Nazionale

Con Edusport i corretti stili di vita diventano un gioco da fare insieme

Dai Comitati Uisp coinvolti nel progetto arrivano le esperienze di bambini e bambine alla scoperta di sana alimentazione e movimento

 

Bambine e bambini che puliscono i parchi, che dipingono utilizzando le verdure a mo’ di pennello, che apprendono concetti base per una sana alimentazione, che giocano, che si muovono, che stanno insieme con entusiasmo e che coinvolgono genitori e nonni. È questo il risultato e, al tempo stesso, anche il motore che anima il progetto Edusport promosso dall'Uisp e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di integrare attività fisica e formazione sul benessere psicofisico.

Il progetto è in pieno svolgimento e ognuno dei sette Ccomitati Uisp impegnati (Genova, Matera, Perugia, Roma, Taranto, Oristano e Vallesusa) ha già attivato esperti, insegnanti e genitori nelle attività che coinvolgono complessivamente quasi 600 alunni di istituti di scuola primaria.

A Roma, nel parco Eur Castellaccio e in quello della Caffarella, le alunne e gli alunni delle scuole ‘Filippo Rinaldi’ e ‘Aldo Fabrizi’ si sono dedicati al plogging (l’esercizio fisico all’aperto mirato alla raccolta dei rifiuti) come attività collegata all’organizzazione di ‘Corri per il Verde’, storica corsa campestre della Uisp Roma, quest’anno giunta alla 54esima edizione. Una sorta di ‘sport etico’ dal grande valore sociale in cui tutte e tutti hanno dato il massimo impegno senza risparmiarsi.

Nei laboratori allestiti nell’Istituto comprensivo di Pianezza (Torino) le bambine e i bambini hanno dipinto (raffigurando le proprie attività preferite) utilizzando frutta e verdura come fossero pennelli. Un esercizio di manualità e di fantasia che si è presto trasformato in un gioco collettivo che ha soddisfatto ogni curiosità e che ha permesso una conoscenza più approfondita (e colorata…) di frutti e ortaggi.

Di stimolo alla curiosità parla anche Maria Antonietta, insegnante nelle classi 3C e 3D dell’Istituto comprensivo di via Bellini a Oristano. “Edusport propone un approccio giocoso e piacevole per contenuti importanti come la corretta alimentazione e i principi nutritivi dei vari gruppi di alimenti. Suscita la curiosità nei bambini e stimola la disponibilità ad approfondire argomenti così importanti nello sviluppo e nella crescita di bambini e adolescenti”. (Massimo Filipponi)