Nazionale

Città in Danza Uisp: la finale nazionale al Teatro Quirino di Roma

Sabato 8 luglio, nella prestigiosa location romana, andrà in scena l’ultimo atto del concorso a tappe. Parla Fabrizio Federici

 

La finale nazionale 2023 di Città in Danza si svolgerà sabato 8 luglio presso il Teatro Quirino in via delle Vergini 7 a Roma. Protagonista dello spettacolo sarà la danza, uno sport fatto di gioie e sacrifici, successi ed emozioni. Ballerine e ballerini metteranno tutto il cuore e tutta l'energia per dare vita ad una giornata di festa, sport e condivisione con il settore Danza Uisp al centro dell’evento.

L’evento vedrà l’esibizione di ben quattro categorie. Dalle 10.30 si esibiranno le categorie baby (fino ai 9 anni compiuti) e children (dai 10 ai 12 anni compiuti). Mentre nel pomeriggio dalle 15.30 sarà il turno delle categorie junior (dai 13 ai 15 anni compiuti) e open (dai 16 anni compiuti). Spazio anche agli adulti che si esibiranno come “fuori quota”.

Fabrizio Federici, responsabile nazionale Danza Uisp, sottolinea il “grande entusiasmo che si respira in vista della manifestazione: ci aspettano ben sette ore di spettacolo tra danza, musica e coreografie, che saranno circa cento. Nell’arco della giornata le danzatrici, per la maggior parte bambine e ragazze, si esibiranno nei vari generi coreografici”.

Inoltre, ci saranno tre tipologie di coreografie. Assolo, in cui si esibirà una singola danzatrice; passo a due, dove invece gli interpreti sono due e gruppo. Le specialità spaziano dalla danza classica alla moderna, dall’hip-hop fino alle danze etniche e popolari.

Per quanto riguarda la struttura dell’organizzazione Federici spiega: “Città in Danza è un concorso a tappe suddiviso in due fasi: la fase uno è organizzata dai Comitati territoriali o regionali Uisp, mentre la seconda è organizzata dal settore di attività nazionale. All’interno di Città in Danza ci sono una serie di specialità che si esibiscono: danza moderna, classica, hip-hop e poi c’è un settore dove confluiscono tutte le danze etniche e popolari. Anche se la moderna, la classica e la contemporanea rappresentano il grosso della manifestazione. Vengono stilate delle classifiche e in base ad esse si accede alla fase finale come se fosse un campionato tradizionale”.

La Fase uno ha visto numerose tappe svolgersi in quasi tutte le regioni italiane. Dal Piemonte alla Sicilia, da Bergamo a Lecce, sono numerosi i Comitati territoriali e regionali coinvolti nell’organizzazione e nelle gare della prima fase che hanno portato le ballerine e i ballerini a qualificarsi per la finale nazionale di Roma.

GUARDA QUI TUTTE LE TAPPE DELLA FASE 1

REGOLAMENTO DELLA FINALE DI ROMA

Fabrizio Federici sottolinea, inoltre, la qualità della giuria: “Quest’anno - spiega - abbiamo un coreografo riconosciuto a livello mondiale come Mauro Astolfi; Mauro Murri, danzatore del Teatro dell’Opera di Roma; Fabrizio Santi, insegnante internazionale di hip-hop e infine il docente di danza Vittorio Padula”. Come ogni anno, anche questa volta “sono stati coinvolti professionisti di altissimo livello”. Alla finale parteciperà anche la vicepresidente nazionale Uisp Patrizia Alfano.

I biglietti per assistere alla finale nazionale di Città in Danza 2023 possono essere acquistati tramite il circuito CiaoTickets a questo link

Infine, per quanto riguarda i ringraziamenti, Federici sottolinea: “Come Settore di attività nazionale ringrazio per il supporto il Comitato territoriale Uisp di Roma perché ci darà una mano nella gestione dell'evento”. (Edoardo Arturo Scali)