Nazionale

Cavalli On Live: il quarto appuntamento

Proseguono le puntate sul web a cura di Uisp ed Ecopneus. Nel corso della trasmissione sono intervenuti Filippo Bologni e Carmine Calvanese

 

Dagli studi di TeleAmbiente è stata trasmessa la quarta puntata di Cavalli On Live, un format di cinque puntate a cura di Uisp ed Ecopneus, in collaborazione con Fieracavalli. Al centro di questo nuovo appuntamento condotto da Mariaelena Leggieri, giornalista TeleAmbiente, e Fabrizio Forsoni, presidente regionale Uisp Umbria, ci sono le prospettive di sviluppo della sostenibilità nei campi di lavoro per l’equitazione. Nel corso della puntata le parole del campione Filippo Bologni e la testimonianza di Carmine Calvanese, accompagnate dalle immagini del Trofeo Uisp-Ecopneus volteggio e dressage.

QUI PER VEDERE LA QUARTA PUNTATA

Nella parte centrale di questo appuntamento, uno spazio è stato riservato all’analisi dei vantaggi della gomma riciclata nell’equitazione, tramite un video illustrativo realizzato da Ecopneus. Si è partiti dal capire come si realizza un fondo per i campi di equitazione utilizzando pneumatici fuori uso. I PFU sono triturati in granuli e polverino e poi aggregati in base a forme ed esigenze specifiche, mantenendo le caratteristiche di robustezza ed elasticità degli pneumatici. Questo tipo di materiali portano beneficio ai cavalli, che con le tradizionali pavimentazioni sottopongono le articolazioni ad eccessive sollecitazioni e affaticamento muscolare. Anche all’interno dei box si può ridurre l’affaticamento del cavallo e il rischio di caduta con l’installazione di piastre in gomma. Questo tipo di soluzione è utile anche per facilitare le operazioni di pulizia e aumentare l’igiene e la salubrità degli ambienti.

Il campione di equitazione, Filippo Bologni, dopo aver testato il campo ha commentato così l’esperienza: “Ho sentito delle buone sensazioni soprattutto sul salto, perché il terreno non si spostava e quindi il cavallo teneva una battuta regolare e corretta. Chiaramente sarà necessario fare una prova con più salti e con più cavalli, per simulare una vera gara a ostacoli, perché l’obiettivo è cercare di portare questo campo ai massimi livelli di equitazione e di salto. Direi che, come primo test, sono soddisfatto. Per quanto riguarda il benessere del cavaliere penso che rispecchi il benessere del cavallo, quindi se il cavallo sta lavorando bene sul terreno e non ha problemi, di conseguenza ne risponde in maniera positiva anche il cavaliere. Credo nella qualità di questo campo e mi auguro possa avere un futuro roseo”.

Anche Carmine Calvanese, campione federale italiano endurance 2021, ha rilasciato una sua testimonianza: “Ho scelto l’endurance perché è l’attività che mi ha permesso di restare più a contatto con la natura. Ci sono gare in cui si passa dal mare alla collina e quindi abbiamo la possibilità di attraversare contesti ambientali molto diversi tra loro. Questi momenti in cui si vive la natura in modo diretto aiutano a capire l’importanza dell’ambiente e a rispettarlo”.

Termina così la quarta puntata di Cavalli On Live. Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 novembre alle 19.30 con voci e incontri da Fieracavalli 2023. La quinta e ultima puntata del ciclo di incontri web, sulle tematiche legate al mondo del cavallo e non solo, sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Fieracavalli Verona, Uisp Nazionale ed Ecopneus. (A cura di Miriam Palma) 

QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE TRASMISSIONI

GUARDA LA TERZA PUNTATA

GUARDA LA SECONDA PUNTATA

GUARDA LA PRIMA PUNTATA

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP