Nazionale

Campionato nazionale master Uisp di pallanuoto a Torino

Dal 30 novembre all'1 dicembre, a Torino, atleti over 25 si sfideranno per il titolo nazionale. Un evento che celebra lo sport senza età
 

Campioni senza tempo, quando l’età non conta, nemmeno nello sportCi sono tantissimi atleti in ogni specialità, che vivono una seconda carriera, noncuranti del tempo che passa. Sono gli over, quelli per cui la carta d’identità non conta e trovano il loro spazio nello sportpertutti Uisp: si sono innamorati dello sport o l’hanno scoperto tardi e la voglia di mettersi in gioco è davvero più forte delle capacità atletiche. Sono gli stessi che ritroveremo in vasca sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 9 alle 14, alla piscina monumentale di Torino.
Diversamente “giovani” che si confronteranno nel Campionato nazionale master Uisp di pallanuoto e tenteranno di mettere in difficoltà gli avversari a suon di reti nella porta. L’evento è organizzato da Uisp Piemonte e Torino ’81, storica società di pallanuoto, nata nel 1924, l’unica in Piemonte ad aver partecipato alla Serie A1 e che al suo attivo ha un nutrito gruppo di atleti master tra i 25 e 52 anni.

La manifestazione è stata presentata nella conferenza stampa che si è tenuta martedì 26 novembre presso l’ufficio dell’assessore allo Sport di Torino, Mimmo Carretta. La pallanuoto è uno sport che tattica di gioco, contatto fisico, controllo del pallone ed elementi di acquaticità rendono una tra le attività sportive di squadra più complesse. 

Chi pratica la pallanuoto Uisp, vuole divertirsi e fare sport, coniugando perfettamente valori come prestazione e gioco, movimento, inclusione e salute e non conta il premio, ma partecipare. Per molti di loro, provenienti da altre regioni, sarà un’occasione di turismo per visitare Torino in veste natalizia e nella giornata di domenica assistere allo spettacolo della Maratona con i grandi campioni. 

Il campionato vedrà schierate le squadre vincitrici dei rispettivi campionati regionali dell’Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Toscana, che sfideranno la formazione toscana campione nazionale in carica l’Aquatica San Casciano. Le fasi di qualificazione della manifestazione inizieranno nel pomeriggio di sabato, mentre domenica mattina si assegnerà il nuovo titolo nazionale.
“Sono molto contento che questa manifestazione Uisp si faccia a Torino – sottolinea Marco Raviolo, vice presidente Torino ’81 - anche perché noi siamo i detentori della Coppa Italia Uisp vinta nel 2023 ad Avezzano. E’ la prima manifestazione nazionale di pallanuoto master Uisp che si tiene a Torino, la ritengo una bella collaborazione per la promozione del movimento pallanuotistico”.

"Torino ha un tessuto sportivo incredibile, fatto di associazioni ed enti di promozione sportiva che ogni giorno rendono questa città sempre più ambiziosa, un’ambizione che in questo weekend si concretizzerà con una manifestazione nazionale dedicata agli atleti over - ha dichiarato l'assessore allo sport della Città di Torino, Mimmo Carretta - I Campionati nazionali master Uisp di pallanuoto maschile, per la prima volta a Torino, sono un’opportunità unica, testimonianza dell’impegno che questa Città investe anche nella promozione dello sport a tutti i livelli. La presenza di squadre provenienti da tutta Italia contribuirà a rafforzare i legami tra le diverse realtà pallanuotistiche e a diffondere quel senso di appartenenza e di soddisfazione che solo lo sport è in grado di consolidare. Un grazie alla Uisp e alla Torino ’81, storica società di pallanuoto, per aver scelto Torino come palcoscenico di questo prestigioso evento". (Fonte: ufficio stampa Uisp Piemonte)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP