Nazionale

Formazione e ricerca

 

Non tutto lo sport è uguale, la differenza dipende molto anche da chi lo insegna. Un buon insegnante è chi ci fa innamorare dello sport. Questo vale per tutte le età e per tutti gli sport. La formazione dei tecnici e dei dirigenti sportivi, deve quindi essere finalizzata a fornire competenze e conoscenze per promuovere la pratica sportiva adatta per ognuno. Ogni giorno milioni di cittadini praticano sport con diverse motivazioni: benessere fisico, possibilità di stabilire relazioni, divertimento, liberazione della donna, difesa dell’ambiente, orgoglio fisico per una vecchiaia vitale, dignità nel non sentirsi esclusi dai criteri selettivi dello sport di prestazione, volontà di passare dall’agonismo all’amatorialità, di rallentare e poi riprendere.

Lo sport sociale e per tutti Uisp è tutto questo, è anche la ricerca di nuovi modi di fare sport, effettivamente praticabili da tutti, attrattivi per tutti, per far star bene donne e uomini di ogni età, bambini e bambine. P er aiutare ciascuno a prendersi il tempo di giocare, vincere, perdere, senza smettere mai. L’Uisp organizza la formazione e l’aggiornamento per 180 discipline e metodiche per le seguenti qualifiche: operatori e operatrici sportivi/e con età minima per accedere al corso di 16 anni; tecnici, insegnanti, educatori e educatrici, allenatori e allenatrici, animatori e animatrici, giudici, arbitri, cronometristi e figure similari, dirigenti, formatori. Le Unità Didattiche di Base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp. Si tratta di dieci ore di formazione (on line, e-learning, in presenza, on demand) per conoscere l’Uisp, l’organizzazione del mondo sportivo associativo, la legislazione di riferimento e il terzo settore. Conoscenze indispensabili per chi è impegnato in una società sportiva, per tecnici, insegnanti, dirigenti, consapevoli del loro ruolo.

Altro argomento molto importante trattato nelle UDB è la policy per la tutela dei minori. L’insieme dei Piani degli Apprendimenti è contenuto nel Catalogo dei percorsi formativi Uisp. Sul sito internet www.uisp.it è pubblicato l’Albo di Formazione Uisp, elemento di riconoscimento della qualifica formativa e dell’aggiornamento di formati e di formatori; L a formazione dirigenti Uisp è organizzata in moduli ed è rivolta a tutti coloro che si occupano di organizzazione, sviluppo e gestione delle attività, della promozione delle risorse umane, di progettare e diffondere le attività dello sport per tutti ai diversi livelli: nelle Asd, nei livelli nazionale, regionale e territoriale. Finalità dei corsi di formazione rivolti ai dirigenti delle Asd e Aps è anche quella di accompagnarli nel rapporto con le varie istituzioni e reti sociali, riconoscendo il loro ruolo di presìdi territoriali capaci di agire per importanti trasformazioni sociali nel rapporto sussidiario con le Istituzioni. Il piano formazione dirigenti comprende molti argomenti che trattano competenze e conoscenze di tipo gestionale, assicurativo, normativo, sulla sostenibilità economica, finanziaria e sul fundraising, sulla progettazione, sui rapporti con le Amministrazioni pubbliche, sulle Politiche educative e di inclusione, ambientali, per l’interculturalità e la cooperazione, di genere e diritti, per i beni comuni e periferie, per la promozione della salute, la comunicazione, per la gestione dei Comitati delle Asd e Aps e dei collaboratori, per la ricerca e la crescita di nuovi volontari e dirigenti.

  • Attestazione Corsi. Ai partecipanti ai corsi di formazione viene rilasciata dall’Uisp nazionale la qualifica e l’apposito attestato.
  • Nel caso il candidato alla qualifica sia diplomato Isef, laureato in Scienze Motorie (o titoli equipollenti), o abbia una qualifica rilasciata da Fsn/Dsa, Accademia Nazionale di Danza, l’unità di apprendimento della disciplina viene modificato secondo quanto indicato in ogni percorso formativo.

I corsi di formazione Uisp sono tutti approvati e coordinati dal livello nazionale, sono organizzati dai Settori di Attività, dai Comitati regionali e territoriali. Nei percorsi di formazione aggiornamento e specializzazione, oltre ai formatori e formatrici Uisp, sono coinvolti esperti esterni all’associazione con specifiche caratteristiche professionali e collegamenti con le facoltà universitarie.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP