Nazionale

CN Uisp: approvati bilancio consuntivo e bilancio sociale

Sabato 13 dicembre si è tenuto, in modalità on line, il Consiglio nazionale Uisp che ha visto l'approvazione all'unanimità dei due documenti

 

Sabato 13 dicembre, con inizio alle ore 10.30, si è tenuto, in modalità on line, il Consiglio nazionale Uisp. Questo è stato l’ordine del giorno: 1) approvazione verbale riunione Consiglio Nazionale del 28 giugno u.s.; 2) comunicazioni del presidente; 3) Bilancio Consuntivo 2024-2025; 4) Bilancio Sociale 2024-2025; 5) situazione aggiornamenti Regolamenti Tecnici Nazionali Settori di Attività; 6) Situazione SdA Neve decisioni conseguenti; 7) varie ed eventuali.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha aperto il Consiglio ricordando Monica Ranuncoli, sin dagli anni ’90 nello staff dell’Ufficio amministrazione nazionale, che ci ha lasciati lo scorso 25 novembre, a soli 60 anni, dopo aver combattuto con coraggio e stretto riserbo contro un male che alla fine non le ha lasciato scampo. “Rinnoviamo il nostro cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia, al marito Fabrizio, ai figli Sara e Alessandro, alla sorella Alessandra e a tutti i suoi cari. A Monica dedichiamo i lavori di questo Consiglio nazionale, il Bilancio che discutiamo è anche frutto del suo grande lavoro”, ha detto il presidente nazionale Uisp, che ha poi aggiunto: “Con l’intero staff delle colleghe e dei colleghi della Sede nazionale, abbiamo condiviso l’apertura sul sito dell’AIRC, di una pagina titolata ‘In memoria di Monica: il suo sorriso sarà sempre con noi’, siamo convinti che Monica avrebbe apprezzato. Si possono donare ovviamente anche piccole cifre che saranno comunque un aiuto prezioso per la ricerca”.

Eletti gli scrutatori, Antonella Palmigiano e Tommaso Bisio, il presidente Uisp ha rinnovato i complimenti a Daniela Conti, responsabile Politiche per l’Interculturalità e Cooperazione Uisp, per la sua recente elezione a vicepresidente Isca-International Sport and Culture Association, nel corso del Congresso internazionale che si è tenuto a Copenaghen a fine ottobre

Dopo l’approvazione del verbale del Consiglio Nazionale del 28 giugno u.s., Tiziano Pesce ha tenuto la sua relazione introduttiva: “Ci ritroviamo oggi per discutere e approvare il Bilancio consuntivo e il Bilancio sociale e per fare il punto sui primi mesi della nuova stagione. Un’annata che abbiamo avviato con rinnovate energie e con la spinta del nostro percorso congressuale, consapevoli delle molte sfide che ci attendono e determinati a impegnarci al massimo per continuare a essere, con la nostra chiara identità associativa, una forza trainante nello sport di promozione sociale del nostro Paese”.

Tiziano Pesce ha passato in rassegna i principali temi, le questioni relative al terzo settore e al sistema sportivo, i prossimi appuntamenti che attendono l’Uisp con il nuovo anno.

LEGGI LA RELAZIONE INTEGRALE DI TIZIANO PESCE


Anticipando i temi al terzo e al quarto punto all’ordine del giorno, Tiziano Pesce ha riservato particolare attenzione al bilancio di esercizio e al bilancio sociale: “Il valore che diamo alla sostenibilità ci è stato riconosciuto anche dagli enti erogatori, a cominciare dalla società Sport e Salute, braccio operativo dell’Autorità di Governo in materia di sport – ha detto Pesce - Da tempo chiediamo di riconoscere la qualità del lavoro svolto, l’attenzione allo sviluppo delle attività sportive, l’effettiva presenza sul territorio. Criteri che stanno premiando la concretezza e il rigore dell’Uisp”.

“In modo particolare, il consolidamento degli obiettivi di tesseramento, gli ottimi riscontri ottenuti sulla progettazione e i risultati della contribuzione ordinaria ci mettono in condizione di proporre importanti accantonamenti e investimenti, su politiche associative e innovazione, da aggiungersi alle disponibilità già in essere, per continuare ad accompagnare le riforme del terzo settore e dell’ordinamento sportivo, e lo sviluppo delle attività”.

“Risultati importanti, economici e finanziari, base concreta su cui costruire progetti futuri, investire su nuove iniziative, consolidare la fiducia della nostra comunità associativa. L’ottimo andamento del bilancio di esercizio, presentato attraverso una sempre più ampia e analitica Relazione di Missione, si accompagna poi con la realizzazione della sesta edizione del Bilancio sociale, ancora una volta redatto con il supporto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un adempimento formale ma anche un presidio di responsabilità che consente all’Uisp e a tutti i suoi portatori d’interesse, di misurare costantemente i risultati raggiunti e traguardare nuovi obiettivi. Di particolare rilievo, ritengo, la valutazione di impatto sociale realizzata, che continua a misurare la qualità e l’efficacia delle nostre progettualità, valorizzando un approccio sempre più basato sull’evidenza e sulla responsabilità collettiva”.

Riprendendo i temi del terzo punto all’Odg, Bilancio Consuntivo 2024-2025, Enrica Francini, responsabile del Dipartimento Sostenibilità e Risorse Uisp e vicepresidente vicaria, si è soffermata sul continuo miglioramento dell’efficacia gestionale delle risorse Uisp, ispirate ai criteri di trasparenza, competenza e prudenza: “Chiudiamo il bilancio nazionale Uisp di competenza con un significativo avanzo di gestione che ci permette di guardare al prossimo futuro con una adeguata tranquillità e con la possibilità di prevedere investimenti significativi a supporto delle politiche associative. Si tratta di un risultato assolutamente non scontato, ottenuto nonostante le difficoltà e il carico degli adempimenti formali ai quali siamo chiamati. Il bilancio è un momento che deve suscitare in noi orgoglio, perché è una realizzazione di rete”.

Francini ha poi ringraziato lo staff del broker Marsh e la compagnia assicurativa Unipol, per la loro disponibilità e attenzione nei confronti delle molteplici esigenze dell’Uisp, per far praticare attività associative in sicurezza. Gian Nicola Acinapura, responsabile della Gestione amministrativa Uisp ha illustrato il Bilancio consuntivo al 31/08/2025 e la Relazione di Missione, rappresentando come l'associazione sia finanziariamente stabile: “Il bilancio in salute dell’Uisp ci dice che la nostra associazione lavora bene, con serietà e gode di fiducia e di credibilità da parte di finanziatori e stakeholder – ha detto Acinapura - Il risultato positivo deriva da una molteplicità di fattori quali l'incremento della progettualità, dei contributi pubblici e un consolidamento del tesseramento oltre il milione di soci. Arriviamo ad un risultato di gestione ampiamente positivo che ci permette anche di prevedere importanti accantonamenti”.

Sul quarto punto all’Odg, Bilancio Sociale 2024-2025, è intervenuta Sara Vito, responsabile Bilancio sociale Uisp, sottolineando che si tratta di uno strumento sempre più apprezzato sia all’interno dell’associazione, sia all’esterno, e ringraziando per la fattiva e prestigiosa collaborazione la Scuola Sant’Anna di Pisa, in particolare la dottoressa Nora Annesi, presente ai lavori del Consiglio: “Ogni anno la sfida del Bilancio sociale è un’occasione migliorarsi, per fare una fotografia dello stato di salute, per fare il punto sulle attività presenti con proiezioni sul futuro dell’Uisp – ha detto - Quest’anno abbiamo concentrato l’attenzione sul tema della progettazione, rispetto al quale tutti ci confrontiamo anche nei nostri territori su possibili sviluppi sui quali puntare. La struttura del Bilancio sociale è quella ormai consolidata nel corso degli anni e questo ci permette di socializzare anche con i Comitati modalità di realizzazione e meccanismi di funzionamento. Il Bilancio sociale Uisp punta sulla trasparenza ed è una buona carta d’identità dell’Uisp che ci permette di presentarci a istituzioni nazionali, enti locali, portatori di interesse pubblici e privati, media. Ancora una volta è stato un lavoro di squadra, condiviso tra i vari settori dell’Uisp”.

