Nazionale

Camminate d'autunno con l'Uisp, per tornare nella natura

Torna la stagione delle camminate Uisp per promuovere il benessere psicofisico. Le iniziative dei Comitati territoriali Uisp per esplorare il territorio

 

Riprendono le iniziative Uisp che legano le camminate alla scoperta di nuovi luoghi. Due mondi che si incrociano, sport e turismo, per trovare beneficio fisico e psicologico e star bene all’aria aperta, conoscendo il territorio e la natura circostante.

Vari sono gli eventi organizzati dai Comitati regionali e territoriali Uisp in tutta Italia, come “Fuori porta” dell'Uisp Parma che prevede una escursione al Castello di Rossena, domenica 22 ottobre. Con partenza alle 8.45 dal Borgo di Carezzola, si attraverserà la riserva naturale Rupe di Campotrera fino a raggiungere il Castello di Rossena, per poi passare alla torre Rossanella da cui si potrà ammirare il panorama della Val d’Enza. La camminata prevede una durata di circa tre ore, con un dislivello di 300 m.
QUI PER LA LOCANDINA

Il 5 novembre, invece, è prevista un’escursione a Ferrara, denominata dall’UNESCO “Città del Rinascimento”. La partenza in pullman da Parma è alle 7.30 e alle 9.30 un tecnico educatore Uisp Ferrara guiderà i partecipanti in una camminata di 9 km sopra le mura di cinta. Dopo il pranzo in una tipica osteria ferrarese, è previsto un giro nel centro storico della città.

L’Uisp La Spezia e Valdimagra è uno dei protagonisti de “Le camminate del cuore”, iniziativa nata come raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori nei borghi della provincia. Domenica 22 ottobre alle 9.30, si parte da Maggiano con arrivo a Sarbia. Per il ritorno a Maggiano è prevista una navetta.

Domenica 22 ottobre, alle 9:30 parte la prima delle otto tappe di “Passeggiando accanto a te” a Recanati. Si tratta di una “passeggiata informata” di circa 800 metri che i partecipanti percorreranno insieme ad esperti di salute e alimentazione, di sport, di cultura e di sicurezza stradale. La partenza è in piazza Leopardi e sono previste quattro soste a palazzo Venieri, giardini pubblici, chiostro di Sant’Agostino e nella piazzola del sabato del villaggio.
QUI PER APPROFONDIMENTI

Ancora domenica 22 ottobre, il Comitato territoriale Uisp Potenza organizza una passeggiata all'insegna della salute e della prevenzione. Il ritrovo è previsto alle 8, con misurazione della pressione arteriosa e test dell'udito prima della partenza per monte Li Foj alle 8.30. Il rientro, con nuove misurazioni ed aperitivo si stima per le 11.
QUI PER LA LOCANDINA DELL'EVENTO

L’Uisp Orvieto Medio Tevere organizza tutti i mercoledì una serie di camminate gratuite per i tesserati Uisp, con lo slogan “Camminare fa bene, insieme è meglio!”. Nell’iniziativa “Orvieto cammina”, la prima tappa del 25 ottobre prevede la partenza dalla sede Unitre e arrivo in piazza del popolo ad Orvieto. Lo start è alle 16.30 e per i non tesserati Uisp c’è un costo assicurativo di 10 euro.
QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Dal 27 al 29 ottobre torna la “Dorsale dei Nebrodi”, un’iniziativa nata dall’associazione “I Nebrodi”, con la partecipazione del Comitato territoriale Uisp Messina. L'itinerario di questa versione autunnale si suddivide in quattro tappe, percorse da Est a Ovest, partendo da Case Badessa (Tortorici/Floresta) con arrivo presso l’Urio Quattrocchi (Mistretta). Per quanto riguarda i pernottamenti, la prima sera sarà in struttura con camere multiple munite di bagno, la seconda è previsto un affascinante bivacco in tenda e sacco a pelo in area appositamente individuata.

Inoltre, è partito anche il programma di uscite organizzato dall’Uisp Toscana Montagna che rientra nell’iniziativa “La Toscana in cammino”, mirata a conoscere gli aspetti storici, artistici e naturalistici del territorio. Domenica 15 ottobre si è tenuta l’escursione “Le Biancane” a Monterotondo Marittimo (Gr), con visita guidata al museo Mubia. Le uscite in programma nel corso dell’anno variano a seconda della difficoltà, lunghezza e dislivello del percorso. La prossima uscita in programma è fissata per il 12 novembre a Montagnola Senese - “Anello Abbadia Isola – Montagnola - Monteriggioni”, per un percorso di 14,40 km con difficoltà moderata.
QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE ESCURSIONI (A cura di Miriam Palma)

Foto: Uisp Toscana

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP