Nazionale

Giocare per diritto: ad Enna l’evento finale del progetto Uisp Sicilia

Da sabato 9 a lunedì 11 marzo tre giorni di incontri, esperienze e approfondimenti del progetto che ha coinvolto otto carceri siciliane

 

L’esperienza di "Giocare per diritto", il progetto Uisp Sicilia che promuove il benessere dei giovani figli di detenuti e supporta la genitorialità all’interno delle carceri della Regione, giunge al termine. Il progetto era stato selezionato dall'impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e minorile, attraverso il bando pubblico “Un passo avanti” ed è stato condotto in collaborazione con 42 partner sociali.

L’intervento, che ha coinvolto nove carceri delle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo e Trapani, ha proposto attività laboratoriali, sportive e genitore-figlio, workshop, eventi e incontri formativi all’interno degli istituti scolastici e degli istituti penitenziari, in cui sono stati anche creati spazi dedicati al gioco. Inoltre, sono stati organizzati percorsi psico-educativi, per lavorare sulle emozioni e sul linguaggio non verbale, e percorsi e incontri per il supporto alla genitorialità all’interno degli istituti di reclusione. 

A Enna arriva “Fate il nostro gioco!”: sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo saranno le giornate dedicate alla chiusura del progetto: una tre giorni di confronto e scambio per conoscere il nostro progetto dentro e fuori le carceri. All’evento finale di Giocare per diritto potranno partecipare tutti: bambini, adulti, famiglie intere, per sperimentare un modo nuovo di raccontare le buone pratiche Uisp.

La tre giorni sarà densa di appuntamenti, a partire da sabato 9 marzo quando, presso l’Urban center in via dei cappuccini, dalle 16 alle 19 si potrà vivere una “Virtual reality experience”. Si potrà accedere all'allestimento virtuale anche sabato 10 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e lunedì 11 marzo dalle 15 alle 19. 

Domenica 10, presso la sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, in piazza Vittorio Emanuele, dalle 10 alle 13 si terrà la prima dell’incontro “Raccontare e raccontarsi”, Chi siamo, cos’è Giocare per diritto, cosa abbiamo fatto. Saluti introduttivi: Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Vincenzo Bonasera, presidente Uisp Sicilia; Maurizio Di Pietro, sindaco di Enna; Settimio Monetini, già dirigente ufficio detenuti e trattamento PRAP Sicilia.
Interverranno: Filippo Mulè, consigliere Ordine dei Giornalisti di Sicilia; Vincenzo Sapienza, direttore progetto Giocare per diritto; Daniele Armetta, responsabile azione sostegno alla genitorialità e presidente Metaintelligenze; Antonella D’Amico, responsabile azione formazione e docente Sppeff – Università di Palermo; Francesco Mazzeo, responsabile valutazione d’impatto, docente Università di Catania. Coordina i lavori: Ivano Maiorella, direttore del Giornale Radio Sociale e di Uispress. L’incontro è un corso di formazione riconosciuto dall’ordine dei giornalisti e, per i giornalisti iscritti all’Odg, la partecipazione darà diritto a 5 crediti formativi.

La seconda parte dell’incontro si terrà dalle 16 alle 19, con le voci e le esperienze dai territori, moderati da Pierelisa Rizzo, giornalista Ansa e volontaria nella casa circondariale Luigi Bodenza di Enna, interverranno: Laura Bonasera, giornalista La7, responsabile comunicazione e stampa Giocare per diritto; Santino Cannavò, responsabile cabina di regia Giocare per diritto – Messina; Fra Mauro Billetta, parroco di Sant’Agnese, rione Danisinni Palermo; Martina Di Marco, psicologa, responsabile cabina di regia Giocare per diritto – Palermo; Gabriella Elia, responsabile cabina di regia Giocare per diritto – Uisp Ragusa; Gabriella Di Franco, direttrice casa circondariale “Luigi Bodenza” di Enna; Flavio Giaimo, cooperativa sociale La Contea – Enna.

Le attività proseguiranno lunedì 11 marzo alle 10 con la tavola rotonda “Rimanere genitori. Azioni possibili e necessarie per il sostegno alla genitorialità nelle carceri”. Ne discuteranno: Vincenzo Bonasera; Marco Rossi Doria, presidente impresa sociale Con i Bambini, ente finanziatore; Marta Pavan, assistente di direzione impresa sociale Con I Bambini; Giuseppe La Porta, assessore Attività e manifestazioni Culturali, Politiche per l’infanzia e diritti dei bambini, Comune di Enna; Francesco Di Venti, assessore Politiche sociali, Comune di Enna; Nuccia Albano, assessore alla Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, Regione Sicilia; Giuseppina Irrera, dirigente Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria; Santi Consolo, garante dei diritti delle persone private della libertà personale; Giuseppe Vecchio, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza; Antonella D’Amico, responsabile azione formazione e docente Sppeff – Università di Palermo; Giuseppe Montemagno, portavoce Forum Terzo Settore Sicilia; Gaetana D’Agostino, presidente Ordine Psicologi Regione Sicilia; Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.
Interverranno: Maria Garro, docente associata dipartimento SPPEFF-Università degli Studi di Palermo; Carla La Rizza, tutor corsi azione FormAzione.

Per il programma dei tre giorni clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP