Nazionale

Giocagin 2024: migliaia di persone tra Rimini, Ferrara e Codroipo (Ud)

La festa Uisp del movimento prosegue le sue tappe in giro per l’Italia. Ecco le foto e i video dalle città protagoniste del weekend

 

L’edizione 2024 di Giocagin prosegue e vele spiegate con appuntamenti in tutta Italia: nei giorni scorsi è stata la volta di Ferrara, Rimini e Codroipo (Ud). Le prossime tappe in programma sono fissate a sabato 16 marzo, a Piombino (Li) e Verona. Per il calendario completo di Giocagin clicca qui

Un pubblico di 1500 persone ha fatto da cornice al Giocagin organizzato da Uisp Ferrara, nel pomeriggio di sabato 24 febbraio al palazzetto dello sport, con oltre 500 atlete ed atleti in pista. In apertura sono giunti i saluti dell’assessore allo sport Andrea Maggi, della presidente Uisp Ferrara Eleonora Banzi, il vice presidente di Avis provinciale, Gabriele Anania e Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia Ferrara. A seguire le esibizioni delle quattordici società del territorio estense e non solo: Pattinatori Estensi, Gymtonic Pontelagoscuro, Hip Hop pop Room, Jazz Lab, Aritmo, Danza Uisp Pieve di Cento, B-family, Olympia Sermide, Club 570, Skater Roller Bondeno, Dinamika, Polisportiva Doro, Il Quadrifoglio e Gym&Tonic. Presente anche una delegazione dell’Hockey Ferrara.

GUARDA IL VIDEO

"Si tratta di un evento – ha spiegato Eleonora Banzi – che unisce passione per lo sport alla gioia del gioco. Lo sport non è solo competizione, ma anche amicizia, divertimento, rispetto e condivisione, valori che caratterizzano l’Uisp. Lo sport per noi è salute e promozione di sani stili di vita, accanto a noi spesso anche Avis che ringraziamo per il supporto". Un’edizione di Giocagin che Uisp Ferrara ha voluto affiancare al tema della lotta alle differenze di genere e contro ogni forma di violenza, presentando una campagna di sensibilizzazione con il Centro Donna Giustizia. Novità di quest’anno il contest social, le società sportive hanno inviato i video delle loro coreografie, la più votata è stata Hip Hop Room premiata con una targa. Maddalena Mariotti coordinatrice Giocagin per Uisp Ferrara, ha aggiunto: "Cos’è Giocagin per te? Questa domanda è stata il filo conduttore delle interviste ai tecnici delle società sportive durante la manifestazione. Le risposte sono state tutte emozionanti. Un susseguirsi di esibizioni colorate e vivaci ha dato vita ad un pomeriggio unico. Uno spettacolo in cui le società sportive hanno condiviso coreografie di ballo, danza, pattinaggio ed hip hop, per concludere con un parterre da pelle d’oca, luci e voci che si sono unite in un brano per sottolineare che insieme siamo supereroi". 

Grande festa anche al Palasport Flaminio di Rimini, con scuole di danza, ginnastica artistica e ritmica, freestyle, pattinaggio e roller. Erano quasi duemila le persone che, tra partecipanti e atleti, nella serata di sabato 24 febbraio hanno affollato gli spalti del palazzetto per l’edizione numero 36 di Giocagin. 

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI RIMINITODAY

L’evento, dedicato allo sport e aperto ad atleti di tutte le età, ha visto partecipare quasi 600 atleti della provincia che si sono esibiti davanti a un pubblico di circa 1400 persone. Lo spettacolo ha coinvolto ventitré associazioni sportive, che hanno presentato altrettanti pezzi di danza classica, ginnastica ritmica, musical, pattinaggio, roller, freestyle. All’interno della manifestazione si è svolto anche il 7° contest di Hip Hop Memorial Catia Semprini, quest’anno vinto dalla scuola MuscleGym che ha portato una coreografia ispirata alle danze tradizionali africane miscelate alle danze Hip Hop street intitolata Afro Rootscon.

GUARDA IL VIDEO DI ROLLERVERUCCHIO

“Ringrazio tutte le associazioni che hanno contribuito alla serata. Ringrazio il numeroso pubblico per la partecipazione appassionata e vera. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno partecipato e che, ricordiamolo, in questo periodo storico sono tra i ragazzi più fortunati del mondo. Non sprecate questa fortuna”, ha dichiarato il vicepresidente della Uisp Rimini, Lino Celli.

Domenica 25 febbraio Giocagin è arrivato anche a Codroipo, in provincia di udine, presso il palazzetto dello sport, con molte esibizioni di danza ed altre pratiche sportive.