Dal 30 maggio al 2 giugno l'Uisp sarà a CarraraShow
Giovedì 28 maggio la conferenza stampa di presentazione con le proposte Uisp di giochi tradizionali e dal mondo. Intervista a A. Leti
Dal 30 maggio al 2 giugno l’Uisp sarà protagonista di Carrara Show, Festival dei giochi e del fumetto che si terrà nel complesso fieristico di Carrarafiere. Scopi, attività e giochi in cui sarà possibile cimentarsi saranno presentati giovedì 28 maggio alle 15 nella Sala dell’Autorità portuale, viale Colombo 6, a Marina di Carrara. Alla conferenza interverranno Matteo Franconi, presidente Uisp Toscana, Simone Pacciani, vice presidente Uisp, Antonio Leti, responsabile Grandi manifestazioni Uisp, Erasmo Lesignoli, presidente Area giochi Uisp, Lorenzo Contipelli, presidente Uisp Carrara e un rappresentante dell’Amministrazione comunale.
Abbiamo chiesto a Antonio Leti, responsabile grandi iniziative Uisp, di raccontarci la nascita di questa collaborazione: “Carrara show è una vetrina di giochi e fumetti, l’Uisp ha una lunga tradizione nel campo del gioco che ha portato la Fiera a sceglierla come partner, anche per le finalità socializzanti e inclusive delle nostre proposte. In Toscana la nostra associazione esprime numeri importanti ed è molto presente con le attività ludico sportive, quindi è sicuramente la realtà migliore per lanciare questo tipo di evento. La presenza Uisp all’interno della Fiera sarà gestita e organizzata dal comitato regionale toscano con l’Area giochi e il comitato di Carrara”.
Che cosa proporrà l’Uisp ai visitatori di Carrara show? “Avremo quattro padiglioni, due gestiti come Area giochi Uisp e gli altri due insieme a diverse associazioni. L’Uisp inviterà i visitatori a conoscere e interagire con le nostre proposte, per diffondere e promuovere la cultura del gioco, nella sua più ampia concezione ludica. Ci sarà spazio per i giochi della nostra infanzia, che sono stati quasi dimenticati o non sono più praticati dai giovani, e poi badminton, cricket, il lancio del ferro di cavallo o il tiro alla fune. Nelle giornata di Carrara Show si svolgerà il Campionato italiano di biliardino a squadre Uisp, che porterà a Carrara circa 230 persone da tutta Italia, e si potrà assistere ad esibizioni di danza e attività circensi, che potranno anche essere provate insieme ai giochi della tradizione, come la campana, le freccette o le biglie. Non mancheranno, inoltre, le discipline ludico mentali, i cosiddetti giochi da tavolo: dalla battaglia navale alla dama, al gioco dell’oca, senza dimenticare il torneo di flipper. L’offerta è veramente ampia e diversificata, adatta e accessibile a tutti. Ci saranno sessanta operatori e animatori Uisp pronti ad accogliere i partecipanti e a farli divertire in sicurezza”.
Le attività Uisp saranno quindi al centro di tutta l’attività ludico sportiva che verrà proposta all’interno della Fiera, dove sono in programma anche due convegni: uno sull’etica del gioco, sabato 30 maggio, per riflettere sulle azzardopatie e uno sui giochi nel mondo, approfondendo in particolare i giochi tradizionali del Sahara, con cui l’Uisp è entrata in contatto grazie ai progetti svolti da Peace Games con il popolo Saharawi.
“CarraraFiere ha scommesso sull’Uisp – conclude Leti - noi scommettiamo sulla nostra capacità di attrarre i visitatori ai nostri padiglioni, dove mostreremo un altro tipo di sport, che si rifà alla storia e alla radici della nostra cultura”. Per scaricare il programma clicca qui