Nazionale

Dal 5 al 7 giugno a Rho la rassegna di baskin

La seconda edizione dell'evento nazionale di basket integrato: occasione importante per praticare l'inclusione sul campo da gioco
La seconda edizione della Rassegna nazionale di baskin-basket integrato, si terrà dal 5 al 7 giugno a Rho, e vedrà in campo le otto migliori squadre italiane provenienti da Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Emilia e Romagna Marche e Sicilia. In queste Regioni sono più di 50 le squadre che praticano regolarmente il baskin. La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Oratorio San Carlo in collaborazione con l'Associazione Baskin Onlus di Cremona con la collaborazione dell’Uisp Milano.
Le gare si svolgeranno presso la palestra San Carlo di Rho e il Palazzetto dello sport di Cinisello Balsamo (Mi). 
Il baskin offre a tutti la possibilità di partecipare riequilibrando con regole modificate le diverse capacità motorie. 

Il baskin è nato a Cremona in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno ed è una nuova attività sportiva, che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e con disabilità di giocare nella stessa squadra. In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità, fisica e mentale, che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.
Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP