Nazionale

Contest Sport Impact Lab: il 10 novembre a Roma il Pitching Day

Nove idee innovative da tutta Italia, su sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, inclusione sociale. Parla Tiziano Pesce

 

Sport Impact Lab, il contest Uisp finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive, è arrivato alle fasi finali. Avrà luogo a Roma venerdì 10 novembre a partire dalle 10 presso i locali di Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale 35, Rm) il Pitching Day, uno dei momenti più importanti del contest, durante il quale una giuria di esperti, insieme ad una commissione di valutazione, selezionerà e premierà i migliori tre progetti, ai quali sarà assegnato un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.

Il contest, finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del “terzo settore sportivo”, è stato lanciato lo scorso maggio e ha permesso di selezionare fra 37 progetti  in gara provenienti da tutto lo stivale le migliori nove idee innovative che, grazie ad un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, si stanno strutturando in veri e propri progetti d’impresa.

"Siamo molto soddisfatti dell’azione Sport Impact Lab dell’ambizioso e sfidante progetto “SportPerTutti” - afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - pensato e realizzato dalla nostra rete associativa con l’obiettivo di sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e a valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post pandemia e condotto insieme a università, rappresentanze sociali, enti locali, centri di ricerca imprenditoriali e del terzo settore sportivo. Sono state ben 37 le idee progettuali presentate, quelle selezionate come migliori proposte innovative hanno potuto beneficiare di un percorso di tutoring e coaching gratuito, finalizzato a trasformarle in veri e propri progetti di impresa o professioni. Un percorso in rete che vedrà venerdì prossimo l’importante momento conclusivo nel Pitching Day Contest, per l’Uisp una ulteriore occasione di impegno concreto nel percorso di transizione sportiva, declinando la sostenibilità dal punto di vista sociale, economico ed ambientale. Un ulteriore segnale di responsabilità in un periodo che ci vede continuare a dire la nostra sulla messa a terra delle riforme legislative, a partire da quella del lavoro sportivo, e dell’entrata del valore dello sport in Costituzione. Continuaiamo a dire al legislatore che occorre passare dal dire al fare, per raggiungere una piena e non più rinviabile emancipazione dello sport di base e sociale".

I progetti finalisti sono: Africa Academy Calcio di Franco Marrucci; Bridge Dance di Marco Togni e Roberta Ribone; Cammino Estense di Andrea De Vivo; Circus for Planet di Valeria Zurlo; DiscoverTrail di Andrea Coronica, Denis Biloslavo e Lara Jerman; E_MUVT di Tommaso Conese, Vincenzo Altieri e Marco Conese; FILOSPORT di Michele Adriano Totaro, Filomena Patella e Francesco Mugnolo; SPIN LAB di Marcello Campani  e SportFellas di Giorgio Compiani.

Il 10 novembre, in occasione del Pitching Day, le nove idee incubate verranno valutate e premiate da una Giuria composta da esperti del settore sportivo e dell’impresa, sulla base dell’efficacia della presentazione dell’idea professionale o imprenditoriale, della sua chiarezza, del suo potenziale innovativo e sociale. All'evento parteciperanno anche  imprese e potenziali investitori provenienti dal mondo sportivo, associativo, imprenditoriale e turistico.

La giornata dedicata al Pitch Day si aprirà con i saluti istituzionali del presidente Uisp Tiziano Pesce, al quale seguiranno gli interventi di Vincenzo Manco, responsabile Centro studi e Terzo Settore Uisp e di un rappresentante di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani. Si aprirà poi il momento del pitch vero e proprio, nel quale i rappresentanti delle idee in gara avranno tre minuti ciascuno per esporre alla giuria i dettagli del progetto.

Seguirà poi ‘Un caffè con i progetti’, momento nel quale i progetti saranno invitati a gruppi sul palco per un’intervista informale da parte dei giornalisti presenti in sala. L’evento terminerà con il responso della giuria e con la proclamazione dei tre progetti vincitori.

In fase di valutazione, saranno privilegiate idee professionali e imprenditoriali che abbiano tra le proprie finalità l’innovazione sociale, aperta e tecnologica, in riferimento ai principi dello sport per tutti. La proposta rappresenta una sfida accolta e una risposta innovativa ai bisogni della società civile, indirizzandosi alla collettività o a un target specifico. I valori di riferimento sono quelli di sostenibilità ambientale, promozione delle professionalità in ambito sportivo, valorizzazione e comunicazione della pratica sportiva non competitiva, inclusione sociale e integrazione.
Sarà valutata positivamente anche la capacità di “fare sistema”, mettendo insieme diversi “attori” (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini) che contribuiscano al progetto sia sul piano degli strumenti, sia nella definizione dei contenuti.

Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso dall'Uisp e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020). L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.

Maggiori dettagli sul progetto SportPerTutti a questo link e sulla call for ideas a questo link