Nazionale

Corri con l'Uisp: le iniziative del finesettimana

Diverse le iniziative in programma: a Livorno la "Half marathon", a Latina "Corriamo a Monte San Biagio”, in Toscana spazio ai più giovani

Ci sono sempre molti motivi per correre nella vita quotidiana di ciascuno, ma spesso si tratta più che altro di rincorrere i tanti impegni della settimana. Correre per correre, però, è un'attività diversa, fatta per piacere o per passione nel tempo liberato, per stare meglio con sè stessi e con gli altri. Ecco qualche evento in cui correre per liberarsi, con l'Uisp, nei prossimi giorni.

Il 13 novembre si terrà la quinta edizione della Livorno Half  Marathon che quest'anno fa parte del Criterium Podistico Toscano 2022. L'evento, uno dei più importanti a livello regionale, prevede un buon numero di iscritti da ogni parte della Tosacana ed è organizzato dall'affiliata Uisp ASD Livornomarathon, con il supporto di Uisp Terre Etrusco Labroniche e del Comune di Livorno. Per chi non si sentisse di fare la mezza maratona, sono anhe previste una gara competittiva di 10 km, la Livorno Run e una non competitiva, la StraLivorno. Per i maratoneti l'appuntamento è a Via dei Pensieri alle 9, mentre gli altri si troveranno nello stesso luogo ma alle 10.

I comitati Uisp Empoli Valdelsa e Zona del Cuoio, in collaborazione con le società Polisportiva I’Giglio, Atletica Fucecchio e Atletica La Rocca, organizzano il primo Criterium di atletica rivolto a bambine e bambini tra i cinque e i dieci anni di età. Si tratta di tre prove di corsa campestre, per tre categorie, aperte a ragazze e ragazzi nati tra il 2011 e il 2017. Si comincia sabato 19 novembre a San Miniato e si prosegue sabato 10 dicembre a Castelfiorentino e sabato 17 dicembre a Fucecchio.

Per appassionate e appassionati della campestre il comitato Uisp Ferrara dà l'appuntamento a domenica 13 novembre a Bondendo (Fe) presso l'agriturismo "La Florida", per la terza tappa dello storico trofeo "Città di Ferrara, che quest'anno ha raggiunto la 59esima edizione. I giovani partiranno alle 9.10 e 9.15 mentre le gare adulti saranno alle 9.25 (3000 metri donne e allievi) e alle 10 (km 6 senior e veterani maschili). Al termine del trofeo ‘Città di Ferrara’, saranno premiati i primi tre di ogni categoria.

"Corriamo a Monte San Biagio” è invece il nome della gara che si terrà nell'omonima località, domenica 13 novembre, organizzata dal Olimpia Lazio in collaborazione con Uisp Latina, che darà ampio risalto anche all'Avis, consegnando dei riconoscimenti ai primi tre donatori e alle prime tre donatrici. Il percorso prevede un primo tratto pianeggiante di 4 chilometri, dopo il quale si entra nella suggestiva sughereta affrontando un lieve dislivello di 800 metri; da lì si procede in salita per circa un chilometro verso il paese e passando dall’ingresso posteriore si arriva in un punto dal panorama mozzafiato, scelto non a caso come riferimento per il secondo ristoro, all’altezza dell’ottavo chilometro; subito dopo ci sono gli ultimi tre chilometri in discesa, che conducono verso il traguardo. (A cura di Lorenzo Boffa)