Nazionale

Giornata della memoria: le attività Uisp in tutta Italia

Una selezione delle attività che i Comitati Uisp realizzeranno per tenere vivo il ricordo degli orrori del nazifascismo. Parla Tiziano Pesce

 

La Giornata della memoria ricorre ogni anno il 27 gennaio, da quando nel 2005 l'Onu decise di ricordare così tutte le vittime della Shoah, e l'Uisp la celebra con manifestazioni e attività in tutta Italia. L’obiettivo è tenere alto l'impegno per i diritti e le libertà, contro discriminazioni e razzismo.  

"Con i milioni di vittime della Shoah e dell’Olocausto la storia umana ha toccato il livello più infimo - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - noi cerchiamo di fare la nostra parte attraverso iniziative sportive che coinvolgano i giovani in varie città: non dimenticare e risvegliare le coscienze contro ogni forma di razzismo, discriminazione e cieca violenza. Ancora oggi, e sempre nel futuro, dobbiamo saper trarre lezioni dalla storia, dal sacrificio di tante persone innocenti e dal coraggio di tante donne e uomini che si opposero alla ferocia nazifascista sino a sconfiggerla. L’impegno per la democrazia, l’antirazzismo e l’antifascismo sono valori costituzionali da vivere ogni giorno e da tramandare”.

Anche quest'anno sono diverse le iniziative in programma, partiamo con l'Uisp Brescia che venerdì 26 gennaio proietterà il film animato “Valzer con Bashir” di Ari Folman. La proiezione avrà luogo nella sede di Uisp Brescia in via Berardo Maggi, 9 dalle 15 alle 17. La storia narrata dal film non riguarda direttamente la Shoah ma le conseguenze che da essa sono in parte derivate. Nello specifico il film si rifà al tragico massacro di profughi palestinesi avvenuto nel 1982 nei campi di Sabra e Shatila compiuto dalle Falangi Libanesi (con la complicità dell’esercito israeliano) durante uno dei tanti episodi di guerra tra Israele e gli stati arabi confinanti e i combattenti arabi palestinesi.

Proseguiamo con Uisp Roma  che organizza, insieme ad altre realtà del territorio, la “Pedalata della memoria – XX Memorial Settimia Spizzichino”. Il ritrovo è previsto per domenica 28 gennaio alle 9.30 presso il ponte Settimia Spizzichino (Cavalcavia Ostiense). La pedalata nasce dall’esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e coscienti dei fatti avvenuti a Roma durante la seconda guerra mondiale. L’evento è gratuito e non occorre iscrizione.

Andiamo in Emilia-Romagna dove l’Uisp Reggio Emilia organizza un ciclo di incontri con i testimoni della Resistenza. Venerdì 26 gennaio si è tenuto, presso la sede Uisp di via Tamburini 5, un importante incontro con Orio Vergalli, staffetta partigiana di Bibbiano e fratello di Teresa Vergalli, storica partigiana con il nome di battaglia di Annuska. Scarica la locandina con tutti gli altri eventi che si terranno nel fine settimana.

Il Comitato Uisp La Spezia e Val di Magra, in collaborazione con Arci, propone il filmUn cielo stellato sopra il ghetto di Roma". L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio alle 17.30 al Cinema Moderno di Sarzana (Sp). L’ingresso è libero e l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sarzana e realizzata in collaborazione con l’associazione di promozione della cultura cinematografica Vertigo, affiliata Arci. Si tratta di una rievocazione biografica e artistica di un gruppo di giovani contemporanei cristiani ed ebrei. La pellicola si focalizza sulla drammatica vicenda della deportazione degli ebrei durante l'occupazione nazista di Roma. Un intenso racconto cinematografico attraverso un intreccio fatto di storie familiari e collettive.

Torniamo in Emilia dove a Ozzano dell’Emilia (Bo) il centro giovanile locale Go Villaz – Arci Uisp, invita tutti i ragazzi dagli undici anni in su a partecipare ad un dibattito che si terrà il 26 gennaio ale 16.30 e avrà come sfondo le foto realizzate dai ragazzi e le ragazze del centro giovanile presso il campo di Mauthausen nel maggio 2019, dopo aver partecipato ad un progetto sulla Memoria. L’ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione. La mostra si terrà nel Centro Sociale "A. Gramsci" Corso Garibaldi, 2 Ozzano Emilia (Bo). Per info clicca qui