La collaborazione decennale tra Uisp ed Ecopneus per questa nuova stagione sportiva sarà incentrata sulla presentazione alle società sportive e ai tesserati Uisp di alcune innovazioni realizzate da Ecopneus per lo sviluppo di una cultura della sostenibilità in ambito sportivo, valore condiviso dai due partner.
Ecco alcune anticipazioni su quali saranno le attività messe in campo in questa collaborazione, di cui Pagine Uisp vi racconterà anche nei prossimi mesi.
Iniziamo con il campo removibile Tyrefield e gli appuntamenti Uisp in calendario: a Genova durante la Festa dello sport, dal 18 al 21 maggio, a Rimini durante le Finali dei Campionati Uisp di Calcio, Pallavolo, Pallacanestro e Nuoto, il 16 e 17 giugno, infine a Roma presso l’impianto Fulvio Bernardini, l'8 e 9 luglio sarà allestito un campo removibile di basket, frutto di studi e ricerche da parte di Ecopneus e le sue aziende della filiera.
Tyrefield è la superficie sportiva di ultima generazione realizzata con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso. Attenta all’ambiente, economicamente vantaggiosa, performante: la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso è, infatti, una miscela di polimeri di altissima qualità che ha caratteristiche ideali per la realizzazione di superfici sportive, grazie ad un’ottimale risposta elastica, resiste alle condizioni metereologiche anche più avverse e ha un’elevata capacità di assorbimento degli urti.
Utilizzata sotto forma di granuli, polverino, rotoli o mattonelle prefabbricate, la gomma da riciclo viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo per la realizzazione di campi in erba artificiale, piste di atletica, superfici polivalenti indoor e outdoor per basket, tennis e pallavolo, pavimentazioni antitrauma per palestre e aree gioco, superfici per il benessere animale e molto altro ancora.
GUARDA IL VIDEO La gomma riciclata, una risorsa dalle mille vite