Nazionale

Concluso anche il secondo week-end di festa e sport al Villaggio Uisp 75

Grandi emozioni e partecipazione dalle finali della pallacanestro e del nuoto Uisp, con gare, gioco, amicizia e tanti ospiti

 

Dopo il primo week-end dedicato alla pallavolo, il basket e il nuoto sono stati i protagonisti delle giornate dal 15 al 18 giugno al Villaggio Uisp 75. Anche in questi tre giorni al centro il valore dell’inclusione e della coesione sociale. La promozione dello sport per tutti è l’elemento centrale dell’iniziativa che celebra i 75 anni Uisp e la Festa si alterna tra Rimini e Riccione.

Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale, nel presentare questo secondo fine settimana ha sottolineato le numerose attività organizzate dal Villaggio in occasione dei 75 anni Uisp. “Le protagoniste saranno le tantissime attività sportive Uisp, come i campionati nazionali e le rassegne: dal calcio alle ginnastiche, dal nuoto alla pallavolo. Questi sono i giorni soprattutto dedicati alla pallacanestro, non solo giocata all'interno degli impianti sportivi tradizionali ma anche nelle piazze di Rimini e di Riccione”, ha ricordato Pesce.

Una grande opportunità in questo senso è stata rappresentata dal campo realizzato da Ecopneus, in piazzale Ceccarini a Riccione, dove si sono svolti gli incontri di basket 3vs3 aperti a tutte e a tutti. Il lavoro di Ecopneus in collaborazione con l'Uisp è stato presentato da Tiziano Pesce e Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo mercati Ecopneus. GUARDA L'INTERVISTA VIDEO

Pesce ha ricordato come sia “fondamentale per un'associazione di promozione sportiva come la Uisp praticare e far praticare sport in sicurezza con una grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed economica con dei supporti nuovi, come quelli per praticare pallacanestro in questo caso , ma non solo”.

Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo mercati Ecopneus ha sottolineato il legame con l'Uisp: “Con la Uisp collaboriamo proprio per valorizzare la sostenibilità all'interno dello sport. Inoltre, voglio ringraziare la Uisp che ci ha ospitato per il settantacinquesimo anniversario della sua attività, in questa occasione possiamo valorizzare la nostra attività, legata soprattutto agli aspetti ambientali”.

Per quanto riguarda il nuoto, invece, nella piscina comunale di Riccione sono scesi in vasca le atlete e gli atleti dei Campionati esordienti. Sabato mattina è stato il turno degli stili dorso, rana e della staffetta mista 4x50. Mentre nel pomeriggio ci sono state le gare dello stile libero. Spazio anche ai giovanissimi (6-10 anni) che hanno preso parte alle loro prime gare. Circa 6000 i presenti per una giornata di grande entusiasmo: "Sabato è la giornata più intensa - ha detto il responsabile nazionale Nuoto Uisp, Marco Raspa - un momento importante per l'organizzazione, tutto ha funzionato benissimo: il bilancio è positivo con numeri in crescita e una spinta per guardare al futuro con fiducia". GUARDA L'INTERVISTA A MARCO RASPA

Un'ospite eccezionale è passata a slautare i giovani nuotatori Uisp a Riccione: Martina Grimaldi, pluricampionessa europea e mondiale nella 10 e 25 km ed unica medaglia olimpica italiana in acque libere a Londra 2012. "Anch'io ho cominciato con queste gare, mi ricordo le emozioni che provavo in queste occasioni, facevo parte della squadra diretta dallo storico Ilario Pontieri, che ricordo con affetto. Vi faccio un grande in bocca al lupo e divertitevi, che è la cosa fondamentale per praticare sport".  GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI MARTINA GRIMALDI

A Rimini si sono giocati i Campionati nazionali Uisp di pallacanestro con le varie squadre e le categorie protagoniste che spaziano dagli under 13 agli under 19 fino agli over, oltre ai Campionati Amatori maschili e femminili e la Coppa Italia. 

GUARDA LE GALLERIE FOTOGRAFICHE DEI CAMPIONATI DI PALLACANESTRO UISP 2023

GUARDA LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI
Maria Silvia Rubbi (Peperoncino Basket) e Sara Marchese (Talea Basket)
i Campioni d’Italia in carica con le parole di Diego Chiesa (Nuova Pallacanestro Guido Rossi) e di Giuliano Garlini che racconta la lunga storia del suo club (Monkeys)
Stella Cislaghi (Virtus Cornaredo) e Anna e Marta Zavatta (Miramare Basket Le Saraghine)
Simon Tomasi della Sanfru Basket, dopo la vittoria nel girone di qualificazione dell'Under 19

Il secondo fine settimana di gare al Villaggio Uisp 75 si è chiuso con una domenica spumeggiante. Nella quarta e ultima giornata delle Finali nazionali di Pallacanestro Uisp si sono svolti gli ultimi match della rassegna. A partire dalla mattinata, tante sono state le finali delle diverse categorie partecipanti, che hanno designato i vincitori di questa edizione con le relative premiazioni.

