Nazionale

Ecopneus: innovazione e partnership consolidata nel 2019

Alla base della partnership tra Uisp ed Ecopneus c'è l’obiettivo di realizzare interventi all’insegna della sostenibilità economica ed ambientale

Alla base della partnership tra Uisp ed Ecopneus vi è la volontà di rendere unitario e completo un progetto di ricerca di ampio respiro che la Uisp ha avviato nel 2014, in linea con l’attuazione di una politica di sempre maggiore attenzione alle problematiche e alle opportunità che emergono sul territorio, nelle fasi di affidamento, gestione e rinnovo delle concessioni degli impianti sportivi, con l’obiettivo di realizzare interventi all’insegna della sostenibilità economica ed ambientale.

La Uisp ha ritenuto necessaria per il 2019 l’integrazione dei precedenti lavori, i quali hanno avuto il merito di fare luce su alcune tematiche importanti che investono il mondo dello sport in Italia: la diffusione della pratica sportiva inclusiva e per tutti; lo sport giovanile e la spesa delle famiglie per l’attività motoria; il ruolo delle pubbliche amministrazioni nella promozione della pratica sportiva.

Un appuntamento importante di questo percorso si è tenuto il 22 luglio scorso, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi campi da calcio in erba sintetica nel Rione Vanvitelli di Caserta, realizzati con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Durante la giornata si sono svolte attività sportive/artistiche a cura del Comitato Uisp di Caserta, in collaborazione con Rete Associazioni Città Viva Caserta,  Comitato di Quartiere Rione Vanvitelli, Progetto di Accoglienza SPRAR, ASD RFC Lions, Scuola Danza sportiva Exodus , Centro d’Arte Mary Art Caserta, Settore di Attività Montagna Uisp Campania. L'intervento è stato reso possibile grazie al Comune di Caserta e al “Protocollo contro l’abbandono dei Pneumatici Fuori Uso nella Terra dei fuochi”, siglato dal ministero dell’Ambiente, l’incaricato per il contrasto ai roghi in Campania, Prefetture e Comuni di Napoli e Caserta ed Ecopneus. L'inaugurazione si è svolta alla presenza di Carlo Marino, sindaco di Caserta; Gerlando Iorio, vice prefetto incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti; Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus; Sergio Costa, ex-ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Ecopneus ha operato per il consolidamento della filiera del riciclo dei Pneumatici Fuori Uso perché proprio le imprese sono parte cruciale della transizione verso un’economia circolare e per questo Ecopneus è da sempre impegnata per migliorare la specializzazione delle imprese della filiera, dando loro stabilità ed obiettivi comuni.

L'Uisp Nazionale ha stipulato convenzioni con alcune aziende che garantiscono la qualità degli interventi presso impianti di Comitati e/o società affiliate Uisp con una scontistica privilegiata. Queste convenzioni hanno valore nazionale e sono estese a tutti i Comitati, società sportive affiliate, circoli sportivi affiliati Uisp.

In questa sede anche l'Uisp ci tiene a salutare l'amico Claudio Ginnasi, di Ecoplus srl. Lo conoscevano tutti per il suo operato e tutti di lui avevano grande stima. "Una persona splendida, arguta e colta, sempre pronta a condividere la sua immensa conoscenza, un uomo con una classe innata che ci mancherà immensamente.  Claudio è sempre stato cordiale e disponibile, sia con noi che con i nostri comitati o società, ogni qualvolta veniva interpellato per consigli e suggerimenti, forte nelle sue idee e convinzioni. Claudio è stato un raffinato cultore del benessere del cavallo con i suoi pavimenti in gomma, sempre disponibile a incontrare nuovi saperi da mettere al servizio di ciò in cui credeva. Ginnasi aveva da poco compiuto 71 anni, si è spento venerdì sera 22 novembre.

UISPRESS

PAGINE UISP