Nazionale

Formazione Uisp: attenzione sul lavoro con la disabilità

A Parma e Firenze partiranno a breve due percorsi formativi focalizzati sulle esigenze delle persone con disabilità, all'insegna dell'inclusione

 

La formazione Uisp propone appuntamenti continui che affrontano tematiche specifiche legate alle diverse pratiche proposte ed organizzate: centinaia di operatori e dirigenti su tutto il territorio nazionale partecipano costantemente per rimanere aggiornati e accrescere le proprie qualifiche. Un ambito importante di impegno e studio per l’associazione dello sport per tutti è senz’altro la disabilità, con l’intenzione di promuovere l'inclusione e la partecipazione di tutti.

È su questo solco che si inseriscono due corsi organizzati dai comitati Uisp Parma e Firenze per le prossime settimane. Il corso sul lavoro motorio con la disabilità promosso dall’Uisp Parma partirà sabato 7 marzo e sarà articolato in quattro giornate, per un totale di 26 ore complessive tra teoria e pratica: dopo il week end di sabato 7 e domenica 8, si proseguirà sabato 14 per chiudere il 28 marzo. Il corso, il primo impostato con il nuovo Regolamento di formazione nazionale, è aperto solo ai soci laureati in Scienze motorie, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, o in possesso di qualifica Uisp. Le ore di teoria si svolgeranno presso la sala riunioni del Comitato Territoriale Uisp di Parma, in via Laudadeo Testi, 2, mentre la pratica con attività in piscina ed in palestra, si terrà presso la palestra Wellfit. Complessivamente 26 ore tenute da preparati psicologi ed esperti pedagogisti, tra cui anche il coordinatore dei Settori di Attività Uisp Emilia Romagna Paolo Belluzzi. “A queste ore di teoria – dice la responsabile formazione dell’Uisp Parma, Giuseppina Scozzafava – seguiranno 20 ore di tirocinio che si svolgeranno subito dopo: i corsisti saranno affiancati ai tecnici già in possesso di qualifica presso strutture in cui svolgiamo attività, a Parma ed in provincia. Uisp Parma è stato il primo Comitato territoriale a proporre questo corso su scala nazionale, seguendo alla lettera il nuovo Regolamento della Formazione nazionale, e ne siamo particolarmente orgogliosi, perché riteniamo che la formazione sia un tassello importante nella crescita dei nostri tecnici, istruttori ed educatori.”

Si svolgerà, invece, tra marzo e maggio il corso per tecnico educatore con specializzazione in disabilità organizzato dall’Uisp Firenze, finalizzato a migliorare le competenze degli operatori sportivi che si trovano a lavorare con persone con disabilità. Il corso ha lo scopo di sensibilizzare e di aumentare le competenze degli operatori sportivi e si propone di fornire strumenti per vivere ed educare attraverso lo sport e l’attività psicomotoria, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, di aggregazione e di inclusione soprattutto nei confronti di persone più fragili o svantaggiati.

Attraverso il corso verranno fornite conoscenze riguardo le più comuni tipologie di disabilità, analizzandone le caratteristiche funzionali e relazionali. Verranno proposte indicazioni su come gestire la relazione con i genitori e con il personale sanitario, favorendo in tal modo il lavoro in equipe. Attraverso esperienze pratiche e laboratori in palestra i partecipanti avranno a disposizione strumenti per integrare al meglio i soggetti con disabilità, soprattutto nella fascia d’età evolutiva.

Possono accedere al corso i maggiorenni in possesso di laurea in Scienze motorie, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, o di qualifica Uisp. Il corso si terrà presso la sede Uisp di Firenze, in via Bocchi 32; docenti saranno Elena Griessmair, psicologa e psicomotricista funzionale, e Paolo Lucattini, dottore di ricerca in pedagogia speciale applicata allo sport. Per tutte le informazioni clicca qui (Fonti: redazione Uisp Parma e redazione Uisp Toscana)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP