Nazionale

Ecopneus presenta il Rapporto di sostenibilità 2013

Grazie all'Uisp si parla di sport in molte parti del Rapporto, dalla pavimentazione sportiva alle iniziative. Il video con Manco

Il sistema Ecopneus "si basa su una rete di imprese (56 aziende di logistica per la raccolta e il trasporto dei PFU, 27 imprese di trattamento e 11 impianti di recupero energetico) che con 689 addetti direttamente impiegati hanno consentito nel 2013 il recupero di 247 mila tonnellate di PFU prelevati presso oltre 33mila gommisti su tutto il territorio nazionale". Queste le principali evidenze ambientali del Report Sostenibilità 2013 che Ecopneus ha presentato oggi a Roma.

Presente anche l’Uisp grazie all’intervento di Vincenzo Manco, presidente nazionale, che è intervenuto insieme ad altre due associazioni, Legambiente e Libera, considerate stakeholder da Ecopneus. (GUARDA IL VIDEO CON GLI INTERVENTI DI MANCO, FONTANA di Libera e del sottosegretario all'Ambiente DEGANI).

Infatti l’Uisp è protagonista di una serie di azioni pubblicate nel Rapporto Sostenibilità, una sorta di bilancio sociale del consorzio.Vengono ricordate le ripartizioni dell’impiego della gomma riciclata da PFU in prodotti e applicazioni. La fetta più grossa spetta a destinazioni diverse, con il 45%, seguite subito dopo dalle superfici sportive al 31%. In questo tipo di applicazione, Ecopneus “ha avviato una prtnership con Uisp – si legge a pag. 79 del Rapporto - per attività di promozione e comunicazione  verso i Comitati Uisp, le società sportive e i soci per uno sviluppo della cultura dell’utilizzo dei PFU e contribuire a realizzare impianti sportivi di qualità e sostenibili”. In altre parti del Rapporto si cita infatti l’esperienza della pavimentazione del PalaMedolla, realizzata in collaborazione con Uisp, nell’Emilia post-terremoto: “un progetto che alla valenza tecnica e sostenibile della struttura aggiunge un risvolto sul piano etico per ricostruire il tessuto sociale di un’area colpita dal terremoto” (si legge a pag. 25). Nella parte del Rapporto relatiova al Progetto di prelievo straordinario nella Terra dei Fuochi (pag. 61) si fa riferimento all’iniziativa del 30 novembre 2013: “con la giornata di mobilitazione e sensibilizzazione ‘La strada giusta’…con la staffetta della legalità, coordinata da Uisp”.

Ecopneus ha reimpiegato in modo efficiente "un valore economico complessivo di 73,9 milioni di euro raccolto attraverso i contributi ambientali, peraltro ridotti in media del 23% in tre anni, consentendo anche un risparmio sull'importazione di materie prime stimato in 110 milioni di euro". In Italia "le barriere culturali e burocratiche- commenta Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus- rallentano l'utilizzo della gomma da PFU, viceversa diffusissimo in tutta Europa e in tanti altri Paesi, per le due applicazioni principali, che sono i manti stradali e i campi di calcio artificiali e le pavimentazioni sportive. Un cambio di passo in questa direzione ci consentirebbe lo sviluppo di quella recycling society che e' un pilastro della politica Ue sull'ambiente

"L'obiettivo finale è tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini, per fare questo dobbiamo insistere sempre più sull' effettiva attuazione dell'economia del recupero. La giungla delle regole non ci aiuta, come in tutte le giungle vige la legge del più forte e del più furbo. Questo non va bene dobbiamo semplificare per dare spazio alla legge dei piu' bravi e degli onesti. Il processo di razionalizzazione e semplificazione resta ineludibile e stiamo andando avanti con forza per l'approvazione del disegno di legge sui reati ambientali". Così il sottosegretario all'Ambiente, Barbara Degani, alla presentazione del rapporto Ecopneus.

UISPRESS

PAGINE UISP