Nazionale

Continuano le iniziative natalizie Uisp

Uisp prosegue il suo impegno anche durante le vacanze di Natale con nuove attività che si svilupperanno su tutto il territorio nazionale

 

Entrano nel vivo le festività e, dopo i primi appuntamenti già partiti con successo, il calendario delle iniziative di Natale targate Uisp continua ad arricchirsi con eventi da Nord a Sud.

Domenica 21 dicembre è previstanel Golfo di Salerno la Grande veleggiata di Natale, un evento nautico, organizzato da Uisp Salerno che si svolgerà tra le 11 e le 18 e che proseguirà con la Tombolata del Velista. La quota di iscrizione è di 10 euro e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

A Prato la solidarietà arriva con la 15^ edizione di “5 km di Buon Natale col sorriso”, in programma mercoledì 24 dicembre alle 14.30. Si tratta di una corsa non competitiva a scopo benefico, in cui basterà indossare un cappellino o un indumento rosso per contribuire ad animare la città. Le iscrizioni saranno a offerta libera e, una volta terminata la manifestazione, i partecipanti potranno ritrovarsi per un buffet e lo scambio degli auguri.

Il 22, 23, 29, 30 dicembre e 2 gennaio a Bari sarà aperto il Campus Uisp invernale, che propone attività ludiche, sportive e laboratori, coordinate dagli istruttori Uisp, per bambini e ragazzi fra i 3 e i 13 anni. Per info clicca qui.

Il 23 e 30 dicembre e 2 gennaio, a Vittoria (Rg) presso il centro sportivo Emaia, al "campo Liberto", si terrà il torneo natalizio di calcio a 5 organizzato da Uisp Iblei. Il torneo fa parte delle iniziative inerenti il progetto "Crescere insieme", per la prevenzione e il contrasto alla povertà educativa ed è aperto a tutti. Le partite si giocheranno a partire dalle 15.

Il 23, 24, 27, 29, 30 dicembre e 2, 5 gennaio dalle 7.30 alle 17 sarà aperto presso l'Hangar Sport Center e il centro sportivo Uisp via Enzo di Sassari, il Natale Uisp Multisport 2025, aperto ai bambini dai 3 ai 12 anni. Il centro sportivo Uisp di via Enzo sarà aperto anche il 31 dicembre, dalle 8 alle 14. In questi centri verranno organizzate attività ludiche, sportive e anche delle visite speciali per i bambini che, nel pomeriggio, potranno anche svolgere i compiti. 

Dal 24 al 31 dicembre a Ciriè (To) la piscina comunale rimarrà aperta per le Lezioni natalizie, un appuntamento ormai atteso da tante persone che desiderano mantenersi attive e vivere le festività in modo sano e divertente. Il calendario propone numerose attività in acqua, pensate per tutti i livelli e tutte le età. Le lezioni includono: acqua antalgica, acqua gym, mix attrezzi, acqua pilates, acqua GAG, acqua bike e acqua zumba. 

Il 26 dicembre a Firenze, invece, si terrà una gara podistica competitiva di 13 km affiancata da una ludico-motoria di 6 km, appuntamento valido per il Trofeo Uisp Enrico Camangi. Oltre al valore sportivo della competizione, l’evento offrirà tanti premi a sorteggio per tutti i partecipanti.

Lo stesso giornoTodi (Pg) si svolgerà la Corsa e camminata di Babbo Natale, organizzata dal G.s. Uisport AVis Todi, affiliato Uisp. L'evento è aperto a tutti e a ingresso gratuito. Il ritrovo è programmato alle 9:30 nel piazzale antistante alla Chiesa della Consolazione. Al termine della manifestazione ci sarà un ristoro con brindisi.

Il 27 dicembre a si svolgerà, presso la palestra "Io gioco legale" di Modica (Rg), il Ballin Modica Xmas Edition, torneo di basket 4vs4 organizzato dalla Asd Polisportiva Pegaso di Ragusa in collaborazione con la Uisp degli Iblei

L'1 gennaio si terrà la 25^ edizione della Marcialonga Nicolaiana, la prima corsa del 2026, organizzata da Uisp Bari, in collaborazione con il Csi di Bari e con il patrocinio del comune di Bari. L'evento si aprirà con la benedizione dei runners, un momento di condivisione e allegria, e, per chi vorrà sarà possibile fare il primo bagno dell'anno in mare. Coloro che si tufferanno riceveranno in omaggio un accappatoio.

Infine, il 6 gennaio, l’Epifania sarà celebrata con la 51ª Maratonina della Befana, storica manifestazione che si svolge all’Isolotto (Fi). La gara prevede un percorso competitivo di 13,5 km e una versione ludico-motoria di 5 km, aperta a tutti coloro che desiderano salutare il nuovo anno in movimento. Anche in questo caso non mancheranno le premiazioni finali. Insieme, questi appuntamenti danno valore allo sport, alla tradizione e alla partecipazione inclusiva che arricchiscono  il periodo natalizio. (A cura di Federico Cherubini)

Foto: Facebook Museo Archivio Reale Mutua