Nazionale

Correre per i diritti, nel segno di Miguel e di Gianni Bondini

L'inclusione fa rima con sport, verso la Corsa di Miguel 2024, organizzata dal Club Atletico Centrale in collaborazione con l'Uisp Roma

 

Mentre domenica 5 novembre è il giorno del via di Corri per il verde, il classicissimo circuito di corse campestri organizzato dall’Uisp Roma, riparte la collaborazione con la Corsa di Miguel, la manifestazione che ricorda la figura di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta poeta argentino desaparecido nel 1978. In programma un contenitore di iniziative che culminerà domenica 21 gennaio con la gara sui 10 chilometri e la passeggiata-corsa sui 3, entrambe con arrivo allo stadio Olimpico di Roma. Come sempre succede, la partenza è prevista proprio nei prossimi giorni con le attività nelle scuole, gli incontri dal titolo Sport di tutti, per tutti, con tutti, dedicati alla bellezza dell’inclusione attraverso lo sport. Inclusione geografica, sociale, paralimpica, culturale. Si partirà dalla favola del Sud Sudan e si arriverà alle tante associazioni che propongono a ragazze e ragazzi con autismo un ventaglio sempre più grande di attività sportive. I seminari saranno il preludio al grande appuntamento della Strantirazzismo ed è ancora possibile iscriversi per le scuole inviando una mail a ilmilledimiguel@gmail.com. Del circuito di attività fanno parte anche le gare studentesche dei mesi di febbraio e marzo che si concluderanno con le finali in programma il 21 marzo 2024 allo stadio dei Marmi Pietro Mennea, in occasione dellaGiornata internazionale della lotta al razzismo e dell’undicesimo anniversario della morte del grande campione pugliese.

Il progetto scuole della Corsa di Miguel ospiterà però quest’anno un altro grande appuntamento: il premio giornalistico per le scuole intitolato alla memoria di Gianni Bondini, giornalista della Gazzetta dello Sport per un trentennio, ma anche generoso e appassionato frequentatore di tante iniziative dell’Uisp in Algeria, in Albania e a Sarajevo, insieme con Vivicittà, fra gli ideatori della gara per il campione desaparecido. Gianni è morto il 22 luglio scorso e i suoi amici hanno subito pensato di ricordarlo con un concorso giornalistico indirizzato agli studenti. Un concorso che sarà preceduto da tre incontri di “assaggio” della professione condotti da tre giornalisti: Lia Capizzi, Sandro Sabatini e Sandro Fioravanti. Dopodiché gli studenti, la partecipazione è per classi, si cimenteranno nei due campi del concorso, un reportage sulla Corsa di Miguel 2024 e la realizzazione di un giornalino/magazine digitale prodotto a scuola sui temi dell’inclusione attraverso lo sport. Per domande o altre informazioni anche in questo caso si può scrivere a ilmilledimiguel@gmail.com.

Intanto hanno preso il via le iscrizioni sul sito www.lacorsadimiguel.it: come al solito i 10 chilometri del tracciato saranno divisi in tanti piccoli tratti adottati dalle associazioni compagne di viaggio della Corsa di Miguel, da Emergency a Libera, dall’Associazione per la lotta alla leucemia a Europanow! che ha anche ispirato i 10 cartelli chilometrici del percorso dedicati ad altrettanti grandi campioni della storia dell’Europa e dello sport europeo. Insomma, si può cominciare a correre. (Valerio Piccioni)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP