Nazionale

Festa dello sport a Genova: appuntamento a Casa Uisp

Fino al 22 maggio il porto Antico diventa una grande palestra a cielo aperto, con proposte sportive adatte a tutti. Parla Tommaso Bisio

3 giorni di apertura, 130mila metri quadrati di superficie, 90 discipline sportive, 3 palchi per esibizioni e 180 associazioni e scuole coinvolte, 100 eventi in programma: questi i numeri della Festa dello Sport di Genova, che si concluderà domenica 22 maggio. La 18^ edizione della manifestazione è organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport con la collaborazione dei partner storici Uisp Genova e Consorzio Sociale Agorà e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria.

Il Comitato Territoriale Uisp di Genova sarà pienamente coinvolto nella Festa con una lunghissima serie di eventi sportivi e incontri di cui sarà capofila. “L'associazionismo ha vissuto due annate disastrose, c’è chi non ce l’ha fatta e chi ha stretto i denti - ha dichiarato Tommaso Bisio, presidente regionale Uisp, durante la presentazione dell'evento - Molti di questi prenderanno parte alla tre giorni della Festa dello Sport: crediamo sia uno strumento indispensabile per fare promozione e trasmettere i nostri valori. E per questo ringrazio ancora una volta il mondo dell’associazionismo di base". In questa edizione della Festa dello Sport, che finalmente viene riproposta nella tradizionale collocazione primaverile dopo il difficile periodo della pandemia, non poteva mancare la presenza Uisp, fin dal primo momento partner della manifestazione. "L'Uisp è il primo Ente di promozione sportiva a Genova, per numeri e attività, può quindi ben rappresentare il tessuto associativo dello sport di base che, anche da eventi come questo, può trarre motivazioni ed entusiasmo indispensabili per ripartire dopo un lungo periodo di inattività forzata - ha proseguito Bisio - L'Uisp Genova, grazie al lavoro dei propri settori di attività, dirigenti, tecnici e volontari, è oggi in grado di proporre un interessante palinsesto di eventi e di attività, alcuni dei quali ormai tradizionali ed altri più innovativi, per arricchire il variegato programma della Festa dello Sport".

Quest’annno, inoltre, è prevista una nuova iniziativa: si tratta di Casa Uisp, posizionata nel modulo 8 dei Magazzini del Cotone, dove accedere ad uno spazio dedicato ai più piccoli per giocare in compagnia di animatori e giocolieri del Laboratorio Odradek, mentre per i grandi sono previste lezioni di judo e ju jitsu a cura di Sda D.O. Uisp, lezioni di yoga con Asd Shakti, lezioni di tennis a cura di asd Pol. 1° Maggio, tai chi con il maestro R. Carretti, nordic e fitwalking a cura di GSC Sant. Olcese e tanto altro. Inoltre, a Casa Uisp grandi e piccini potranno trovare informazioni sugli ormai imminenti Centri Estivi Multyisport, che Uisp propone da oltre 25 anni.

Tra le novità di quest'anno c'è anche l'inserimento della Festa dello Sport all'interno della Move Week, evento annuale europeo che si svolge nel mese di maggio. La Move Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, è l 'evento di punta di NowWeMove, campagna Europea di sensibilizzazione nata per incrementare il numero di cittadini Europei fisicamente attivi, promossa dall'ISCA - International Sport and Culture Association. La Move Week, che in Italia è coordinata e integralmente autofinanziata dall'Uisp, si svolge contemporaneamente in 29 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto milioni di cittadini in tutta Europa.

Per conoscere nel dettaglio il programma delle iniziative Uisp clicca qui

Nella foto: Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria, Ilaria Cavo, assessore politiche sociali Regione Liguria e Simona Ferro, assessore sport Regione Liguria durante l'inaugurazione della Festa

UISPRESS

PAGINE UISP