Nelle scorse settimane Giocagin 2023 ha invaso l’Italia, dai palazzetti alle piazze, alle palestre delle scuole. Nelle giornate centrali, in 14 città italiane, i corpi in movimento hanno messo al centro il diritto al gioco per tutti e tutte le età, con esibizioni colorate e accompagnate dalla musica: dalle ginnastiche alla danza, passando per il pattinaggio, le discipline orientali, il parkour e molto altro, ciascuno ha trovato il proprio posto.
Le esibizioni sono continuate in diverse città d’Italia, a partire dalle giornate organizzate sabato 15 aprile ad Alessandria (GUARDA LE FOTO) e il 16 aprile a Bra (GURDA LE FOTO), proseguendo il 22 aprile con Uisp Rovigo, dove, presso il palazzetto dello sport si sono esibiti in 150, con performance di yoga, hip hop, danza classica e moderna, aikido e parkour.
Il comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche, invece, ha promosso ben due inizative: a Rosignano Solvay il 29 aprile e a Livorno il 6 maggio. L’evento di Rosignano Solvay, si è concluso con un bilancio positivo: oltre 250 atleti e atlete di tutte le età, dalla più giovane di 3 anni alla più grande di 94. E’ stata una una giornata all’insegna dello sport, del divertimento, degli stili di vita sani e dell'inclusione, con tantissime esibizioni: ginnastica ritmica, danza, pre-pugilistica, attività fisica adattata e infine il balletto coreografico eseguito dagli atleti con disabilità del gruppo Efesto. “Tornare a Rosignano significa festeggiare la fine della pandemia stessa e vincere una scommessa importante. Questo vale non solo per gli organizzatori, ma soprattutto per i partecipanti e il pubblico – afferma la presidente del Comitato Uisp Daniele Bartolozzi – Ringraziamo tutti e siamo molto contenti per il risultato ottenuto in questa giornata che ancora una volta sottolinea il modo in cui la Uisp intende lo sport: senza limiti di età, oltre che di genere e provenienza”.
Anche quella di Livorno è stata una rassegna all’insegna dello sportpertutti, che si è aperta con uno spettacolo di pattinaggio dedicato all’inquinamento del mare, molto apprezzato dal pubblico del PalaBastia. Le esibizioni degli oltre 250 atleti e atlete hanno poi alternato ballo swing, pattinaggio e una simulazione di gara di bocce paralimpiche del gruppo Sport 4 All di Happy Wheels, che riunisce atleti con disabilità.
Il 6 maggio, inoltre, Giocagin è tornato a Modena dopo quattro anni di pausa a causa della pandemia. Al PalaRoller della Polisportiva Sacca, oltre 100 atleti e atlete hanno dato vita a esibizioni di ginnastica artistica, ritmica, pattinaggio, lotta greco-romana, kung fu, danza hip hop e attività del Progetto Benessere Uisp Modena. Davanti ai 140 spettatori entusiasti del PalaRoller, la Sassuolo Skating ha presentato cinque assoli di pattinaggio artistico e una bellissima coreografia hip hop, il settore lotta della Polisportiva Sacca ha intrattenuto il pubblico con le proprie acrobazie, mentre Taoyin Modena ha presentato un’esibizione di kung fu. Infine le ginnastiche: con le esibizioni del gruppo Uisp Modena di Ginnastica Ritmica Medolla, Ginnastica Allegria e Danzarte Concordia, che ha messo in pedana una doppia esibizione con oltre 15 atlete.
Ma non finisce qui, Giocagin continuerà a diffondere la sua musica e i suoi colori, con due appuntamenti previsti per sabato 20 maggio: a Roma, presso il Roman Sport City di Pomezia, a Castrovillari, presso la palestra Polisportiva 1^ Maggio e a Bolzano, presso la zona sportiva del Talvera. Restate collegati!