Nazionale

Finalmente la StraBologna per una grande festa di città

La camminata ludico-motoria non competitiva dell'Uisp richiamerà più di 20mila runner nel capoluogo emiliano. Parla Paola Paltretti

 

Domenica 29 ottobre, con partenza alle 10.30 da Via Rizzoli, si terrà l’edizione numero 42 della Strabologna, manifestazione entrata nella tradizione della città. In origine il programma prevedeva l’evento nel mese di maggio ma a seguito dell’alluvione che ha messo in grande difficoltà la Regione, si è deciso per il rinvio.

Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, in un’intervista a ‘Il Resto del Carlino’ disponibile qui, racconta le vicissitudini della manifestazione. "È stata vittima di una falsa partenza. Ma non potevamo fare diversamente: c’è stata un’alluvione di mezzo, una tragedia che ha messo in ginocchio la regione. La StraBologna è una festa. E il clima di festa, in quel contesto, non avrebbe avuto senso. E abbiamo fatto bene a posticipare l’evento". 

"Domenica sarà uno spettacolo. E una grande festa. La StraBologna è l’iniziativa che, più di altre, si sposa con l’idea dello sport per tutti. E’ la corsa più inclusiva perché coinvolge persone di ogni età, dal bambino all’anziano. Senza dimenticare le persone con disabilità".

In pieno spirito Uisp, dove ciò che conta è l’inclusione e il divertimento oltre il mero risultato agonistico, non ci saranno né classifiche – se non per gruppi – né medaglie. "È uno degli aspetti che rendono StraBologna ancora più bella e aperta a tutti", precisa Paltretti. Inoltre, per la prima volta si correrà in autunno anche se “l’attività fisica non si ferma mai. Non ci saranno le giornate calde di maggio, ma il fresco autunnale. Credo che i bolognesi verranno volentieri. Se ci sarà anche una bella giornata di sole, avremo ancora più persone. Personalmente sarò in piazza, a seguire lo spettacolo. E a godermi una giornata speciale". 

Ma il programma non si limita solo alla corsa di domenica. "Già da venerdì 27 sarà montato il Villaggio StraBologna, mentre sabato 28 ci saranno le esibizioni e StraBologna scuole”. Ci sarà anche il sindaco Matteo Lepore che sarà in piazza insieme all’assessora allo sport Roberta Li Calzi

Nella stagione dei 75 anni dell’Uisp e del mezzo secolo di vita del Circolo Nuoto questa sarà un’edizione molto importante. "StraBologna è un momento importante. Anche perché la storia della corsa si intreccia con quella di Bologna ed è la fotografia della città che ha nell’Uisp un punto di riferimento. Siamo in 55mila associati. Ci occupiamo di quasi tutti gli sport con il solito spirito fatto di principi, prevenzione e inclusione. La prima riguarda la sfera della salute. mentre l’inclusione aiuta tutti a godere delle stesse possibilità. StraBologna, in poche poche parole. Aspettiamo la città", conclude Paltretti. 

Domenica 29 ottobre ci saranno tre percorsi tra cui scegliere: mini da 3,5 km, medio da 6 km e maxi da 10 km. Qui tutti i dettagli con i percorsi da scaricare. Ma non solo. Ci saranno anche altre versioni che caratterizzano la StraBologna: quella dedicata alle scuole, ai cani, ai gruppi, ai teams (dedicato alle aziende), e Straplogging, per unire benessere fisico e pulizia della città.

(Foto: pagina facebook Strabologna)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP