Nazionale

Città in Danza a Modena e Giarre: manca poco alla finale

Domenica 21 maggio Città in danza approda a Giarre e Modena, dove saranno raccolti fondi per i Comitati Uisp colpiti dall’alluvione

Proseguono le tappe di Città in danza, la rassegna nazionale dell’Uisp dedicata alla danza che si articola in un circuito di manifestazioni territoriali durante le quali vengono selezionate coreografie da presentare nella finale, che quest’anno si svolgerà a Roma l’8 luglio. Dopo l’appuntamento di Torino, domenica 21 maggio saranno Giarre e Modena le prossime tappe della manifestazione.

Uisp Modena ha organizzato la selezione di Città in Danza nel contesto della finalissima di "Danzando in Tour", la storica manifestazione del settore danza del comitato modenese. A partire dalle 10, saranno oltre 600 danzatori e danzatrici, afferenti a 25 società, ad esibirsi al PalaPanini domenica 21 maggio, tra performance di danze accademiche, urban e show creografici che coinvolgono il mondo delle ginnastiche e del cheerleading. “Si tratta di una partecipazione molto alta, con tanta voglia di collaborare da parte di tutte e tutti, che fa piacere perchè dà un segno di ripresa. Purtroppo ci sono alcune società provenienti dai territori colpiti dall’alluvione che non potranno partecipare”, commenta Emi Longagnani, responsabile del settore Danza di Uisp Modena. Anche per questo, si è scelto di devolvere una parte dell’incasso dell’iniziativa ai comitati Uisp di Ravenna-Lugo, Imola-Faenza e di Forlì-Cesena, per supportarli in questo momento difficile. Circa 3000 euro sono giù stati stanziati, cui si aggiungeranno le libere donazioni raccolte durante la giornata di domenica. “Quasi un atto dovuto – racconta la presidente Uisp Modena, Vera Tavoni – dopo tutti gli aiuti economici e materiali che abbiamo ricevuto nel 2012 in occasione del terremoto. ‘Danzando in Tour’ sarà allora non solo un evento di sport, ma anche e soprattutto un’iniziativa di solidarietà e di vicinanza alle popolazioni colpite”.

Domenica 21 maggio, si danzerà anche a Giarre, a partire dalle 9.30, presso il CineTeatro “Garibaldi”. All’appuntamento organizzato da Uisp Giarre, parteciperanno ben 120 atleti e atlete provenienti da 10 Asd del territorio, che si esibiranno di fronte alla giuria composta da Tony Branca, ballerino urban e Melania Pellegrino, docente di danza classica e contemporanea. “Hanno aderito quasi tutte le società del nostro territorio, il che è ottimo - racconta Valentina Romano, presidente Uisp Giarre - quest’anno l’emozione è doppia: per noi, perchè torniamo a organizzare Città in Danza come comitato territoriale, e per i ragazzi, che tornano ad esibirsi in un teatro, il luogo naturale di quest’attività. Quando erano ancora in vigore le misure anti-covid, la rassegna si era infatti svolta all’aperto, allestendo un palco al centro di un campo da calcio”. Un’altra novità di questa edizione riguarda i premi, che non saranno semplicemente assegnati ai primi tre classificati, ma anche alla coreografia più originale e al miglior costume: “Ci sarà anche un premio simpatia per i più piccoli e verranno conferite alcune borse di studio per partecipare al festival Salerno Danza da Amare 2023, sia ai solisti che ai gruppi”, conclude Romano. (Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP