Nazionale

Correre, camminare, muoversi liberamente: Uisp per l’8 marzo

L'Uisp in campo per la Giornata internazionale della donna. Tantissime le attività in programma e quelle già realizzate. Parla Tiziano Pesce

L'Uisp scende in campo in occasione della Giornata internazionale della donna con tante iniziative in tutto il territorio nazionale per ribadire ancora una volta che #ledonnedevonoesserelibere. Questo è il messaggio che lo sport sociale e per tutti lancia, con particolare riferimento alle donne che vivono in aree del mondo dove vengono negati loro i diritti o sono teatro di guerre.

“L’ondata delle Corse Rosa Uisp che in questi giorni stanno letteralmente invadendo tante città del nostro Paese insieme a tanti altri eventi di sport sociale, rappresenta un po’ il simbolo e l’occasione per la nostra Rete associativa nazionale di rilanciare una attenzione continuativa e quotidiana sul tema dei diritti delle donne”, dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. “Come associazione di promozione sociale e sportiva – prosegue Pesce - non possiamo dimenticare le donne ogni giorno vittime di violenze, abusi, discriminazioni, disuguaglianze, in famiglia, nel mondo del lavoro e le donne che spesso non sono libere di scegliere neppure anche nello sport, vittime di pregiudizi e stereotipi”.

Intanto continuano le iniziative sul territorio: presso la ludoteca "Piccolo Mondo" dell'Aquila, in programma attività a partire dall'8 marzo, dedicate a bambini e bambine. In quel contesto Uisp L'Aquila terrà, domenica 12 marzo dalle 16 alle 18, il laboratorio "Judo, per donne e bambini". “Coreografie d’autrici” organizzata da Uisp Piemonte, è un evento per celebrare il ruolo femminile nella danza e non solo. L'evento di domenica 12 marzo, dunque, a partire dalle 17.30  metterà al centro le coreografie realizzate da donne, sul palco del Teatro Superga di Nichelino (To). Per iscriversi, sia come spettatori che come partecipanti, c'è tempo fino a mezzogiorno del 5 marzo.

Domenica 12 marzo ad Empoli ci sarà anche un flash mob, organizzato da Uisp Empoli Valdelsa, in collaborazione con Astro Empoli, dal titolo "Donna dopo donna". Lo scopo anche in questo caso è benefico: si raccoglieranno fondi per finananziare il servizio di trasporto delle donne malate oncologice negli ospedali fuori dall'area empolese. L'appuntamento per tutte le donne che vorranno partecipare è alle 11 in piazza Farinata degli Uberti, a Empoli. Si metterà in scena una coreografia molto semplice, indossando qualcosa di rosa (qui la coreografia). L'evento è patrocinato dal Comune di Empoli e sostenuto da due aziende locali, l’ambulatorio di cosmetica “Antiche Mura” e la concessionaria “Brogi&Collitorti”, che hanno promesso di donare un euro ciascuna per ogni partecipante.

Domenica 12 marzo Uisp Vicenza invita invece tutte e tutti a una marcia podistica tra i Colli Berici e il lago di Fimon, con ritrovo a Torri di Arcugnano in Piazza Rumor e partenza libera dalle 8 alle 9.30. La Fimon in marcia contro la violenza sulle donne è una manifestazione ludico motoria, si potranno scegliere percorsi a passo libero di 6, 13 o 18 km.

Uisp Jesi ha contribuito inoltre alla rassegna con cui il Comune di Jesi, assieme a diverse associazioni, vuole mettere al centro i diritti delle donne, con iniziative che cominciano l'8 marzo e proseguono nei giorni successivi. In particolare, dal 15 al 19 marzo, il comitato jesino ha allestito le mostre “La carta europea dei diritti per le donne nello sport” e “Contro le regole: lesbiche e gay nello sport” presso la Galleria Palazzo dei convegni, dove il 18 marzo alle 10 si terrà anche la conferenza “Femminuccia a chi? Sport e linguaggio: attenzione e non discriminazione”, sempre a cura di Uisp Jesi.

A Cremona la 13^ edizione della Corsa Rosa organizzata dal comitato Uisp si svolgerà invece il 19 marzo, con partenza alle 9 dal Parco delle Colonie Padane. E’ possibile iscriversi sia individualmente che a squadre e, anche in questo caso, i ricavi serviranno a sostenere una causa benefica, nella fattispecie l’attività di LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Le Corse Rose degli scorsi giorni hanno spopolato in diverse città, a partire dalla SoloWomen Run organizzata da Uisp Cagliari, che ha fatto il boom di presenze con 13mila iscritte, come riporta il servizio realizzato dalla Tgr Rai Sardegna. Si è trattato insomma di una vera e propria festa in movimento all'insegna dello sport e della solidarietà, con associazioni, gruppi di amiche e atlete a tingere di rosa il capoluogo sardo. GUARDA IL VIDEO - GUARDA IL VIDEO

Anche a Brescia la Corsa Rosa ha raggiunto numeri da capogiro: oltre 8000 partecipanti, per la stragrande maggioranza donne. Il video della partenza ritrae una folla festosa che si appresta a colorare il centro cittadino, grazie al lavoro organizzativo di Uisp Brescia. Qui alcune foto della corsa, a cui ha partecipato anche il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce.

Alla corsa RosaMimosa del 4 marzo, promossa da Uisp Firenze, hanno partecipato, per quanto riguarda la parte competitiva oltre 100 podiste, ritratte nella splendida galleria riportata sul quotidiano La Nazione.

A Mestre, invece, oltre un migliaio di persone hanno aderito alla corsa organizzata da Uisp Venezia, parte della rassegna "Marzo Donna" promossa dal Comune di Venezia: “Da vari anni stiamo facendo quest'iniziativa di contrasto alla violenza di genere, non solo nelle forme più eclatanti ma tutte le discriminazioni in generale"  ha detto Paolo Peratoner, vicepresidente Uisp Venezia, intervistato durante il servizio realizzato dalla Tgr Rai. La manifestazione è stata raccontata anche in questo servizio di Start & Stop in cui, oltre al colpo d'occhio, sono state raccolte le voci di molte partecipanti (GUARDA LE FOTO).

La Corsa Rosa organizzata da Uisp Varese ha radunato oltre 140 persone, per una mattinata dedicata "a tutte le donne, vicine e lontane, che stanno soffrendo e in particolare quelle vittime di violenza e quelle che si trovano in Ucraina, in Turchia e in Siria", come si legge nel comunicato. Qui una raccolta di foto che raccontano la mattinata, fatta di sorrisi di donne di tutte le età: dalla più piccola, che aveva 7 anni, alla più grande, che ne aveva 80.

Il comitato Uisp Bra-Cuneo ha organizzato una sessione speciale di acquafitness per l'8 marzo, presso la Piscina Comunale di Montà, per sensibilizzare sui temi della parità e contro la violenza di genere

A Nichelino (To), invece, l'8 marzo si è camminato con "di PARI passo-camminiamo per conoscere", iniziativa organizzata da Uisp Torino in collaborazione con gli assessorati alle Pari Opportunità e allo Sport della Città di Nichelino e l'IIS Erasmo Da Rotterdam. Quante vie hanno il nome di donne, quanti impianti sportivi sono dedicati alle nostre sportive eccellenti? Luoghi, vie, piazze dove anche lo sport si raduna e viene praticato, senza farsi domande. Solo il 6% delle vie italiane è dedicata a donne, questo è un dato che non aiuta certo la discriminazione di genere. La camminata ha sostato presso alcune panchine rosse, saranno sei le tappe per raccontare le donne che sono state protagoniste della storia del nostro Paese e alle quali raramente è stata nominata una via, una piazza. (GUARDA IL VIDEO)

La decima edizione di "Donne in corsa", storica kermesse podistica dell'Uisp Modena, dedicata esclusivamente alle donne, è andata in scena mercoledì 8 marzo alle 19. Un percorso di 3 km in pieno centro storico che partirà da Piazza Roma: un giro da ripetere due volte o più, a seconda dell'allenamento. L'orario serale è stato scelto per garantire anche alle donne lavoratrici di poter partecipare; i colori della maglia, giallo e blu, ricordano non solo la città di Modena ma anche l'Ucraina, con un messaggio di pace che si prolunga dallo scorso anno quando la guerra era appena iniziata. La corsa fa parte della rassiegna "8 marzo tutto l'anno", che raccoglie diverse iniziative culturali, sportive e sociali, sparsenella città durante la giornata di mercoledì.

L'Asd Atletica Pavese, affiliata Uisp Pavia, ha radunato 130 partecipanti alla sua Pink Run di mercoledì 8 marzo, una 4 kilometri aperta a tutte e tutti che prende il via da Viale Martiri Libertà. La rassegna ha previsto sia una gara competitiva che  una semplice passeggiata solidale, per godersi la compagnia di amici e amiche all'aria aperta.

Porto Tolle (Rovigo) durante tutto il mese ci saranno diverse iniziative che metteranno al centro il ruolo delle donne nell'ambito sociale, sportivo e non solo, in collaborazione con Uisp Rovigo. Mercoledì 8 marzo alle 18 si è tenuta, presso il Palazzetto dello Sport, la presentazione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport approvata dalla giunta comunale (GUARDA LE FOTO). Fino al 31 marzo sarà possibile inoltre visitare inoltre la mostra fotografica "Donne nella pesca".

UISPRESS

PAGINE UISP