Nazionale

Con Matti per il calcio lo sport sociale in tv guadagna l’apertura

Successo sui media per la Rassegna Uisp. La Domenica Sportiva ha aperto la puntata dell’1 ottobre con il servizio da Rimini

La XV edizione di Matti per il calcio Uisp si è conclusa sabato 30 settembre: a Rimini 12 squadre da tutta Italia sono scese in campo contro pregiudizi e isolamento, come ha ricordato Simona Rolandi proprio in apertura della puntata del primo ottobre della Domenica Sportiva, lanciando il servizio di Luca Cardinalini

“Alzi la mano chi non è matto per il calcio”, dice Cardinalini ricordando che durante la manifestazione Uisp bisogna fare attenzione al senso letterale delle parole. Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, evidenzia il momento importante in cui cade questo appuntamento: “A pochi giorni dall'entrata in Costituzione del riconoscimento del valore sociale dello Sport, del valore educativo, del valore dello sport come promozione del benessere psicofisico”. Ma i veri protagonisti del servizio, come accaduto nei tre giorni di partite a Rimini, sono i calciatori, utenti dei Centri e dei dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, che hanno raggiunto la riviera adriatica per giocare, per incontrarsi e per lanciare un segnale di amicizia e inclusione. E come ricorda Luca Cardinalini: “Nessun pietismo: il calcio non fa sconti, si vince, si perde ci sono gli errori propri, dei compagni, dell'arbitro, si cerca di elaborarli e si va avanti”.

GUARDA IL SERVIZIO DE LA DOMENICA SPORTIVA

La giornata conclusiva si è articolata in 4 triangolari, i Triangolari dei colori: la suddivisione delle squadre è stata prevista in base all’ordine della classifica dei giorni precedenti. Nel girone Verde, infatti, si sono scontrate le squadre che sono arrivate prime nella fase eliminatoria. In un girone molto combattuto, i piemontesi dell’Asd Terzo Tempo Red hanno portato a casa la vittoria. Alla fine tutti in campo, e tutti premiati, per rimarcare ancora una volta, con forza, che lo spirito della manifestazione mette in primo piano inclusione, accoglienza e socialità.

Calciatori ed operatori Uisp protagonisti anche in diretta: infatti, ospiti in studio da Simona Rolandi c’erano i giocatori della squadra Insieme per sport di Genova, accompagnati dal responsabile comunicazione del Settore di attività Calcio Uisp, Roberto Rodio. “Tra le tante attività sociali che l’Uisp promuove Matti per il calcio è sicuramente un fiore all'occhiello - ha detto Rodio - Si tratta di una Rassegna nazionale di calcio a 7, a cui prendono parte uomini e donne provenienti dai Centri di salute mentale e Dipartimenti di Salute Mentale. Qui hanno l'opportunità di giocare a calcio insieme agli operatori e ai medici, dando vita ad un calcio contro contro le barriere”.

Lo sport Uisp, come strumento di inclusione per superare i pregiudizi e la solitudine, è stato raccontato anche dalla TgR Rai Emilia Romagna, nel servizio di Nelson Bova, che ha dato spazio alle emozioni e ai racconti dei calciatori, dalle gesta in campo alle difficoltà legate a terapie farmacologiche ed età che avanza.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI EMILIA ROMAGNA

"Ci sono degli spaccati di vita veramente straordinari - dice Tiziano Pesce - tutti noi, anche dirigenti dell'associazione, i nostri arbitri, i nostri debiti, i nostri allenatori, impariamo molto ogni giorno da loro". Roberta Tancredi, psicologa tecnica della riabilitazione, evidenzia che giocare fianco a fianco aiuta anche i percorsi riabilitativi: "Ci aiuta a conoscerli in un contesto diverso e quando poi andiamo in comunità molte problematiche sono risolte".

"Giocare una volta a settimana, avere un'uscita sportiva settimanale per me è una terapia", dice Matteo della Format Ferrara, ai microfoni della redazione nazionale Uisp.

GUARDA IL VIDEO DELLA REDAZIONE NAZIONALE UISP

A Rimini c'era anche Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna, che ha evidenziato l'orgoglio di ospitare l'iniziativa nazionale Uisp: "Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta Matti pe ril calico, abbiamo lavorato perchè fosse inserito nel calendario di eventi in occasione di bandi e finanziamenti della Regione Emilia Romagna, oltre ad ottenere il sostegno del Comune che ha messo a disposizione gli impianti e una serie di servizi che sappiamo essere unici qui a Rimini".

Ecco le squadre di matti pe ril calcio 2023: Insieme per sport - Genova (Genova, Liguria), Va' Pensiero/Parma for Special (Parma, Emilia-Romagna), Asd Terzo Tempo Blancos (Torino, Piemonte), Pionta Electra Arezzo (Arzzo, Toscana); Percorsi Odv (Pescara, Abruzzo/Molise), Cooperativa Sociale Filo di Arianna Onlus (Milano, Lombardia), Tempesta Asl To 3 (Torino, Piemonte), Uisp Comitato Territoriale Taranto (Taranto, Puglia), Asd Terzo Tempo Red (Torino, Piemonte), Asd Piazza Coralli (Arezzo, Toscana), Asd Format Ferrara (Ferrara, Emilia-Romagna), Cittadini del Mondo Varesina (Varese, Lombardia).