum terzo settore, Rocco Calandriello, presidente della Lucana Film commission. Saranno presenti anche due istituti scolastici, liceo sportivo e liceo artistico, con docenti e una rappresentanza di studenti: verrà affrontato il tema dello sport come opportunità professionale e motore di sviluppo economico per il territorio.

La tre giorni di incontri si chiuderà nella mattinata di domenica 27, presso l’Open space Basilicata, sede dell’Apt regionale che parteciperà al confronto sulla dimensione ambientale. Si parlerà di sostenibilità e turismo sportivo in ambiente naturale: prevista la presenza del presidente nazionale Ussi, Gianfranco Coppola, rappresentanti di Sport e salute, del Comune di Matera e del Parco della Murgia materana. 

 

Intervistato durante il servizio di TG Messina, su Tele90, Cannavò ha ribadito il ruolo sociale di Uisp come ente del Terzo Settore in questo progetto  "Coniugare attività sportive ai temi della mobilità. Dobbiamo essere una cerniera fra amministrazioni e cittadini, educare a un nuovo processo formativo e dunque immaginare nuovi cittadini" ha detto. 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP