Nazionale

Co-progettazione in pratica, con il progetto Uisp Sport Civico

A Veggiano, Padova ha promosso un primo incontro di presentazione del progetto assieme ad associazioni e istituzioni

Sport Civico è l'innovativo progetto promosso dall'Uisp che rivoluziona lo sviluppo urbano attraverso l'integrazione fra attività sportiva aperta a tutte e tutti e rigenerazione delle relazioni e degli spazi delle comunità. La Biblioteca pubblica di Veggiano, piccolo paese della provincia di Padova, è stata il teatro di un incontro che testimonia come il progetto metta le attività di progettazione condivisa alla base degli interventi di rigenerazione urbana che saranno portati avanti in 7 città d’Italia.

Lunedì 6 novembre Uisp Padova ha, infatti, organizzato un incontro di presentazione e discussione del progetto cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni partner del progetto. "Anche la biblioteca ha voluto fare la sua parte, rendendosi disponibile ad ospitare gli incontri con la cittadinanza e incontri di coprogettazione - spiega Monica Fiorese, coordinatrice di Sport Civico per Uisp Padova - si tratta di uno spazio meraviglioso e importante per la comunità, che ben si presta a questo genere di attività”. (GUARDA LE FOTO)

“Penso che questo sia un esempio di cittadinanza attiva, che è certamente il futuro del nostro paese”, ha detto Nicola Zardan, sindaco di Veggiano, che ha partecipato all’incontro assieme ai referenti della scuola coinvolta nelle attività, l’istituto comprensivo statale di Mestrino, e a diversi esponenti delle associazioni sportive che supporteranno Uisp Padova nella promozione dello sport in questo percorso. Nel progetto sono previste infatti un totale di circa 100 ore di laboratori scolastici di partecipazione civica che coinvolgeranno circa 130 alunni e alunne della scuola media primaria nella coprogettazione di alcuni interventi da realizzare nel parco. L’assessora alle politiche educative di Veggiano, Valentina Sanavio, sottolinea così il ruolo dei più giovani in questa iniziativa: “I nostri ragazzi avranno l’occasione di contribuire alla creazione di qualcosa che possono arrivare a sentir loro, in un punto centrale del territorio come il Parco della memoria”.

Il parco, situato dietro un quartiere residenziale, è al momento trascurato, poco segnalato e dunque poco utilizzato. Uno degli obiettivi del progetto, infatti, è cambiarne la percezione e renderlo un bene comune. Una volta bonificata l’area, saranno installate attrezzature sportive, come quella per il disc golf, e giochi tradizionali, rendendo il parco accessibile a tutte le età (GUARDA IL VIDEO). La collaborazione tra studenti e anziani gioca dunque un ruolo fondamentale, anche grazie al coinvolgimento di un'associazione di anziani del territorio che ha già collaborato con la scuola in passato. “É un progetto che va a unire tutte le età del nostro Comune, mettendo assieme ragazzi, adulti e anziani - spiega Andrea Rampazzo, assessore a progettazione e eventi sportivi - Il progetto permetterà ai ragazzi di scoprire i giochi della tradizione e agli anziani di riviverli. Sarà rigenerata anche una strada che collega il comune al parco, con pitture a terra e giochi che permetteranno a tutti gli abitanti del paese di interagire”. Quest’ultimo intervento è un esempio di quella che viene definita “urbanistica tattica”, ovvero la progettazione di interventi a basso impatto ambientale ed economico, capaci di influenzare l’uso degli spazi, e sarà effettuato assieme al writer padovano MADE514.

“Alla fine della presentazione abbiamo fatto un laboratorio di coprogettazione in cui i presenti sono stati invitati a descrivere se stessi e le loro attività nel territorio, per poi proiettarsi nel progetto, immaginando cosa desidererebbero fare e cosa servirebbe secondo loro anche da un punto di vista materiale. Devo dire che la partecipazione è stata oltre le nostre aspettative”, racconta Fiorese, anticipando i prossimi passi del progetto, che gradualmente sta prendendo forma. Il 22 novembre è stata fissata, infatti, una conferenza stampa, mentre il 26 novembre ci sarà un incontro aperto alla cittadinanza: “In quel caso accompagneremo le persone negli spazi, concludendo anche lì con un’attività collettiva”. (Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP