Si è svolto venerdì 17 ottobre, presso la Cittadella dello Sport di via Monte Gleno, il dodicesimo congresso territoriale del Comitato Uisp di Bergamo.
Protagonisti del congresso i delegati delle numerose società affiliate, che hanno posto al centro del dibattito i temi fondanti dell'Unione Italiana Sport per Tutti: il concetto di “sport per tutti” è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità, e in quanto tale la Uisp è convinta che esso sia meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Al centro dell'Uisp da sempre si vuole porre il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva. L'unica differenza che combattiamo é quella che nasce dalla disuguaglianza sociale, della mancanza di pari opportunità.
La missione principale della Uisp è quella di dimostrare che “un altro sport è possibile”. Questo significa non solo sviluppare innovazione culturale, ma anche tradurla concretamente in sperimentazione tecnica, metodologica e organizzativa.
Il congresso ha proceduto alla nomina del nuovo consiglio direttivo nelle figure di: Dezio Caterina, Benicchio Elena, Bresciani Natale, Cattaneo Lucio, Gazzanica Annamaria, Lecchi Mattia, Mazzoleni Barbara, Niccolai Dario, Vedrietti Francesca.
Il nuovo consiglio convocato al termine del congresso ha eletto il nuovo presidente del Comitato Uisp di Bergamo nella persona di Caterina Dezio: “Ringraziamo il Commissario Armando Stopponi che, nel suo incarico ha raggiunto ed interagito con tutte le società sportive: un lavoro impegnativo e costante di intense relazioni e di conoscenza del territorio che abbiamo tutti piacevolmente notato e apprezzato – le prime parole della neo presidente, nella foto con il presidente Uisp Lombardia, Stefano Pucci - Le nostre attività nei prossimi anni si baseranno su alcuni semplici principi ed obiettivi chiari, con l’intento di rafforzare la presenza della Uisp sul territorio bergamasco e avvicinare sempre più persone allo sport come strumento di inclusione, salute e socialità, promuovendo uno sport aperto a tutte le persone indipendentemente da età, genere, condizioni economiche, origine culturale o abilità fisica”.
Alle parole di gratitudine di Caterina Dezio si aggiunge il grazie di tutta l'Uisp ad Armando Stopponi, commissario Uisp Bergamo per 18 mesi. Qual è il bilancio di questa esperienza? "E' stata un'avventura impegnativa e positiva. Il lavoro più complesso è stato quello di riprendere i contatti con asd e società sportive del territorio, ma anche quello di ricostruire un tessuto associativo fatto di amicizia e stima reciproca. Spero di aver trasmesso quelle che considero le parole chiave che devono ispirare il lavoro di un buon dirigente Uisp: capacità di lavorare in gruppo e di mettere al centro del programma associativo le asd, le società sportive e le attività. Anche per me è stata una bella esperienza umana ed associativa. Ringrazio le tante persone che in questi mesi ho incontrato, quelle che se la sono sentita di entrare nella nuova governance, a cominciare dalla presidenza, lo staff del Comitato che sempre ha garantito un lavoro e un sostegno professionale a appassionato". (Fonte: Uisp Bergamo)