Nazionale

Corsa in montagna Uisp: assegnati i titoli nazionali per il 2023

A Lizzano in Belvedere (Bo) duecento atleti hanno dato vita all’evento podistico “5 passi in Val Carlina” valida come Campionato Uisp

Domenica 20 agosto si è svolta la 14a edizione della “5 passi in Val Carlina” valida come 4° Campionato Uisp di Corsa in montagna 2023. Le regioni rappresentate dai corridori erano otto con ben cinquanta società protagoniste nella giornata che ha chiuso la stagione 2022-23. Nell'organizzazione della manifestazione, APS - SdA Atletica Leggera e UISP Emilia Romagna APS si sono avvalsi della collaborazione dell'Asd Runners Maratoneti Berzantina. La manifestazione si è svolta anche grazie all’apporto tecnico fornito dall’Associazione Giudici Reggiani e dei Giudici Uisp Bologna.

Prima di vedere i risultati ricordiamo che le gare di corsa in montagna sono una specialità dell’atletica leggera. Questo tipo di pratica sportiva si svolge all’aperto su percorsi come mulattiere, sentieri e prati che per loro natura hanno dislivelli positivi o negativi a seconda del tratto di gara scelto. Solitamente, i tracciati hanno delle parti in salita e in discesa e almeno il 60% del percorso deve essere su superfici non asfaltate come strade sterrate, pavé o ciottolato.

A seconda degli atleti che partecipano e del tipo di manifestazione i tragitti varieranno nelle loro caratteristiche e distanze.

Passando in rassegna i vincitori vediamo come nella categoria Competitiva adulti si è presentato per primo sul traguardo Federico Scabini (Atl. Pavese) dopo 1h10’38”. Completano le prime tre posizioni Jacopo Mantovani (CSI Sasso Marconi) e Saimir Xhemalaj (Modena Runners Club).

Tra le donne è Cristina Mariani conclude in testa con il tempo di 1h27’47”. Seconda la compagna di colori dell’Atl. Vinci. Chiude il podio la vincitrice dell’edizione 2022 Sara Colzi della GS Lammari.

Per le categorie donne Uisp le altre vincitrici sono: Cristina Mariani che ha vinto la categoria 18-29 anni; Silvia Cellai della Pol. Murri Ellera per l’età 30-34 anni; Debora Lana per l’ASD Leopodistica – 35-39; Maria Vittoria Castrucci dell’ASD Orecchiella per la categoria 40-44; per l’ASD Silvano Fedi c’è Stefania Palmieri - 45-49; Damiana Lupi dell’ASD Atletica Vinci – 50-54; Roberta Nicoletti per la GPA Lughesina – 55-59; per la Montecatini Marathon Eva Toccafondi Grunwald - 60-64; Paola Lambertini dell’ASD Lolli Auto Sport Club – 65-69; ed infine Giuseppina Luongo (GS Lamone) - 70+.

Per gli uomini abbiamo: Saimir Xhemalaj (Modena Runners Club) vincitore nella 18-29 anni e a seguire Federico Scabini dell’Atl Pavese 30-34 anni; Alex Poli (ASD Runners Maratoneti Berzantina) vincitore della 35-39; Alessio Tenani (Pol Giovanni Masi) per la fascia d’età 40-44; Alessandro Calligola (Pol Giovanni Masi) 45-49; per la Modena Runners Club Massimo Sargenti nella 50-54; Daniele Sperindei dell’Atl. Avis Castel S.Pietro vincitore della 55-59; Daniele Baroni dell’UISP Comitato Territoriale Rimini per la categoria 60-64, Paolo Tonelli (Pod Pontelungo) 65-69; Alberto Gruppioni (Pod. Pontelungo) -70-74; ed infine Umberto Margelli dell’ASD Lolli Auto Sport Club nella 75-79.

Bottino pieno per il GS Lamone Russi ASD nelle classifiche di società che lo vedono primeggiare tra gli uomini con 140 punti mentre tra le donne si impone con 155 punti.

Le classifiche complete del campionato sono disponibili qui mentre quelle generali della 5 Passi in Val Carlina sono consultabili su questo link.

Per quanto riguarda le gare riservate ai più giovani sono state molto appassionanti e si sono svolte su percorsi più adatti alle loro età; anche la partecipazione alla gara non competitiva è stata altrettanto buona.