Nazionale

Città in danza Uisp torna a far ballare tutta Italia

Domenica 16 febbraio la prima tappa territoriale ad Ancona. “Sul palco ci sono sempre emozioni e racconti”, dice Fabrizio Federici

 

Torna Città in danza, la rassegna nazionale Uisp di coreografia strutturata in tappe territoriali che attraversano tutto il Paese, fino ad arrivare alla finale, che raccoglie le migliori esibizioni. Ogni anno la Danza Uisp organizza un circuito che porta in scena danzatrici e danzatori in varie specialità, dalla moderna alla classica fino all’hip-hop, senza dimenticare le danze etniche e popolari.

“Città in danza è una manifestazione che prevede una classifica ma, principalmente, promuove la comunicazione - dice Fabrizio Federici, responsabile Danza Uisp - la danza è un’espressione artistica, attraverso cui portiamo costantemente avanti un racconto: ogni coreografia è un’emozione, una storia da far vivere con il linguaggio del corpo”. 

E saranno le emozioni dei partecipanti a dare vita agli spettacoli che riempiranno i teatri di tutta Italia, a partire dal Teatro delle Muse di Ancona, che ospiterà la prima tappa di questa edizione della rassegna. L’appuntamento è per domenica 16 febbraio, a partire dalle 15.30, per la XXVIII edizione di Città in Danza organizzato da Uisp Ancona: il primo spettacolo, alle 15.30, vedrà protagoniste le categorie baby e children, il secondo, alle 18.30, junior e open. Le coreografie verranno selezionate e valutate da una commissione di esperti presieduta da un referente della Uisp nazionale Danza e terranno conto di vari aspetti tecnici, coreografici e di musicalità. Le coreografie selezionate potranno prendere parte alla finale nazionale.

Durante la mattinata del 16 febbraio, dalle 10 alle 12 saranno organizzati laboratori didattici gratuiti di giochi musicali e danze tradizionali, all’interno della sala prove del Teatro delle Muse. Un’occasione per i partecipanti di conoscersi e creare un'atmosfera di condivisione e gioia. per tutte le informazioni clicca qui 

Le prossime tappe confermate sono: Piemonte l’1 marzo; Milano il 23 marzo; Lecce 30 aprile; Macerata il 6 aprile; Taranto 12 e 13 aprile; Brescia 13 aprile; Venezia il 27 aprile; Civitavecchia il 3 maggio; Roma 11 maggio. (Elena Fiorani)