Nazionale

Forti segnali di ripresa delle attività, nonostante tutte le difficoltà

La Giunta nazionale Uisp e la Conferenza dei presidenti regionali si sono riunite sabato 23 aprile: attività, bilanci territoriali, stato delle riforme

 

Si è tenuta sabato 23 aprile scorso, in modalità on line, la riunione della Giunta nazionale UISP e della Conferenza dei presidenti regionali UISP. 

Presenti alla riunione i componenti della Giunta nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Sara Vito, il Segretario Generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella, i Presidenti Regionali Tommaso Bisio, Enzo Bonasera, Maria Pina Casula, Michele Di Gioia, Fabrizio Forsoni, Orlando Giovannetti, Umberto Capozucco, Antonio Marciano, Giuseppe Cosimo Marra, Massimo Verduci.

All’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2. Stato riforma legislativa Terzo Settore e Sistema sportivo; 3. Situazione bilanci territorio; 4. Varie ed eventuali.

”Sono settimane di ripartenza e si respira un’aria positiva tra i dirigenti, gli operatori e i volontari UIisp dei Comitati regionali, territoriali e delle asd e società sportive affiliate – ha detto in apertura Tiziano Pesce presidente nazionale Uisp – non manca la consapevolezza delle enormi difficoltà che lo sport sociale e di base si trova di fronte: la guerra in Ucraina, il perdurare dell’emergenza Covid, il caro bollette e le difficoltà nella gestione degli impianti sportivi.

Nonostante tutto ciò il nostro movimento associativo dà segnali di forte dinamismo e di ripresa, con Vivicittà che è stata un successo in termini di organizzazione, partecipazione e visibilità, caratterizzata dalla voglia di pace e di vicinanza alla popolazione Ucraina, concretizzata nella corsa che si è tenuta a Suceava, al confine tra Romania e Ucraina. Poi ci sono le altre manifestazioni nazionali che sono alle porte, da Giocagin a Bicincittà, la fase nazionale dei Campionati dei Settori di Attività Uisp che caratterizzeranno i prossimi giorni sino all’estate e le decine di iniziative in programma per il 25 aprile, che sottolineano la naturale identificazione dell’Uisp nei valori di antifascismo e democrazia. Centinaia di educatori ed operatori Uisp sul territorio stanno programmando in questi giorni le attività dei Centri Estivi Multisport, che segneranno la presenza dell’associazione in ogni angolo del nostro Paese, al servizio di esigenze di socialità e benessere per i minori. Attività che, nel loro insieme, indicano l’Uisp come un riferimento credibile per istituzioni nazionali e locali, per partner anche commerciali, per il sistema dei media, per reti interassociative e di terzo settore”.

”Altri segnali importanti ci vengono dai progetti nazionali e regionali che continuano ad animare le attività di decine di Comitati UISP e dai recenti appuntamenti webinar estremamente seguiti, come quello con l’Istituto del Credito Sportivo, per spiegare le potenzialità della Convenzione con Uisp, e il primo appuntamento tematico del progetto Sport Point, sostenuto da Sport e Salute, che ha visto la partecipazione di ben 280 dirigenti di Comitati, asd e società sportive Uisp. In questo caso c’è stata anche la saldatura con la transizione digitale che stiamo operando da tempo, anche grazie al lancio dei nuovi servizi dell’ AppUISP, ed è previsto il coinvolgimento diretto nelle prossime fasi del progetto, della Scuola Sant’Anna di Pisa”.

”Si tratta di segnali significativi di ripresa, i cui riflessi positivi si registrano anche nell’ambito del tesseramento e delle affiliazioni Uisp, che ci indicano di proseguire e rafforzare la strada che l’Uisp ha sempre praticato: accompagnare le esigenze di asd e società sportive del territorio, mettersi al loro fianco con servizi e consulenze di qualità, rispondere alle loro domande con competenza e assiduità. Questo percorso rende fertile il rapporto con le istituzioni europee, anche grazie al percorso intrapreso dall’Uisp con il Cese-Comitato Economico e Sociale Europeo, mentre il progetto ‘Sportpertutti’, coinvolgerà molti Comitati regionali e territoriali Uisp e collegherà sport sociale, politiche di coesione europea e Global Goal dell’Agenda Europea 20-30, con particolare riferimento a salute, ambiente, rigenerazione urbana”.

”In queste settimane è stata molto intensa l’azione dell’Uisp anche rispetto a riforma dello sport e del terzo settore. Si tratta di due riforme complesse e importanti che l’Uisp, insieme al Forum del Terzo settore, da tempo chiede siano armonizzate, sia rispetto alle innovazioni normative che ricadono sull’associazionismo di base, sia rispetto alla tematica fiscale. Proprio questo aspetto è stato portato avanti con decisione dal Forum del Terzo settore in vari contesti, nel corso dell’iniziativa pubblica che si è svolta a Roma il 6 aprile e in una successiva lettera, chiedendo al governo i correttivi fiscali necessari al terzo settore per sopravvivere. Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri. Per quanto riguarda il sistema sportivo, l’Uisp ha rilanciato proposte di modifica e revisione dei testi in merito al Dlgs n. 36/2021, con al centro la riforma del lavoro sportivo, e al Decreto Balduzzi.

Prosegue la trasmigrazione dei dati di tutti i soggetti del terzo settore nel RUNTS-Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e l’Uisp ha ottenuto il riconoscimento di Rete associativa nazionale. In merito a questo aspetto l’Uisp ha realizzato un articolato lavoro di sistematizzazione dei bilanci regionali e territoriali, che è stato illustrato da Tommaso Dorati, segretario generale Uisp e da Enrica Francini, responsabile del Dipartimento sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp. 

E’ stato presentato un primo quadro della situazione patrimoniale, del conto economico, della relazione di missione e della relativa situazione amministrativa di ognuno dei 137 Comitati Uisp, tra nazionale, regionali e territoriali. Una fotografia dello stato economico-finanziario dell’associazione, classificata secondo le direttive del Codice del terzo settore e completata dal giudizio dell’Organo di controllo e dall’approvazione dell’organismo dirigente Uisp di competenza. Continua da parte del livello nazionale la fase di accompagnamento dei Comitati Territoriali e Regionali in previsione della prossima pubblicazione della documentazione prima della quale la Giunta nazionale sarà chiamata ad assumere gli atti di propria competenza.

”Si è trattato di un lavoro complesso e di squadra, che ha visto protagonisti tutti i gruppi dirigenti regionali e territoriali oltre che gli Organi di Controllo Uisp, in uno sforzo comune di trasparenza e consapevolezza”, hanno sottolineato Enrica Francini e Tommaso Dorati. Ora l’Uisp può contare su un quadro d’insieme in linea con le nuove normative legislative, che testimonia complessivamente buona organizzazione e buona cultura amministrativa, anche grazie al percorso di predisposizione del Bilancio sociale nazionale. (a cura di I.M. e T.D.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP