Nazionale

Giocagin si presenta: un manifesto per il movimento libero

Ginnastica, danza, pattinaggio, discipline orientali e tanta fantasia: gli ingredienti per una ricetta perfetta. Parlano Morara, Federici, Bassetto, Chendi

Come si trasforma una tendenza in un movimento solido e presente capillarmente in tutta Italia? E poi in manifestazione nazionale Uisp capace di mobilitare decine di migliaia di sportivi e sportive di tutte le età? Ecco, basta voltarsi un pò all'indietro e ripercorrere la storia di Giocagin, evento targato nato alla fine degli anni ‘80 che nel tempo si è guadagnato un posto nel cuore delle persone attive, dai bambini agli anziani, che amano il movimento, la musica e la condivisione di uno spettacolo.

Giocagin è la manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età: giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale.

“Giocagin è una manifestazione storica dell’Uisp, ma negli anni si è evoluta ed è cresciuta, accogliendo anche pratiche motorie diverse e sempre più nuove - racconta Paola Morara, responsabile nazionale Ginnastiche Uisp - Dai palazzetti si è spostata anche all’aperto, aumentando le proposte e i partecipanti. Il mio augurio è che continui a crescere e svilupparsi perchè si tratta di un ottimo strumento di comunicazione per le nostre attività sul territorio: non essendoci regolamenti le società sportive si possono scatenare con la fantasia e sperimentare formule innovative. Inoltre, il contesto festoso di Giocagin agevola pratiche inclusive e lo spirito di amicizia e divertimento che da sempre caratterizza questa bellissima manifestazione”.

Se alle origini il cuore pulsante di Giocagin, come il nome evidenzia, era la ginnastica, negli anni la ricetta si è modificata, includendo altre attività sportive e motorie che hanno conquistato tutti, come la danza e il pattinaggio. "Negli ultimi tempi alcuni Giocagin hanno al centro proprio la danza - commenta Fabrizio Federici, responsabile nazionale Danza Uisp - e per le nostre società è un momento di festa all'insegna della condivisione molto atteso, anche per promuovere l'aspetto puramente associativo della nostra proposta. E' un'occasione in cui ci si concentra nel fare qualcosa con gli altri, una manifestazione che costruisce lo spirito associativo, anche attraverso l'interazione tra i diversi Settori di attività. Giocagin è una di quelle attività che crea un ponte tra un'attività e l’altra, abbattendo i confini tra le pratiche".

Anche Luca Bassetto, responsabile nazionale Pattinaggio Uisp, valorizza il carattere multidisciplinare di Giocagin: "E' un contenitore per portare lo sport normalmente praticato dentro le palestre in mezzo alla gente: in pratica un contenitore per portare lo sport fuori dal contenitore! Noi delle rotelle e delle lame ci troviamo a nostro agio al di fuori delle strutture, basti pensare allo skateboard o al freestyle, a cui basta anche un minimo spazio per divertirsi. Penso che una delle funzioni più importanti di questa manifestazione sia proprio il fatto di evidenziare che lo sport sociale si può praticare ovunque e in qualsiasi momento e divertirsi".

Nel panorama delle attività sportive proposte da Giocagin sono ormai entrate in pianta stabile anche le discipline orientali: “Giocagin è un appuntamento che rappresenta tutto il panorama di attività praticate dalle nostre società sul territorio - spiega Michele Chendi, responsabile nazionale Discipline orientali Uisp - Una festa dedicata ai giovani, ma non solo, in cui condividiamo lo spirito Uisp in un contesto di allegria. Le nostre società presentano le attività quotidiane e corsistiche, in uno spirito promozionale che permette di sperimentare anche pratiche meno conosciute". (Elena Fiorani)