A nome dell’Organo di controllo è intervenuto il presidente, il dott. Gabriele Martellucci, presente ai lavori del CN Uisp insieme agli altri due componenti, Melissa Lonetti e Massimiliano Lucaroni: “E’ molto importante presentare il bilancio consuntivo in maniera contestuale con il bilancio sociale. Si tratta di due documenti esaustivi e chiari, che contribuiscono a definire una situazione positiva per l'Uisp, sia dal punto di vista contabile, sia da quello delle attività realizzate”.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori, Tiziano Pesce ha aperto una parentesi sullo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione del nuovo sito internet Uisp www.uisp.it e ha mostrato alcune slide sulla nuova impostazione grafica. Per illustrare specifici aspetti sono intervenuti Antonio Marcello, responsabile Ufficio Servizi informatici e sviluppo digitale e Ivano Maiorella, responsabile Comunicazione e stampa Uisp. Si tratta di un cantiere aperto sulla base di indicazioni frutto di un anno di consultazioni all’interno di gruppi di lavoro avviati dalla nostra rete dei comunicatori Uisp a livello nazionale, regionale, territoriale e dei Settori di Attività. Il sito internet Uisp è il baricentro della comunicazione Uisp, sia all'interno, sia in proiezione esterna, per questo il progetto di restiling informatico e grafico prevede il mantenimento dell'’unitarietà di tutta la piattaforma, tenendo conto di personalizzazioni costruite su esigenze dei vari livelli nazionale, regionale, territoriale, SdA. Il sistema informatico che sovraintenderà al funzionamento del nuovo sito punterà alla semplicità delle operazioni per il caricamento dei contenuti, alla multimedialità, alla possibilità che i sistemi informatici attualmente in uso all’Uisp dialoghino tra di loro. Il lavoro viene realizzato in sinergia tra il Dipartimento Attività e Transizione digitale e il Settore Comunicazione e Stampa nazionale Uisp. 

A seguire si è tenuta una serie di interventi da parte di consiglieri e consigliere Uisp che hanno approfondito gli spunti forniti da Tiziano Pesce e dagli interventi successivi, contribuendo a definire obiettivi e strategie che l’Uisp si troverà ad affrontare nel prossimo anno, con rinnovata passione ed energia. Sono intervenuti: Massimo Gasparetto, Loredana Barra, Stefano Pucci, Mario Meglioli, Azio Minardi, Marco Ceccantini, Simone Ricciatti, Manuela Claysset, Ivo Antonelli, Paolo Belluzzi, Massimo Aghilar, Simone Menichetti, Vincenzo Manco, Orazio Falcone, Mariassunta Abbagnara, Andrea Giansanti, Luca Dalvit.

Il Bilancio consuntivo e il Bilancio sociale 2024-2025 sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio nazionale Uisp.

Sul quinto punto all’Odg, Situazione aggiornamenti Regolamenti Tecnici Nazionali Settori di Attività, è intervenuto Enrico Balestra, responsabile Dipartimento Attività e Transizione digitale che ha illustrato lo stato dell’arte nel percorso di aggiornamento dei Regolamenti, sull’innovazione delle attività e sui riflessi sulla formazione: “Prosegue intensamente l’attività di revisione dei Regolamenti tecnici che viene condotta insieme ai Settori di Attività e all'interno della cornice prevista dalle normative vigenti nel sistema sportivo italiano. Occorre semplificare i meccanismi, accelerare l’innovazione della quale siamo portatori, massimizzare il ricorso alla digitalizzazione, per renderla sempre più accessibile e precisa, sia attraverso i gestionali delle attività, sia attraverso la piattaforma della formazione”.

Anche sul sesto punto all’Odg, Situazione SdA Neve decisioni conseguenti è intervenuto Enrico Balestra, che ha illustrato la situazione in essere nel Settore di Attività e ha comunicato che la Giunta nazionale ha revocato gli incarichi e ha affidato il ruolo di Coordinatore SdA Neve Uisp a Simone Ricciatti, coordinatore nazionale Settori di Attività.

Non essendoci varie ed eventuali da discutere, Il Consiglio nazionale Uisp, che ha visto una larghissima partecipazione dei consiglieri (ben l’89% degli aventi diritto),  si è concluso alle ore 17.30. (I.M.)