Nazionale

Città in Danza arriva a Lecce, Brescia e Civitavecchia

Tra il 4 e il 5 maggio i prossimi appuntamenti della manifestazione Uisp: musiche e coreografie protagoniste dei teatri cittadini

 

Continua il tour in tutta Italia di Città in Danza, la rassegna nazionale Uisp dedicata alle coreografie dei vari stili di danza. Il 4 maggio Città in Danza fa tappa a Lecce, dove è prevista una giornata dedicata al mondo della danza nel Teatro Apollo. A partire dalle 10 di mattina, sarà possibile assistere alle esibizioni che si protrarranno fino alle 23. Sono 26 le associazioni che prenderanno parte alla manifestazione, con una stima di 500 partecipanti dai 6 anni in su. Le 166 coreografie che saranno presentate prevedono esibizioni di danza classica, moderna, modern contemporary, hip hop. Nel corso della manifestazione verranno assegnate delle borse di studio nelle varie categorie. La giuria sarà composta da Fabrizio Federici, responsabile nazionale Danza Uisp, Antonella Di Prospero per la danza classica, Giulia Borbone per il modern contemporary e Claudia Laruccia per hip hop.

L’intera giornata sarà divisa in quattro turni, tra i quali è prevista una pausa di mezz’ora per permettere al pubblico l’entrata e l’uscita dal teatro, con capienza di 700 posti. Per quanto riguarda gli spettatori, sono attese 1800 persone. Il giorno successivo sarà dedicato al concorso per uno stage di danza, un’occasione di confronto e crescita per i partecipanti.

“Organizzare e partecipare a Città in Danza nello splendido Teatro Apollo è un'emozione che regala tanta adrenalina a tutti: ballerini e ballerine, insegnanti, genitori e organizzatori – dice Antonio Faraco, presidente Uisp Lecce - Città in Danza è il valore aggiunto dell’Uisp, che permette a tutti i partecipanti di mettere in mostra il grande lavoro che fanno durante l’anno. Ci tengo a ringraziare il gruppo responsabile della manifestazione, perché nonostante la partenza in ritardo, è stato fatto un grande lavoro per la realizzazione dell’evento. La danza è volare, sorridere, emozionarsi e, perché no, sognare”.

L’Auditorium San Barnaba di Brescia ospiterà,  sabato 4 maggio, la prima edizione di Città in Danza. 80 allievi di 5 scuole di danza provenienti dalla Lombardia si alterneranno nelle esibizioni sul prestigioso palco. I 18 gruppi che si esibiranno coprono la fascia d’età che va dai 7 ai 23 anni e porteranno in scena coreografie di hip hop, contemporaneo, moderno e danza acrobatica. La giuria composta da Matteo Corbetta per la danza classica, Tino Schepis per la danza contemporanea e Patrizia Scollato del Comune di Brescia sarà chiamata a dare un voto alle esibizioni sulla base della coreografia, della tecnica e della musicalità. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Brescia.

“Ci tengo tanto che la danza cresca: per le bambine è importantissima nella formazione – dice Guerina Zanardini, responsabile settore danza Lombardia – la danza è armonia ed equilibrio, ma anche rispetto e creatività. La tecnica è importante, ma da sola non basta. Quello che mi sento di dire è di trovare l’originalità nelle coreografie e nei movimenti. I ragazzi e le ragazze hanno tanto da dare e se li lasciamo liberi di esprimersi e di inventare potrebbero emergere delle belle sorprese”.

Sabato 4 maggio e domenica 5 Città in Danza arriva anche a Civitavecchia, dove si terrà la rassegna dei gruppi di tutte le categorie e tutti gli stili di danza. Il Teatro Traiano ospiterà la manifestazione a partire dalle 18 di sabato, mentre domenica 5 maggio, a partire dalle 11, sarà il Teatro La Rotonda di Monte Romano ad ospitare la sezione passi a due e assoli. Parteciperanno all’evento tante società del Lazio, ma sono attese anche società provenienti da altre regioni. La giuria della manifestazione sarà composta da Mauro Murri, Fabrizio Federici, Fabrizio Santi e Manolo Casalino.

Tra le tappe appena concluse della manifestazione c’è Pozzuoli che ha raccolto un grande successo di partecipazione presso il Palazzetto dello Sport, sabato 27 aprile. È stata l’occasione per una completa full immersion nel mondo della danza, con esibizioni di danza classica, contemporanea e hip hop.
“La tappa campana della manifestazione nazionale Uisp Città in danza è stata per noi motivo di orgoglio - ha dichiarato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - si tratta di un primo passo fondamentale che ha finalmente riportato nella nostra Regione questa pratica. Seguiranno altre iniziative legate alla danza, l’atmosfera dello scorso weekend al Palazzetto dello Sport ci ha confermato come il nostro lavoro debba proseguire in questa direzione”. (A cura di Miriam Palma)