Per la categoria amatori, ad aggiudicarsi il titolo è stato il CNO Santarcangelo Basket, nella finale giocata contro il Leoniana. Il coach Andrea Donati ha commentato così la vittoria: “Siamo alla nostra quarta edizione e abbiamo scalato tutte le posizioni nel corso di questi quattro anni. Finalmente è arrivato anche il primo posto, era giusto così”. Il capitano Filippo Eusebi, fresco di premiazione, con la coppa tra le mani, ha una dedica speciale da fare: “Questa la dedichiamo alla nostra terra: alla Romagna. Non ha passato un bel momento ed è doveroso. La dedichiamo alla nostra città di Santarcangelo e alla sindaca che è venuta a sostenerci. Oggi più che mai abbiamo dimostrato di essere uniti”.

GUARDA IL VIDEO

Dall’altra parte del campo, tra le file del Leoniana, c’è Federico Tieghi: “Giocare una finale è sempre un privilegio. Senza dubbio sono stati molto bravi, onore ai vincitori, hanno meritato. È stato un bel momento di sport. Veniamo da una stagione di alti e bassi. Essere arrivati qua è comunque un risultato fantastico”.

GUARDA IL VIDEO

Per la finale over 40/45, che ha visto protagonisti NPGR contro San Severino, prima del match Stefano Agnesi, ex cestita italiano che negli anni Novanta ha militato in quadre di serie A e B, e attualmente al torneo Uisp con la casacca del NPGR, ha così commentato la finale: “Lo scorso anno è stata una grande soddisfazione vincere. Non importa in quale campionato si gioca, siamo ancora una volta in finale e quando siamo sul campo c’è sempre voglia di vincere”.

GUARDA IL VIDEO

Lo spirito di sano agonismo emerge anche dai campi dell’Under 18, dove prima della finale giocata alle 11, ci sono le parole di due protagonisti delle squadre in campo. Per il Basket Seregno c’è Simone Zecchinello: “Questo è un torneo che conclude una stagione lunga. Siamo qui per far bene”, dice. Dall’altra parte del campo, per la Pol. Lazio 1932, c’è Andrea Salvadori: “Per noi è la prima volta qui, non siamo mai arrivati prima d’ora alle fasi nazionali. È un traguardo molto importante”.

GUARDA IL VIDEO

Ultimo giorno di gare, di classifiche finali e di premiazioni anche per il nuoto, che a partire dalle 9 di domenica mattina, è sceso in vasca nelle varie categorie per la giornata più importante. Previste da programma le finali dei 50 stile libero e 100 farfalla, tutto sotto la supervisione di un ospite speciale: Marco Orsi, Medaglia di bronzo ai mondiali in Qatar 2015 - Medaglia d’argento ad Istanbul 2012 - Pluricampione europeo in vasca corta e lunga - Pluricampione italiano nei 50 e 100 stile libero e 100 misti. “Per me è un piacere essere qui, ringrazio la Uisp per avermi invitato - ha detto Orsi - Io sono partito da qui. Vorrei dire solo una cosa ai genitori: siete la fortuna di noi atleti: siate sempre i primi tifosi dei vostri figli, ma non i primi allenatori. State sempre vicino a loro, ma un passo indietro, per la loro salute sportiva”.

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI MARCO ORSI

Nel corso della giornata, il campione ha premiato gli atleti e le atlete saliti sul podio. Alla vigilia della finale, Marco Raspa, responsabile nazionale del settore di attività nuoto Uisp ha annunciato il suo arrivo: “Anche le figure di spicco del nuoto italiano hanno mosso i primi passi nell’Uisp. Ci sono degli atleti che spiccano anche in questi campionati rispetto ad altri, ma il percorso è ancora lungo. Questi campionati si stanno avviando verso la fine, i numeri sono in continua crescita, quindi sicuramente positivi. Questa stagione ci dà una grande spinta in vista anche del prossimo anno, per crescere sempre di più”, ha concluso.

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVISTA A MARCO RASPA

Terminato il secondo fine settimana delle gare previste al Villaggio Uisp 75, ci si prepara per ospitare il terzo e ultimo week-end di gare che prevede, dal 22 al 25 giugno, il ritorno della pallavolo con i settori maschili e femminili dall'under 11 all'under 16 e, dal 23 al 25, la Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le Rassegne nazionali, che si terranno sulla Riviera di Rimini(A cura di Edoardo Scali e Miriam Palma)