Nazionale

Differenze: ragazze e ragazzi al lavoro sulla campagna multimediale

Si stanno svolgendo sul territorio gli eventi finali del progetto Uisp. Sabato 14 maggio appuntamento a Castrovillari

 

Il progetto "Differenze - Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne" sta per concludersi. Il progetto coinvolge 700 giovani delle scuole superiori, in 14 città d'Italia, protagonisti di un percorso di formazione, crescita, socializzazione. Il progetto è entrato nel vivo con i percorsi formativi e informativi e con i laboratori sportivi e corporei inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole. Gli studenti e le studentesse degli istituti coinvolti hanno modo, attraverso le attività previste dal progetto, di interrogarsi su tematiche come la violenza di genere, i diritti di tutti e tutte, la parità di genere e di mettersi concretamente in gioco attraverso attività di role playing e sportive. 

Si stanno svolgendo nelle città coinvolte nel progetto gli eventi finali, in vista dell'incontro finale nazionale che si terrà a Roma venerdì 10 e sabato 11 giugno: sabato 14 maggio alle 10 sarà la volta di Cassano all’Ionio, dove l'Uisp Castrovillari con i giovani dell’istituto “Erodoto di Thurii”, sta organizzando un flash mob e la proiezione di un docufilm, realizzato dagli stessi studenti, sotto la guida dei referenti del progetto. “Ho potuto constatare che gli alunni hanno interagito fra loro - sottolinea Ilaria Oliva, presidente Uisp Castrovillari - approfondendo e dibattendo il tema al centro del progetto, la violenza contro le donne e di genere. Alcuni di loro hanno voluto condividere le loro esperienze personali, con l’aiuto degli psicologi, i quali hanno tenuto diversi incontri nell'arco di questi mesi. I ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto hanno creato una campagna di comunicazione “ideata dai gio­vani per i giovani”, sul tema della violenza sulle donne e volta a favorire relazioni basate sul rispetto”.

Per tenere viva l’attenzione sul tema della violenza di genere anche dopo il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolta presso l’istituto una lezione di giornalismo, condotta dalla giornalista Anna Rita Cardamone coadiuvata dalla grafica Asia Catucci che, attraverso slide e filmati, hanno ricordato che l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile sono traguardi ancora lontani, se solo nel 2020 sono state ben 91 le vittime di femminicidio in Italia, 81 delle quali in ambito domestico e/o familiare. “E’ necessario - ha sottolineato la giornalista Cardamone - l’impegno da parte di tutti per migliorare tale condizione. E il progetto “Differenze” va in questa direzione. Per me è stato un onore parlare agli studenti e alle studentesse dell’Erodoto di Thurii per aiutarli a comprendere e a conoscere la realtà che li circonda, sottolineando che i femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà".

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, dedicati al linguaggio del corpo, gli operatori sportivi Uisp hanno fornito uno sguardo e un approccio “differente”, ovvero complesso, articolato, ampio, che ha saputo accogliere e valorizzare le diversità. Emozioni e comunicazioni attraverso lo sport promotore di attività orientate all’accoglienza, delle diversità, alla sensibilizzazione, al rispetto, sensibilizzando i ragazzi e le ragazze affinché nessuno/a  sia più solo/a.

In questi giorni i ragazzi e le ragazze coinvolti in tutta Italia stanno ultimando la realizzazione della campagna di comunicazione progettata per constrastare la violenza di genere e promuovere le pari opportunità. A Trento la mostra fotografica è alle porte: emozione, impazienza e tanta voglia di fare accompagnano questi ultimi incontri. Dal 28 maggio i corridoi del Liceo Da Vinci ospiteranno le foto, sperando di colpire e sensibilizzare i ragazzi e le ragazze che li vedranno. GUARDA IL VIDEO

Studenti e studentesse del liceo artistico Mario Festa Campanile di Melfi (Pz), invece, stanno lavorando ad un video di sensibilizzazione sui temi che hanno approfondito in questi mesi di progetto. GUARDA LE FOTO DEL BACKSTAGEA Torre Annunziata (Na) l'evento finale si è colto il 28 aprile, con la proiezione del docufilm scritto e girato dai ragazzi. GUARDA IL VIDEO DEL BACKSTAGE

A Martina Franca il lavoro si è concentrato sugli stereotipi di genere che, dicono gli stidenti, "sono come il pulviscolo presente nell'aria: non li vediamo, ma li respiriamo in ogni momento della nostra vita. E' per questo che le ragazze e i ragazzi della 3F dell'IISS Leonardo Da Vinci hanno puntato tutto, nella realizzazione della campagna social per il progetto Differenze, alla loro destrutturazione: in famiglia, in casa, sui luoghi di lavoro, gli stereotipi si celano nelle azioni e nelle parole che pronunciamo ogni giorno. "E' ora di smascherarli! E' ora di dire basta!" GUARDA LE GRAFICHE REALIZZATE PER IL PROGETTO

La classe 2C indirizzo Comunicazione del Liceo Sofonisba Anguissola di Cremona ha realizzato la locandina dal titolo “Gli occhi di subisce”, che li accompagnerà durante l’evento finale del progetto, il 27 maggio dalle 9 alle 12. I giovani e le giovani daranno vita ad una mostra fotografica, con l'obiettivo di mostrare ai visitatori la trasparenza e la potenza dello sguardo. Attraverso gli occhi e grazie alla loro forza espressiva, possiamo comunicare non solo le emozioni che ci circondano, ma anche le diverse tipologie di violenza che vengono subite.